Forno a microonde ma non solo, vediamo quali altri tipi di cottura si possono effettuare

di Antonello Careri - pubblicato il 25/05/2011
Solitamente quando si sceglie un forno a microonde troviamo una gamma di prodotti, che oltre a questa tecnologia di cottura ne abbina di altre. Acquistare un forno con tutte i sistemi di cottura ci permette di preparare, con combinazioni di cottura tra le varie tecnologie, anche i preparati più sofisticati e difficili.

Di base ci sono sempre le microonde, la loro potenza si misura in termini di watt, con il loro crescere aumenta la sua potenza, che in pratica si traduce in tempi di cottura più bassi. La potenza di cottura può essere regolata in base alle proprie esigenze, proprio come avviene in un forno tradizionale.

La cottura ventilata si ottiene grazie ad una resistenza ed una ventola poste sul posteriore del vano del forno. L’aria calda generata viene diffusa in modo uniforme nella cavità forno, permettendo una cottura su più livelli ed uniforme dell’alimento. Questa cottura è indicata per carne magre, preparati di dolci secchi ed altro.

La griglia superiore permette di cuocere, gratinare, dare la doratura finale a fine cottura. Se viene utilizzato per effettuare una cottura completa di alimenti tipo costine, braciole ed altro, bisogna a metà cottura girare l’alimento sull’altro lato per permettere una cottura uniforme. Il calore si diffonde a caduta dall’alto verso il basso. La resistenza è al quarzo ed è in grado di raggiungere temperature elevate in pochissimi secondi. I deflettori assicurano che il potere grigliante si diffonda in modo uniforme su tutti gli alimenti.

La cottura a vapore, avviene tramite un apposito contenitore, basta impostare il tempo di cottura ed avviene tutto in modo automatico. L’acqua viene portata ad ebollizione e successivamente viene controllato il suo processo di evaporazione in funzione della cottura e per consentire il delicato processo della cottura a vapore.

Il sistema di scongelamento permette in pochi minuti di scongelare qualsiasi tipo di alimento, che viene raggiunto in ogni punto dalle microonde. A seconda della tipologia di alimento da scongelare molti forni hanno un programma specifico per quel tipo di alimento.

Scaldavivande mantiene il forno ad una potenza fissa, solitamente intorno ai 90 watt per tenere in caldo i cibi in attesa di servirli.

Oltre questi tipi di cottura che abbiamo visto singolarmente, possiamo effettuare manualmente, su tanti forni sono già impostati, delle cotture combinate utilizzando le diverse tecnologie. Possiamo trovare in dotazione degli accessori che permettono di effettuare delle cotture utilizzando le diverse tecnologie, che abbinate all’accessorio permette di cuocere in modo diverso.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Articoli in argomento

Bimby Tm 31 un robot da cucina che racchiude all’interno ben 12 piccoli elettrodomestici, scopriamoli insieme.
Panoramica sulle caratteristiche principali del robot da cucin Bimby Tm 31

Cosa tenere presente quando si utilizza un forno a microonde riguardo alla pericolosità del suo funzionamento
Accortezze da tenere in considerazioni per evitare che il forno a microonde possa diventare pericoloso

Cosa determina la calcificazione e cosa comporta non eliminarla nella resa della macchina del caffè
Come quando e perché effettuare la decalcificazione della macchina del caffè

Sistemi ad uso domestico per il trattamento dell’acqua: caraffa filtrante, purificatore e gasatore d'acqua
I vari apparecchi che si utilizzano per rendere l'acqua del rubinetto depurata o generare su di essa l'effetto gasato

Forno a microonde i suoi vantaggi rispetto alla cottura tradizionale ed accorgimenti per sfruttarlo al meglio
Come avviene la cottura nel forno a microonde ed accorgimenti per effettuarla nel miglior modo possibile.

Gli accorgimenti che bisogna mettere in pratica per effettuare una buona cottura nel microonde
Tutte le regole da seguire per effettuare una cottura nel forno a microonde

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea