Per riassumere la domanda posta è se è meglio due mono split oppure un dual split. Nel caso di due mono avresti previsto per la zona giorno (blu) una potenza di 2,36 kw, ma ti orienteresti su 3,5 kw per via delle persone, mentre per la zona notte in verde una potenza di 4,3 kw, ma preferiresti kw 5. Inoltre hai fatto riferimento anche al troppo consumo congiunto che vorresti evitare.
Partiamo da una considerazione fondamentale, ovvero che il dimensionamento deve avvenire in base alle necessità degli ambienti. Questo può comportare un consumo non desiderano, per il quale diminuire la potenza non è una soluzione, ovvero puoi consumare di meno ma essere sottodimensionato. A mio avviso la scelta ottimale per la potenza è di 3,5 Kw per la zona cottura, per la quale oltre a considerare il numero di persone, va aggiunto il carico termico apportato quando si cucina. Per la zona notte andrebbe impiegato il 5 kw.
Il dimensionamento si deve basare sulla potenza nominale.
Decidere tra due mono o un dual split, da un punto di vista del risultato è indifferente, a patto che la potenza del motore sia tale da sosddisfare contemporaneamente tutti gli split in funzione. Nel tuo caso tuttavia vedrei la soluzione mono molto meglio ed anzi ci vorrebbe un mono ed un trial. Per la zona cottura va bene il mono da 3,5 kw, mentre la zona notte non è consigliato, anzi è sconsigliato uno split nel corridoio, non otterresti un buon risultato nelle stanzi e la maggior potenza scelta, quella che sarebbe necessaria per tutto l'ambiente, se fosse unico, gela il corridoio. Ti consiglio di leggere perchè non va bene un condizionatore nel corridoio. |