Smontare i pezzi dell’asciugatrice per raggiungere i componenti ed il condensatore

di Antonello Careri - pubblicato il 26/01/2022
Nel caso si verifichi un guasto in un’asciugatrice, per poter intervenire ed eseguire una riparazione o nel caso in cui sia necessario effettuare una manutenzione, è necessario smontare tutta la struttura. Vedremo pertanto quali sono i passaggi da compiere che in linea di massima sono uguali per tutti i modelli. Come prima cosa in assoluto è necessario staccare la spina della presa. Successivamente dobbiamo svitare le viti che si trovano dalla parte posteriore e che fissano il top al mobile. Spostandoci sul davanti gli diamo un colpo con la mano, per farlo uscire dall’incastro e lo togliamo. Se non volgiamo fare confusione con le viti che togliamo, riavvitiamole leggermente da dove le abbiamo estratte.

Viti fissaggio top asciugatrice.

Colpo con la mano per togliere asciugatrice.

Il secondo passaggio vede, estrarre i pannelli laterali, per i quali è necessario  svitare tutte le viti che si trovano lungo il loro perimetro. Successivamente inclinarlo verso l’estero e spingerlo verso il retro, anche in questo caso per farlo uscire dagli incastri che lo fissano al mobile.

Sgancio pannello asciugatrice.

Come terza cosa, svitiamo le viti che fissano la copertura del cuscinetto ed il coperchio di condotta dell’aria e li estraiamo.

Copertura cuscinetto e coperchio passaggio aria asciugatrice.

Il quarto passaggio consiste nel rimuovere il contenitore del cassetto di raccolta dell’acqua, che è fissato da dietro e davanti con delle viti. Prima di svitarle apriamo lo sportello e sfiliamo il cassetto contenitore. Dopo aver estratto le viti sganciamo i tubi che portano l’acqua al suo interno e lo sfiliamo. Continuiamo sganciando i due tubi che sono collegati alla vaschetta in basso dove confluisce l’acqua che condensa sul condensatore. Un tubo è quello di mandata al cassetto contenitore, mentre l’altro è quello di recupero dello scolo da quest’ultimo. Estraiamo il coperchio della vaschetta.

Estrazione contenitore acqua asciugatrice.

Il sesto passaggio consiste nel rimuovere le viti che fissano la ventola di mandata dell’aria all’albero del motore e la estraiamo.

Ventola asciugatrice.

Ci spostiamo sul lato in corrispondenza della cinghia, che abbracciando tutta la circonferenza del cestello, raggiunge la parte inferiore, e passando attraverso una rotella, è innestata all’albero del motore. La spingiamo verso l’esterno ed al contempo ruotiamo con una mano il cestello verso il basso, questo consentirà alla cinghia di fuoriuscire.

Cinghia asciugatrice.

Ora non ci resta che staccare i fili dell’alimentazione elettrica e della terra, che sono agganciati al filtro antidisturbo e che ci impedirebbero di togliere il pannello di fondo, dove è agganciato il cestello.
Abbiamo quasi liberato il tutto, ma è ancora necessario sganciare la barra in metallo che aggancia il pannello frontale dell’asciugatrice a quello posteriore. Svitiamo le viti e liberiamo i due pannelli, che ora sono indipendenti.

Fili di alimentazione asciugatrice.

A questo punto afferriamo il pannello posteriore dal centro, nel punto in cui è agganciato il cestello, afferriamo anch’esso e li togliamo. Se abbiamo fatto bene i passaggi precedenti, verrà via senza nessuna difficoltà.
Come smontare asciugatrice per raggiungere i componenti interni

Sgancio cestello asciugatrice.

Siamo ora nella condizione di poter raggiungere i componenti interni dell’asciugatrice, ma non ancora il condensatore, che è al di sotto del coperchio bianco in plastica. Per toglierlo molto semplicemente dobbiamo svitare tutte le viti che si trovano lungo il suo perimetro, prima però smontiamo eventuali componenti, collegati tramite i cablaggi, che passano su di esso e che impedirebbero di sollevarlo.
Come smontare l'asciugatrice per pulire il condensatore

Viti fissaggio coperchio condensatore asciugatrice.

Al termine dobbiamo fare leva con un cacciavite nel punto di giunzione del coperchio con il contenitore sottostante e sollevarlo.

Estrazione coperchio condensatore asciugatrice.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Bologna
Eleonora da Bologna giorno 06/11/2023
Ho un’asciugatrice Smeg DHT73LIT e la manopola dei programmi pur girando non permette di selezionare il programma desiderato. E' venuto un tecnico autorizzato e mi ha detto che c'è da cambiare la scheda elettronica che costa 380 euro. L'asciugatrice ha solo 3 anni e quindi vorrei provare a ripararla da sola. Come faccio a smontare la scheda elettronica? E' situata proprio dietro alla manopola o devo smontare altri componenti?
 
Icona elettro-domestici.com
 
L’asciugatrice ha due scheda una principale ed una display che è proprio dietro i programmi, quella da sostituire è quest’ultima. Nel video in articolo puoi vede come si smonta una asciugatrice in generale.
Simbolo regione della città di Gerenzano
Giuseppe da Gerenzano giorno 08/05/2023
La mia asciugatrice perde acqua dal retro, precisamente dalla parte della ventola che porta aria calda attraverso il condotto. Non so se può essere la guarnizione del coperchio stesso oppure l’inclinazione che porta l’acqua ad uscire dal buco di immissione aria calda. Come posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Bisogna identificare esattamente il punto dal quale fuoriesce l’acqua e smontare il pezzo o tutto ciò che è necessario per poter ispezionare all’interno dell’asciugatrice. Smontare è necessario, per comprendere il percorso che fa l’acqua o quello che non fa più.

Articoli in argomento

Asciugatrici a vapore: modelli e vantaggi pratici del suo impiego
Quali sono i modelli di asciugatrici a vapore e come viene impiegato durante il ciclo. Quali sono i vantaggi nel suo impiego, dove si mette l'acqua del vapore

Come dividere i capi per l’asciugatrice
Come preparare i capi per eseguire una corretta asciugatura degli indumenti

Cosa fare prima di utilizzare per la prima volta un grande elettrodomestico
Come procedere all'installazione di un grande elettrodomestico dopo il suo acquisto

Asciugatrice sopra lavatrice tutti i modi possibili per poterlo fare
Come sistemare asciugatrice sopra lavatrice con un kit di incolonnamento o senza! Al contrario cosa succede se impiliamo una lavatrice sull'asciugatrice!

Pulire condensatore asciugatrice intasato!
Pulire condensatore asciugatrice è fondamentale per garantirne il funzionamento ottimale. Scopriamo come pulirlo e quali prodotti usare per farlo bene!

Come capire cosa non sta funzionando nell’asciugatrice
Vengono spiegati i passaggi ed i componenti che entrano in funzione nel ciclo di asciugatura al fine di poter identificare cosa non sta funzionando

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea