Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Acquisto condizionatore dual split

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Toscana Domanda inserita 02/08/2022 alle ore 19:03:48
Autore
guido da firenze (FI)

Buonasera, dopo un anno sono finalmente in procinto di far montare un impianto di climatizzazione dual split,e per rinfrescarmi le idee vorrei sapere da  un esperto come lei se  per una stanza di m 4,10x4,10 h m2,80 e una di m 5,40x5.30 sempre h m 2,80 un impianto formato da uno split Mitsubishi electric mod msz-ap25vgk ed uno split sempre Mitsubishi electric mod msz-ap35vgk con motore della stessa marca mod MXZ-2F53VF3,sia coerente con le misure delle stanze e se non lo fosse  le eventuali alternative. 

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 03/08/2022 alle ore 08:31:21
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Nella pagina per il dimensionamento inserendo le misure per il calcolo del dual split puoi facilmente verificare il fabbisogno termico e se l'impianto va bene. Ad ogni modo hai bisogno di una potenza complessiva dello split di 4,44 kw per il freddo e 5,11 kw per il riscaldamento. Il motore indicato sul nominale ha una potenza di 5,3 kw per il freddo e 6,4 kw per il caldo. Che dire va benissimo!

 
 
 

 

Simbolo Toscana Risposta inserita 03/08/2022 alle ore 12:00:24
guido
da firenze (FI)

Buongiorno e grazie per la conferma che le mie proposte si siano rivelate corrette. Procedo con l acquisto con più sicurezza.Guido

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 04/08/2022 alle ore 08:44:47
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Molto bene. Hai scelto un impianto eccellente!

 
 
 

 

Simbolo Toscana Risposta inserita 08/08/2022 alle ore 17:46:59
guido
da firenze (FI)

Buonasera,volevo aggiornarvi sull acquisto dell impianto  sopra citato,oggi è venuto il tecnico per un sopralluogo e vedendo che il mio appartamento è situato all ultimo piano con tetto a terrazza solare (penso si dica cosi)mi ha consigliato di utilizzare due monosplit uno da 12000 btu e uno da 9000 btu per una miglior resa generale.Mi ha consigliato bene? Grazie

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 09/08/2022 alle ore 11:17:07
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Ritengo che con la soluzione precedentemente vagliata con il dual vai bene, la potenza complessiva soddisfa le esigenze dell'impianto. Nulla toglie che la soluzione ora proposta sia valida allo stesso modo. Il vantaggio di avere due mono sta nel non dover ripartire la potenza ai due split, pertanto il consiglio è valido.

Il tecnico avrà potuto anche valutare tale scelta per una comodità di installazione potendo eseguire dei fissaggi spalla a spalla per entrambi i motori, cosa che con il dual non è possibile nella maggior parte dei casi se gli ambienti sono distanti.

Per concludere dal punto di vista del risultato va bene, otterrai il risultato prefissato, per quanto riguarda la spesa ci può essere una differenza, ma credo che avrai già valutato la cosa!

 
 
 

 

Simbolo Toscana Risposta inserita 09/08/2022 alle ore 11:38:06
guido
da firenze (FI)

Buongiorno,il piazzamento dei due motori è a parete sul tetto uno sopra l altro.

Hai centrato il punto, infatti il tecnico ha proprio preso come vantaggio rispetto a un dual il fatto che ogni split ha il suo motore,e anche se i motori sono per la maggior parte della giornata all ombra il tetto dell appartamento essendo piatto è completamenta al sole.

Per quanto riguarda il consumo energetico mi ha detto che la differenza con un dual non è tanta.

Chiedo a te se preferire due monosplit in questo caso sia una miglioria.

Ringraziandoti anticipatamente aspetto un tuo consiglio.

Guido

PS scusami ancora se ho aperto un altra discussione non pertinente

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 09/08/2022 alle ore 12:11:06
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

In fase di installazione si deve valutare la soluzione che più si adatta alle condizioni che si trovano. Ritengo validissime le indicazioni del tuo tecnico di fiducia. Procederei in tale senso!

 
 
 

 

Simbolo Toscana Risposta inserita 09/08/2022 alle ore 12:33:11
guido
da firenze (FI)

Grazie,mi pare di capire dalla tua risposta che anche come consumo energetico con i due monosplit sia accettabile.

Procedo all acquisto dei due monosplit Mitsubishi.

Tifarò sapere a montaggio ultimato

Grazie ancora

 
 
 

 

Simbolo Toscana Risposta inserita 05/09/2022 alle ore 09:55:11
guido
da firenze (FI)

Buongiorno,

come avevo detto sono ad aggiornarvi sull esito dell acquisto dei due monosplit.

Dopo avere valutato i preventivi,mi sono orientato sul modello Mitsubishi msz-ef, che dire belli ed efficenti.

Molto soddisfatto

Cordiali saluti

Guido Gimignani

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 05/09/2022 alle ore 10:51:30
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Complimenti bella scelta! 

 
 
 

 

Simbolo Toscana Risposta inserita 20/10/2022 alle ore 10:46:49
guido
da firenze (FI)

Buongiorno,

Come sopra scritto ho montato questa estate il condizionatore in casa,vorrei avere un consiglio  sul modo di comportarmi nei mesi invernali dato il poco utilizzo dell impianto,cioè devo accenderlo periodicamente,devo fare cose specifiche per il buon mantenimento del clima per arrivare alla pulizia prima dell estate tranquillo?

Grazie

Guido

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 21/10/2022 alle ore 08:44:15
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Al momento non devi fare nulla, quando avrai necessità posizioni il telecomando sul simbolo del sole che è riscaldamento ed avvii il funzionamento. Per quanto riguarda il mantenimento potrai pulire i filtri del condizionatore e dell'evaporatore prima dell'estate, anche se visto che funzionerà poco non è essenziale, potresti eseguirla magari dopo l'estate prossima, ma è una valutazione che si potrà fare in secondo momento. 

 
 
 

 

Simbolo Toscana Risposta inserita 21/10/2022 alle ore 09:03:50
guido
da firenze (FI)

Buongiorno e grazie per la solita cortese e esauriente spiegazione.

 
 
 

 

Simbolo Toscana Risposta inserita 05/01/2023 alle ore 12:13:42
guido
da firenze (FI)

Buongiorno,ho provato il clima in modalità riscaldamento e mi sono accorto che lo split di camera accendendolo rimane con i due led verdi sempre accesi  non manda aria e non fa oscillare le alette anteriori.

Quello istallato in sala invece funziona,dopo poco rimane acceso solo il led verde di sinistra  il flusso di aria calda è costante e le alette oscillano.

l impanto  è composto da due mono split Mitsubishi Muz-ef25vg e Muz-ef35vg con relativi motori.

Vorrei sapere per favore cosa potrebbe vessere successo allo split di camera

Grazie

Guido

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 07/01/2023 alle ore 11:38:33
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Non ho un riferimento per le due spie verdi accese, ma proveri ad eseguire la pulizia dei filtri come prima cosa.

 
 
 

 

Simbolo Toscana Risposta inserita 17/01/2023 alle ore 10:23:46
guido
da firenze (FI)

Buongiorno,il problema dello split di camera inspiegabilmente si è risolto da solo, o forse sbagliavo qualcosa io.

Un paio di giorni dopo ho riprovato e tutto funzionava,mah meglio così.

 

Grazie

Guido Gimignani

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 17/01/2023 alle ore 11:56:42
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Una cosa che potrebbe essere accaduta e se il segnale dei due telecomadi si è sovrapposto, ha potuto mandare lo split in non ricezione di una impostazione. Ad ogni modo bene così!

 
 
 

 

Simbolo Toscana Risposta inserita 03/05/2023 alle ore 10:19:22
guido
da firenze (FI)

Buongiorno, siamo arrivati vicino alla stagione estiva e vorrei ricollegarmi alla mia domanda dell Ottobre dello scorso anno riguardo alla pulizia dei filtri del mio impianto.

Come scritto in precedenza ho due mono split Mitsubishi uno MSZ-EF25 e uno MSZ-EF35 montati a fine Agosto 2022. La mia domanda è, avendoli usati solo un paio di volte è consigliabile far fare ugualmente un controllo con pulizia filtri o posso aspettare fine estate o addirittura l anno prossimo?

Grazie

Guido

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 04/05/2023 alle ore 09:13:45
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Anche se non viene usato un deposito di polvere si crea comunque e sarebbe buono fare la pulizia prima di rimetterlo in funzione. Ovviamente se non la fai non succede nulla visto che l'hai usato veramente poco. Il consiglio è visto che ne va sempre e comunque della qualità dell'aria ed un intervento che puoi fare senza chiamre un tecnico, di farlo. Ti lascio alla guida per la pulizia dei filtri nella quale trovi informazioni più dettagliate al riguardo.

 
 
 

 

Simbolo Toscana Risposta inserita 04/05/2023 alle ore 09:58:19
guido
da firenze (FI)

Grazie sempre molto chiaro

Seguirò senz altro i tuoi consigli

Cordiali Saluti

 
 
 

 

Simbolo Toscana Risposta inserita 27/06/2023 alle ore 09:26:52
guido
da firenze (FI)

Buongiorno,con l arrivo del caldo ho iniziato a usare il condizionatore e mi sono accorto di una cosa. Mentre lo split di sala produce molta acqua di condensa,quello di camera ne fa pochissima. La domanda è ci deve essere sempre produzione di acqua di condensa usando il clima e in che quantità? L impianto come è scritto nei post precedenti è composto da due monosplit Mitsubishi ef25 e ef35 per informazione lo split di camera (ef25) ha una tubazione per arrivare al motore lunga circa 12 metri

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 27/06/2023 alle ore 16:33:59
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

La condensa non è altro l'azione di deumdiifcazione che avviene contempraneamente al raffreddamento. In tale modalità si verifica sempre, la quantità di acqua raccolta e che vedi uscire da fuori, dipende da due fattori, il primo la potenza del condizionatore, un 12000 toglie più acqua di un 9000, la seconda è la percentuale di umdità relativa presente nell'aria nel momento in cui è in attività.In una giornata umidissima ad esempio toglie molta più acqua, rispetto ad una asciutta quanto il quantitativo potrebbe essere impercettibile. Ora vista la distanza di 12 metri, di lunghezza, che comporta un tubo così lungo da dover attraversare e la minor potenza dello split rispetto al 12 mila, sicuramente toglie meno acqua. 

Quello che posso dirti è di moniorare l'andamento, ma se constati che raffredda, signiifca che deumidifca pure, per forza, e che la distanza del tubo fa si che vedi poca acqua, che dovrebbe tuttavia essere costante se lasci il clima acceso una nottata. In quel caso constaterai che esce regolare.

 
 
 

 

Simbolo Toscana Risposta inserita 27/06/2023 alle ore 18:56:54
guido
da firenze (FI)
Scusami mi sono espresso male, i 12 metri di lunghezza dei tubi si riferiscono solo a quelli che vanno dal motore allo split, il tubo di scarico condensa è di circa 2 metri. Comunque mi pare di aver capito che con uno split da 9000 btu la minor produzione di acqua di condensa sia una cosa fisiologica, l importante è che raffreddi.
 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 28/06/2023 alle ore 09:05:19
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Certamente ne fa meno in quanto tratta meno aria del 1200 btu. Tuttavia l'importante è che raffreddi, ma da fuori anche poca ma l'acqua deve vedersi, altrimenti, il fatto che raffreddi significa che deumidfica e l'acqua potrebbe infiltrarsi nel muro, ma noteresti una chiazza e gocciolerebbe.

 
 
 

 

Simbolo Toscana Risposta inserita 28/06/2023 alle ore 10:23:44
guido
da firenze (FI)
Ok chiarissimo ti ringrazio ancora
 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea