Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Pressione sonora e potenza sonora condizionatore Energy label

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Calabria Domanda inserita 27/03/2015 alle ore 17:46:42
Autore
lello da Lamezia Terme (CZ)

Durante il funzionamento di un climatizzatore d’aria, sia esso fisso che portatile, così come durante il funzionamento di qualsiasi tipo di apparecchio, una parte dell’energia viene emessa sotto forma di rumore.

Il rumore è un fattore molto importante nella sua scelta, si cerca sempre un modello poco rumoroso, che ne consenta un integrazione nell’ambiente, in grado di generare il minor fastidio/rumore.

Il rumore viene indicato con un numero intero, che nel caso dei condizionatore rimane a due cifre ed è seguito dalla espressione dB(A), ovvero decibel.

A questo punto bisogna fare una distinzione molto importante sull’unità di misura utilizzata, difatti il rumore può essere indicato con la sigla Lp dB(A) e Lw dB(A) rispettivamente pressione sonora e potenza sonora.

La prima è quella che veniva utilizzata sui cataloghi fino a qualche anno fa ed è sostanzialmente sempre più bassa rispetto alla seconda. Veniva utilizzata e propagandata con adesivi sui prodotti ed anche inserita in alcuni casi sulla vecchia energy label, che non specificava quale delle due unità utilizzare.

Oggi la nuova energy label, impone di utilizzare Lw dB(A), ovvero la potenza sonora e non la pressione sonora.

Ci troviamo tuttavia molto spesso davanti ad una doppia indicazione di tale dato, che viene evidenziato su cataloghi o siti dei produttori con la prima delle due misurazioni, mentre sull’energy label, obbligatoriamente troviamo la seconda.

Il motivo che induce a questa doppia indicazione è da ricondurre alla memoria del consumatore, che è oramai abituato ad intendere il dato del rumore, con i vecchi canoni, che hanno proposto sul mercato condizionatori split con rumorosità di 19 dB(A), 20 dB(A), 21 dB(A), gli stessi che ora dovrebbero essere indicati con cifre intorno ai 58/60 dB(A). È pertanto comprensibile da parte dei produttori questo tipo di divulgazione delle informazioni. Pensiamo al caso in cui si passi direttamente con indicare un modello da 20 dB(A) con la sola indicazione di 58 dB(A), sebbene si tratti dello stesso eccellente modello, la seconda indicazione ne sminuisce la qualità.

Quindi per effettuare un confronto, dobbiamo fare assolutamente e solo riferimento ai dati riportati sull’energy label (potenza sonora), mentre se vogliamo confrontare la pressione sonora dobbiamo leggere la scheda tecnica del prodotto di nostro interesse.

La differenza tra la pressione sonora Lp dB(A) e la potenza sonora Lw dB(A) sta nel fatto che la seconda è il più preciso dei due e non è influenzato da fattori come la distanza, la posizione dell’attrezzatura, le condizioni dell’ambiente.

Per essere più chiari se misuriamo la pressione sonora di un condizionatore ad una distanza tot, avremo un risultato, se ci allontaniamo il rumore percepito sarà sempre inferiore, differentemente con la potenza sonora, che lo ribadiamo è quella riconosciuta valida per normativa e riportata sull’energy labe, il dato rimane invariato.

Spero di essere stato di aiuto.

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 27/03/2015 alle ore 18:52:11
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Buonasera lello,

grazie per il tuo prezioso contributo, in riferimento all'argomento ti linko due articoli nei quali abbiamo parlato di quanto tu hai esposto e comunque possono completare tutti insieme le informazioni per avere un quadro ancoro più completo.

Pressione e potenza sonora del condizionatore

Silenziosità del condizionatore

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea