Stufa catalitica come cambiare il pannello che non riscalda

di Antonello Careri - pubblicato il 24/12/2021
Nelle stufe a gas, sia che si tratti di modelli con il pannello formato da tre mattoncini in ceramica oppure quello interno definito catalitico, la loro usura, dettata dal funzionamento nel corso degli anni, li può rendere inefficaci nella produzione di calore.

Abbiamo visto in un altro articolo come sostituire il pannello ad infrarossi. In questo caso invece ci occupiamo di quello intero: catalitico. Prima di entrare nel dettaglio della sostituzione facciamo un approfondimento sulla sua struttura, in modo tale da capire come è formato e pertanto se, escluso il caso in cui la sostituzione avvenga per mancata resa, comprendere altre cause di malfunzionamento.
In buona sostanza il pannello, che a seconda della stufa può disporre di una forma arcuata o dritta, con misure differenti a seconda del modello, è formato da una carcassa metallica, potremmo definirlo una sorta di vassoio, che dal lato posteriore presenta l’entrata del tubo del gas che confluisce e termina con un ugello.

All’interno del vassoio c’è una griglia che ha la funzione di sostenere la fibra, che è fissata in modo ermetico lungo tutti i laterali del vassoio, in quanto non deve far uscire del gas e creare all’interno una sorta di camere d’aria all’interno della quale viene mandato il gas, che ha contatto con la fiamma pilota si incendia restando bloccato al suo interno. In questo modo il pannello si riscalda ed ovviamente il materiare fibroso non prende fuoco essendo ignifugo e resistente a temperature di circa 1200°C.

Interno pannello catalitico.

In una stufa catalitica a differenza di una ad infrarossi, laddove la maggior potenza viene dettata dall’accensione di uno, due o tre mattoncini, si è in presenza di un unico pannello. Anche in questo tipo di stufa ci sono tre livelli di regolazione, che passano attraverso la gestione della quantità di gas. In pratica ad ogni livello di potenza corrisponde una certa mandata di gas, che essendo in quantità minima, media o massima all’interno del pannello, incendiandosi dà origine a più o meno potenza; è come se, in realtà è, all’interno del pannello c’è un fuoco con intensità diverse a seconda di come è regolata la manopola della mandata del gas. Un difetto che può presentare un pannello catalitico è ad esempio l’ostruzione parziale o totale dell’ugello che conseguentemente lascia passare poco o non lascia passare gas, inibendo parzialmente o totalmente la capacità del pannello. Altro difetto potrebbe riguardare la perdita di gas da un punto imprecisato del pannello, questo può avvenire dalla parte metallica retrostante attaccata da umidità e poi ruggine che possono farlo forare.

Per sostituire il pannello è necessario dopo aver scollegato la bombola, ispezionare al fine di comprendere come è fissata la griglia protettiva che si trova davanti la stufa. Ogni modello ovviamente avrà un sistema di aggancio diverso, potrà essere ad incastro o con delle viti, ad ogni modo dobbiamo identificare il modo di toglierlo, in quanto il pannello andrà estratto dalla parte frontale. Successivamente sarà necessario accedere alla parte retrostante e svitare le viti che fissano il pannello catalitico alla sua struttura. Anche in questo caso le viti ed il punto in cui si trovano possono essere differenti tra i diversi modelli di stufa, ma facendo attenzione non sarà difficile identificarli.

Nella parte posteriore seguiamo il tubo il tubo in alluminio che conduce il gas al pannello e svitiamo il dado che lo fissa all’innesto, al termine del quale abbiamo detto in precedenza trovarsi l’ugello. Liberiamo il tubo in alluminio, facendo attenzione a non piegarlo troppo, non dobbiamo fargli fare delle pieghe che impedirebbero il passaggio del gas o potremmo anche spezzarlo o creare delle forature. Questo può succedere nel caso in cui si tratti di un tubo molto vecchio che ha perso di malleabilità. Solitamente l’innesto presenta un altro dado, avvitato intorno ad esso fino in fondo al fine di tirare dall’esterno verso l’interno il pannello è tenerlo ben fisso alla struttura, lo svitiamo.

Smontaggio pannello catalitico.

A questo punto avremo liberato completamente il pannello e non ci resta che sganciarlo dal lato davanti. Ci potrebbe essere ancora qualche punto di ancoraggio del quale ci renderemo facilmente conto nel maneggiarlo. Terminiamo montando il pannello nuovo, che ovviamente abbiamo acquistato precedentemente e finiamo con il ripristino delle condizioni precedenti. Nel momento in cui proviamo a riaccendere la stufa, lasciamo la bombola fuori dal suo alloggio, in modo da poter ispezionare l’interno ed avere accesso al tubo che porta il gas al pannello e nello specifico al bullone che lo fissa all’innesto del pannello. Spruzziamo una soluzione saponosa al fine di verificare l’assenza di perdite di gas. La soluzione di acqua e sapone, in caso di perdite crea delle bollicine.

Soluzione saponosa.

pannello catalitico della stufa a gas

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email

Simbolo regione della città di Partinico
Simone da Partinico giorno 15/01/2022
Salve, ho visto il vostro video su come sostituire il pannello in fibra di ceramica sulla stufa a gas catalitica. Mi potreste indicare quale comprare e in quale sito.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Simone, il pannello sostitutivo dipende dal tipo di stufa che hai, se si tratta di quella del video puoi prenderlo su Ebay.

Articoli in argomento

Quando è perché bisogna sostituire il tubo del gas della stufa
I passaggi per sostituire il tubo del gas e rendere sempre sicura la stufa

Perché la scintilla di accensione della stufa non funziona e come intervenire
Le probabili cause dell’assenza della scintilla di accensione della stufa

Stufa a gas con la fiamma pilota di colore giallo, quali sono le cause e come intervenire per risolverla
Qual è la causa che determina il verificarsi della fiamma pilota gialla

Sopra la piastra infrarossi della stufa a gas si crea una fiamma
Cosa genera una fiamma che va oltre la piastra infrarossi della stufa a gas e come risolvere

Stufa blue flame a metano: installazione, resa, sicurezza
Stufa blue flame senza canna fumaria come è fatta, come funziona, come si installa e sistemi di sicurezza. Quanto gas consumano (conti in euro) e prezzi.

Stufe a gas metano senza canna fumaria: installazione, resa, sicurezza
Stufe a gas metano senza canna fumaria come sono fatte, come funzionano, come si installano, quanto sono sicure. Quanto gas consumano (conti in euro) e prezzi.

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea