Forno a microonde ma non solo, vediamo quali altri tipi di cottura si possono effettuare.

Solitamente quando si sceglie un forno a microonde troviamo una gamma di prodotti, che oltre a questa tecnologia di cottura ne abbina di altre. Acquistare un forno con tutte i sistemi di cottura ci permette di preparare, con combinazioni di cottura tra le varie tecnologie, anche i preparati più sofisticati e difficili.

Di base ci sono sempre le microonde, la loro potenza si misura in termini di watt, con il loro crescere aumenta la sua potenza, che in pratica si traduce in tempi di cottura più bassi. La potenza di cottura può essere regolata in base alle proprie esigenze, proprio come avviene in un forno tradizionale.

La cottura ventilata si ottiene grazie ad una resistenza ed una ventola poste sul posteriore del vano del forno. L’aria calda generata viene diffusa in modo uniforme nella cavità forno, permettendo una cottura su più livelli ed uniforme dell’alimento. Questa cottura è indicata per carne magre, preparati di dolci secchi ed altro.

La griglia superiore permette di cuocere, gratinare, dare la doratura finale a fine cottura. Se viene utilizzato per effettuare una cottura completa di alimenti tipo costine, braciole ed altro, bisogna a metà cottura girare l’alimento sull’altro lato per permettere una cottura uniforme. Il calore si diffonde a caduta dall’alto verso il basso. La resistenza è al quarzo ed è in grado di raggiungere temperature elevate in pochissimi secondi. I deflettori assicurano che il potere grigliante si diffonda in modo uniforme su tutti gli alimenti.

La cottura a vapore, avviene tramite un apposito contenitore, basta impostare il tempo di cottura ed avviene tutto in modo automatico. L’acqua viene portata ad ebollizione e successivamente viene controllato il suo processo di evaporazione in funzione della cottura e per consentire il delicato processo della cottura a vapore.

Il sistema di scongelamento permette in pochi minuti di scongelare qualsiasi tipo di alimento, che viene raggiunto in ogni punto dalle microonde. A seconda della tipologia di alimento da scongelare molti forni hanno un programma specifico per quel tipo di alimento.

Scaldavivande mantiene il forno ad una potenza fissa, solitamente intorno ai 90 watt per tenere in caldo i cibi in attesa di servirli.

Oltre questi tipi di cottura che abbiamo visto singolarmente, possiamo effettuare manualmente, su tanti forni sono già impostati, delle cotture combinate utilizzando le diverse tecnologie. Possiamo trovare in dotazione degli accessori che permettono di effettuare delle cotture utilizzando le diverse tecnologie, che abbinate all’accessorio permette di cuocere in modo diverso.
Ultima pubblicazione: 25/05/2011
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhathsappCondividi tramite email

 
 

Non hai trovato cosa cercavi? Suggerisci, commenta o aggiungi qualcosa: compila il modulo.

 
supporto
Ho letto ed accetto la privacy policy
 
 
Articoli correlati:
 
Immagine rappresentativa articolo.
In un mercato in continua evoluzione, sempre più proteso alla tutela dell’ambiente da una parte, ed al garantire minori costi per le famiglie dall'altra, si affacciano prodotti, che riscontrano un immediato successo, quali i sistemi ad uso domestico per il trattamento dell’acqua.
 
 
Immagine rappresentativa articolo.
Quando si cucina nel forno a microonde bisogna dimenticare le regole che stanno alla base della cottura tradizionale. Ci troviamo di fronte ad un apparecchio che agisce direttamente sulle cellule degli alimenti ed in particolare sull’acqua, di cui sono formati in grande percentuale tutti gli alimenti che mangiamo.
 
 
Immagine rappresentativa articolo.
Noi italiani abbiamo una particolare passione per il caffè: non iniziamo mai la giornata senza un espresso ricco di aroma. Oltre all'espresso sono tante le bevande a base di caffè che siamo soliti bere durante il mattino: latte macchiato e cappuccino sono di sicuro le più famose. Ma per gustare un buon espresso bisogna per forza andare al bar?
 
 
Immagine rappresentativa articolo.
Abbiamo detto che le microonde sono delle onde elettromagnetiche in grado di attraversare alcuni materiali ed altri no. Quando utilizziamo il forno pertanto dobbiamo usare dei recipienti che sono possono essere oltrepassati dalle microonde.
 
 
Immagine rappresentativa articolo.
Bevanda molto consumata nel nostro paese, parte integrante di ogni buona colazione è il caffè, lungo, espresso o corto, una giornata non inizia senza una buona tazzina, per continuare con una pausa relax al bar, o un caffè digestivo dopo pranzo.
 
 
Immagine rappresentativa articolo.
Nell’utilizzare un forno a microonde bisogna tenere in considerazione alcuni aspetti del suo funzionamento e della sua costruzione che possono dare origine ad eventi pericolosi.
 

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie PolicylineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea