Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Errore F15 lavasciuga Hotpoint aqualtis

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Lazio Domanda inserita 25/09/2022 alle ore 11:34:19
Autore
Danilo mancini da Marino (RM)

Buongiorno,

Eseguito il lavaggio correttamente, poi avviando l asciugatrice dopo 10 minuti, la macchina si blocca dando errore F15.

Problema di scarico acqua?qls di elettronico?o cos altro?

Chi può aiutarmi

Ciao grazie 

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 26/09/2022 alle ore 10:26:32
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Gentilmente puoi indicare il modello di asciugatrice?

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 25/11/2022 alle ore 19:47:38
Fabgam
da Pavia (PV)

Buonasera a tutti, anche io ho lo stesso problema. Ho sostituito già la scheda ma il problema persiste. Il modello è Aqualtis AQD970F. Avete risolto? Come?

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 28/11/2022 alle ore 10:09:46
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

F15 significa che c'è qualcosa che non funziona nel circuito di riscaldamento, quello preposto alla produzione di aria calda o qualcosa che non va relativamente alla pompa di scarico. Come prima prova distingui un ciclo con asciugatura ed uno senza, in modo da stabilire se il difetto viene fuori anche quando non deve asciugare, così da concentrare le ricerca su una o su entrambe le cose.

Con più probabilità è un difetto al circuito di riscaldamento dove è necessario testare se la resistenza è buona oppure no. Ti riamando ad un articolo per capire dove si trova il circuito di riscaldamento lavasciuga e cosa smontare, e poi come testare la resistenza.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 04/12/2022 alle ore 17:19:06
Fabgam
da Pavia (PV)

Grazie dei suggerimenti.

L'errore F15 si presenta solo in fase di ascigatura, il solo lavaggio funziona perfettamente.

Dopo circa 5min di funzionamento del ciclo di asiugatura si presenta l'errore.

questi i test eseguiti:

- testata resistenza, a freddo e a caldo per verificare eventuali dispoersioni, nessuna

- sganciato scarico dal sifone a muro e messo in un secchio per verificare lo scarico. Secchio pineo di acqua quindi nessun problema.

- sostituita scheda, ma il problema persiste.

che altri test posso fare? qualche sensore magari?

 

Grazie

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 05/12/2022 alle ore 09:23:22
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Da quanto dici il campo è ristretto al circuito di riscaldamento e andando per esclusione visto che la resistenza va bene, hai sostituito pure la scheda, il difetto potrebbe essere causato dalla sonda ntc della temperatura.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 07/12/2022 alle ore 19:40:19
Fabgam
da Pavia (PV)

Buonasera, problema risolto.

Ho estratto  e reinserito il sensore posizionato in prossimità della sonda e ora tutto funziona.

Non ho capito il perché, ma l'errore è sparito.

 

 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 08/12/2022 alle ore 11:24:34
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Molto bene, se riesci manda una foto a [email protected]

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea