Icona accesso.

Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

La mia lavatrice Zoppas P58 si blocca a metà lavaggio

Dona e sostieniCi.

Simbolo regione Friuli Venezia Giulia Domanda inserita 06/02/2025 alle ore 09:12:39
Autore
Daniela84 da Udine (UD)
Letto
264

La mia lavatrice Zoppas P58 si blocca a metà lavaggio. Facendo la diagnostica risulta un E11( 1 luce rossa e 1 verde in sequenza). La carica dell'acqua avviene in modo normale. Il lavaggio parte senza problemi. Scarica l'acqua del lavaggio senza problemi. Ricarica l'acqua per la fase successiva normalmente dopodiché invece di ripartire si blocca. A quel punto la luce rossa lampeggia,ma se io premo il tasto lampeggiante riparte fino al termine del lavaggio. Non prende l'ammorbidente ( ho estratto il cassetto dei detersivi e verificato che i fori non siano ostruiti ( non lo erano). Quale potrebbe essere il problema? Ho guardato svariati video vostri su you tube ma non riesco a trovare la soluzione. Grazie.

Simbolo Amministratore Risposta inserita 06/02/2025 alle ore 18:02:27
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Il codice di errore segnala una difficoltà nel carico acqua nella fase del lavaggio. Puoi leggere il guasto nell'articolo del significato degli errori zoppas. La difficoltà potrebbe riguardare l'elettrovalvola ma anche il pressostoato o trappola dell'aria, difatti la difficoltà viene sancita dal non raggiungimento dello stato di pieno, rilevato dal pressostato. Come dicevo questo può dipendere da un difetto dell'elettrovalvola che non lascia passare acqua a dovere, del tubo strozzato, dei filtrini a capo del tubo di carico e dell'innesto alla lavatrice. Direi di eseguire questo primo controllo e poi valutare altre azioni.

Simbolo Friuli Venezia Giulia Risposta inserita 11/02/2025 alle ore 17:47:41
Daniela84
da Udine (UD)

Grazie mille della risposta e scusate il ritardo. 

Come prima cosa ho controllato i filtri del tubo di carico. Erano sporchi, ma una volta puliti la lavatrice presenta ancora lo stesso errore.  Quale sarebbe il passo successivo da fare? Sostituire l'elettrovalvola? Grazie

Simbolo Amministratore Risposta inserita 12/02/2025 alle ore 07:47:36
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Prima di sostituire sarebbe necessario eseguire dei test su di essa al fine di capire se funziona. Come ti dicevo può dipendere anche da altro, quindi dobbiamo essere certi che sia essa per evitare sostituzioni non necessarie. Ora se hai un tester puoi eseguire la verifica della tensione su di essa, ovviamento dovresti essere pratica con esso, si lavora con la tensione ed è pericoloso. In alternativa puoi sostituirla con probabilità di successo, ma essendo consapevole che potresti anche anche non risolvere.

Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea