Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Electrolux Rex Tt400 scarica sempre

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Lombardia Domanda inserita 10/09/2023 alle ore 21:51:16
Autore
Mero83 da Lodi (LO)

Buonasera a tutti. Scrivo per la prima volta dopo aver letto moltissime discussioni sull'argomento ma senza trovare soluzione. 

Una settimana fa la mia lavastoviglie aveva un problema alla pompa di ricircolo, il motore girava, ma l'acqua rimaneva immobile sul fondo vasca. Effettivamente, una volta smontata la pompa, la girante era completamente staccata dall'albero. Ho comprato una nuova pompa, l'ho montata, andava tutto alla perfezione, ma purtroppo devo aver fissato male il manicotto in uscita. Risultato? Lavastoviglie allagata, scatta il salvavita. 

Il giorno successivo provo a far ripartire il tutto, ma evidentemente c'era ancora qualche componente umida. Il programma era ripartito esattamente dove si era fermato. La pompa di ricircolo ha girato qualche secondo ma poi è scattato nuovamente il salvavita. 

Lascio un giorno al sole sdraiata sul lato sinistro la lavastoviglie per farla asciugare bene. Ricollego tutto, provo a far partire e adesso scarica e basta. 

Qualunque programma seleziono scarica per qualche minuto, si ferma, riprova a scaricare e poi va in blocco.

Ho controllato pressostati e sembra tutto ok. Ho tirato giù anche la scheda ma non vedo bruciature o difetti. Non capisco cosa possa essere successo.

È possibile che lasciando l'elettrodomestico sdraiato sulla sinistra per un giorno intero sia andata dell'acqua dove non  doveva andare?

Ho controllato e questo modello non ha sensore anti allagamento. 

Grazie in anticipo a tutti. 

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 11/09/2023 alle ore 08:49:05
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Se scattata la corrente con la presenza di acqua, signfica che qualcosa può essere andato in corto, ed averla piegata ho potuto ulteriormente far fuoriuscire acqua dalla sacca air break. I controlli che devi eseguire vanno indirizzati verso la parte elettrica ed elettronica, pertanto oltre ai cablaggi, va ispezionata la scheda.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 11/09/2023 alle ore 10:10:17
Mero83
da Lodi (LO)

Grazie mille per la risposta.

Io la scheda l'ho già staccata, se dovessi portarla in qualche centro riparazione elettrodomestici sanno dirmi se c'è qualcosa che non va? Il punto è che non vorrei superare un certo margine di spesa oltre al quale mi conviene comprare direttamente una nuova lavastoviglie. 

In caso di usicta di un tecnico, riuscirebbe subito a capire se ci sono problemi nei cablaggi?

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 11/09/2023 alle ore 14:29:58
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Una analisi fatta dal tecnico in maniera minuziosa porta a capire se i cablaggi conducono o sono spezzati, la stessa cosa non può dirsi per la scheda, per la quale il centro electrolux potrebbe testare, anche se non sempre è un lavoro che viene fatto. Il consiglio è di portarla direttamente presso di loro, la scheda intendo, e chiedere se possono ispiezionarla o portarla presso un negozio di microeletronica che ripara schede. In ogni caso dovrai sostenere un costo, soprattutto quando c'è l'uscita del tecnico, che potrebbe chiederti la chiamata senza un nulla di fatto.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 11/09/2023 alle ore 14:38:44
Mero83
da Lodi (LO)

Grazie per le informazioni. 

Un'ultima domanda...potrebbe essere anche un guasto all'elettrovalvola? Leggevo in rete che un errore (i30) sulle Electrolux potrebbe essere causato dall'elettrovalvola. 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 11/09/2023 alle ore 19:19:11
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

i30 è perdita interna, potrebbe esserne resposabile l'elettrovalvola solo nel momento in cui quest aperdendo acqua la facesse accumulare nel vassioio in fondo alla lavastoviglie.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 12/09/2023 alle ore 09:51:58
Mero83
da Lodi (LO)

Aggiornamenti:

Ieri in preda alla disperazione, ho provato a sconnettere la resistenza. Ho fatto partire il ciclo di lavaggio e per magia tutto ha ricominciato a funzionare.

Non vorrei che essendo prorpio il manicotto che attaccava sulla resistenza a essersi staccato, la resistenza stessa si sia annaffiata per bene e sia partita.

La cosa che no mi torna è che ho provato a toglierla e alimentarla e funziona perfettamente. Dovrei provare ad asciugare per bene tutto e ricollegare verificando sa mi dà ancora lo stesso problema (scarico continuo) oppure no.

In caso compro una resistenza nuova e vediamo cosa succede.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 13/09/2023 alle ore 12:01:05
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

L'unico modo per scoprirlo è eseguire le verifiche del caso. Certo che se era scollegato, se c'è stata una fuoriuscita d acqua, il problema può essere stato scaturito da tale condizione. Controlla e vediamo.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea