Icona accesso.

Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

Lavatrice Candy ro14104dwme/1-s errore 05

Dona e sostieniCi.

Simbolo regione Calabria Domanda inserita 08/03/2025 alle ore 17:27:22
Autore
Mario1970 da Cosenza (Attendi e seleziona la provincia:)
Letto
472

La mia lavatrice Candy ro14104dwme/1-s dopo pochi secondi dall' accensione appare errore codice E05 e non fa effettuare alcuna operazione

Simbolo Amministratore Risposta inserita 09/03/2025 alle ore 07:31:29
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Tale errore che puoi leggere nella descrizioni di tutti i codici della lavatrice Candy, indica un problema alla sonda ntc responsabile del controllo della temperatura dell'acqua. Ad inizio ciclo la scheda esegue un check e probabilmente riscontra il suo guasto. Prova a vedere se impostando un lavaggio a freddo lo riesce ad eseguire, questo ci consentirebbe di avere una certezza in più. In ogni caso l'errore ci indica tale difetto ed è necessario eseguire i controlli sulla sonda ntc e nel caso sostituirla.

Simbolo Calabria Risposta inserita 09/03/2025 alle ore 09:20:07
Mario1970
da Cosenza (Attendi e seleziona la provincia:)

Ho provato ad effettuare lavaggio a freddo e la lavatrice effettivamente parte ed inizia il ciclo. Dopo qualche minuto  si ferma e ricompare errore e05. Rimane acqua nel cestello che viene scaricata in parte solo se spengo.

Simbolo Amministratore Risposta inserita 09/03/2025 alle ore 17:33:50
Amministratore

Probabile che l'elettronica rilevi comunque il difetto e sebbene il riscaldamento non deve avvenire con il lavaggio a freddo, lo blocca nel momento in cui rileva il componente difettoso. Normale che l'acqua resti nel cesto nel momento in cui si ferma il ciclo. Direi che è il caso di eseguire i dovuti ed indicati controlli nell'articolo linkato, sulla sonda.

Simbolo Calabria Risposta inserita 09/03/2025 alle ore 18:42:50
Mario1970
da Cosenza (Attendi e seleziona la provincia:)

La sonda ntc ha un valore effettivo di 18k invece che dei 20k però riscaldandola scende di valore regolarmente. Non so se è il caso di cambiarla. Comunque per ora sembra che il problema si sia risolto. Ho staccato e riattaccato i connettori sulla scheda ed ho soffiato sia nel pressostato (che sembra fare il dovuto "click" sia nel tubicino del pressostato. Ho effettuato un ciclo di pulizia completo ed anche un lavaggio e sembra che tutto sia tornato alla normalità. Grazie dei consigli.

Simbolo Amministratore Risposta inserita 10/03/2025 alle ore 07:05:14
Amministratore

Se risolto non fare nulla, alcune volte sono proprio le connessioni (connettori) a mancare la comunicazione dando origine al difetto. Per ora va bene così, ben fatto!

Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie PolicylineaPreferenzelineaChi siamolineaDisclaimerlineaCanale YouTubelineaFan Page Facebook
Linea