Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Conversione da GPL a Metano piano cottura directflame Hotpoint Ariston

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Lombardia Domanda inserita 18/10/2016 alle ore 12:43:35
Autore
lucapedrali da Vigevano (PV)

Buongiorno,

vorrei cortesemente chiedere informazioni in merito alla conversione da GPL a Metano del piano cottura erroneamente acquistato modello Hotpoint Ariston PKQ644D GH(K)/HA LPG : è una cosa fattibile ? è possibile effettuare tale operazione in autonomia ? Ho contattato l'assistenza ufficiale Ariston e mi ha detto che non è possibile. Ho invece contattato un tecnico riparatore privato e mi ha detto che non ci sono problemi ! Mah !

Potete darmi qualche info in merito per favore ?

Grazie

 

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 18/10/2016 alle ore 13:24:32
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Direi che ha ragione l'assistenza tecnica, questi piani vengono prodotti con bruciatori a metano oppure a gpl. Diversamente dai piani normali dove la trasformazione del gas avviene con una operazione molto semplice di sostituzione degli ugelli, in questi c'è da sostituire un intero blocco che ha l'assistenza ma diventa economicamente inconveniente.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 18/10/2016 alle ore 16:52:22
lucapedrali
da Vigevano (PV)

Grazie mille per la risposta, tuttavia il mistero si infittisce : avendo bisogno un piano cottura a metano ho chiesto bene conferma su un sito di vendite online se il modello da me visto (PKQ 644 D GH K HA)  era effettivamente a metano e la risposta è stata questa :

 

"Salve Luca,

il prodotto in oggetto è provvisto di entrambi gli ugelli per attacco gpl o metano.

Spero di esserle stata utile, in caso contrario non esiti a ricontattarmi. Grazie Buona giornata
 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 18/10/2016 alle ore 20:38:22
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Il modello da te indicato è a metano, mentre il modello PKQ 644 D GH K HA LPG è a gpl. Le ultime tre lettere "LGP" stanno per gpl. Ritengo ti abbia risposto in questo modo in quanto tutti i piani di norma possono essere trasformati da un tipo di gas all'altro ed all'interno del pacco sono provvisti di una bustina con gli ugelli del gpl. Di fabbrica escono a metano.

Ti alleggo i libretti di istruzione di questi due modelli di cui abbiamo parlato, potrai vedere come a pagina 4 nel PKQ 644 D GH KHA  ed a pagina 19 nel PKQ 644 D GH KHA LPG, si menziona la numerazione degli ugelli riferiti al tipo cui sono predisposti, mentre non si fa assolutamente riferimento alla numerazione degli ugelli per l'altro tipo di gas.

Nelle rispettive tabelle che potrai vedere nelle pagine indicate troverai per il primo la dicitura "Gas Naturale" e nella seconda "Gas LPG".

Se prendi un libretto di istruzioni di un piano tradizionale trovi entramne le numerazioni gpl e metano.

In questi piani si cambia tutto il bruciatore, è un kit.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea