Icona accesso.
Spazio trasparente.
Home
Apri discussione
Discussioni attive
Discussioni recenti
Faq
Regole

Consiglio acquisto asciugatrice
Dona e sostieniCi.

Domanda inserita mercoledì 18 gennaio 2017 alle ore 18:38:49
Autore Dev00 da Pesaro (PS)

Dovrei acquistare una asciugatrice ma non essendo esperto avrei bisogno di qualche consiglio.

Le caratteristiche che mi interessano principalmente sono:

-classe energetica A+++

-possibilità di asciugare anche capi delicati;

-portata minima 8/9 kg

Riguardo al sistema di evacuazione, vanno bene entrambi i sistemi; vicino a dove verrà collocata è presente un lavandino nel quale si può scaricare l'acqua.

Ho dei dubbi, invece, riguardo alla pompa di calore. L'asciugatrice verrà messa in garage dove d'inverno è freddo però la temperatura non dovrebbe scendere sotto lo zero; il punto preciso è anche abbastanza protetto (in un angolo, tra mobili e una lavatrice), inoltre ho letto che questo distepa disperde un po' di calore nell'ambiente.

In ogni caso, quando è in funzione, potrei cercare di "isolare" la stanza, chiudendo le finestre (che per evitare l'umidità sono sempre aperte, è freddo anche per questo) e limitando gli spifferi.

Nella mia zona ho trovato in offerta le Electrolux EDH3988TDE e EDH3899GFE (quest'ultima costa un po' meno); sarebbe una marca da preferire per la disponibilità di assistenza e ricambi.

Potrebbero andare bene? Quali sono le sostanziali differenze tra i due modelli?

In alternativa cosa consigliate?

Grazie per l'aiuto.

Membro dal 17/01/2017

Risposta inserita giovedì 19 gennaio 2017 alle ore 09:13:26
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

Buongiorno, ti avevo già risposto nella pagina asciugatrice

Membro dal 19/10/2010

Risposta inserita giovedì 19 gennaio 2017 alle ore 15:35:27
Dev00 da Pesaro (PS)

Chiedo scusa, non avevo visto che il commento era posizionato all'inizio.

Membro dal 17/01/2017

Risposta inserita giovedì 19 gennaio 2017 alle ore 23:21:34
Dev00 da Pesaro (PS)

Continuo qui perchè non ho capito come rispondere sotto il commento nell'altra sezione. Chiedo ancora scusa per la confusione.

Quindi a pompa di calore è da escludere totalmente?

Quelle a resistenza in che classe energetica possono rientrare nel migliore dei casi? 

Ci sono differenze nelle "prestazioni" di asciugatura?

A questo punto chiedo se puoi consigliarmi tu un'asciugatrice adatta alle mie esigenze, magari rimanendo su Electrolux (poi vedrò se c'è disponibilità in zona e in caso qualche offerta).

Proverò anche a rilevare le temperature in garage nelle giornate più fredde, per essere sicuri. 

Grazie.

Membro dal 17/01/2017

Risposta inserita venerdì 20 gennaio 2017 alle ore 08:21:39

La pompa di calore è da escludere se le temperature sono basse e quindi per questo devi verificare.

La migliore classe è la B. Ci possono essere differenze in termini di cicli di asciugatura, ma asciuga.

Ti invito a leggere questa discussione, dove si parla dello stesso problema e sono stati identificati dei modelli.

Membro dal 19/10/2010

Risposta inserita martedì 7 marzo 2017 alle ore 13:46:44
Dev00 da Pesaro (PS)

Ho controllato, le temperature anche nei giorni più freddi non scendono mai sotto i 6°C.

Nel frattempo si sono presentate offerte per queste tre asciugatrici:

Electrolux EDH3889GME

Miele TDB130WP

Bosch WTW85468IT

Su internet non sono riuscito a capire bene le caratteristiche complete, da quello che ho letto la bosch è a pompa di calore (più condensatore autopulente) mentre le altre a condensazione, però ho letto per tutte una classe A++ (in più, per electrolux condensazione classe B; miele condensazione classe A).

Programmi per delicati dovrebbero averne tutte e tre. 

Le capacità di carico sono 7 kg per miele, 8 kg per le restanti.

Sapreste dirmi se le caratteristiche che ho trovato sono giuste?

Qualche consiglio su uno di questi modelli?

Grazie.

Membro dal 17/01/2017

Risposta inserita martedì 7 marzo 2017 alle ore 15:04:51

Sono tutte e tre modelli con poma di calore. La raccolta dell'acqua è a condensazione. Le descrizioni sui vari siti non sono purtroppo chiarissime, si fa riferimento alla condensazione in modo errato.

La classe A o B in condensazione si riferisce alla qualità di asciugatura degli indumenti, quindi alla percentuale di umdità residua, che si misura sempre in una scala che parte dalla A con la migliore efficienza e poi scende. B è ottima pure.

Membro dal 19/10/2010

Risposta inserita martedì 7 marzo 2017 alle ore 15:36:17
Dev00 da Pesaro (PS)

Infatti ogni sito riportava i dati a modo suo. Nel complesso poco comprensibili.

Fra le tre ce n'è una migliore su cui puntare oppure sono tutti buoni prodotti?

Grazie per l'aiuto!

Membro dal 17/01/2017

Risposta inserita martedì 7 marzo 2017 alle ore 16:59:37

Certamente sono tre buoni prodotti e anche le marche sono tra le migliori nella fabbricazione di asciugatrici. Logicamente ci sono caratteristiche differenti, che possono fare la differenza del prezzo, ma dovresti nel dettaglio studiartele e concentrare la tua attenzione sul modello che meglio risponde alle tue esigenze.

Membro dal 19/10/2010

Risposta inserita martedì 7 marzo 2017 alle ore 23:00:08
Dev00 da Pesaro (PS)

Non saprei, bene o male le caratteristiche fontamentali le rispettano tutte e tre: classe energetica A++; classe condensazione se dici che anche B è ottima siamo a posto (solo Miele ha la A).

Programmi delicati (ad esempio per lana) mi sembra li abbiano tutte; Miele ed Electrolux hanno un programma anti pieghe "stiro facile".

Ho letto che electrolux ha anche un programma per i piumoni e uno rapido (su Miele, lava/indossa o express potrebbero essere equivalenti di quello rapido).

Miele ha diversi programmi per capi precisi tipo jeans, cotone, camicie e ho letto che ha un sistema per cui lo scambiatore di calore non necessita di manutenzione. Purtroppo ha la portata minore, 7 kg.

Su Bosch ho letto del condensatore autopulente e di un trattamento antiallergenico.

Queste sono le particolarità dei vari modelli che sono riuscito ad individuare, poi non so se hanno tutte più o meno le stesse funzioni ma denominate in modo diverso (come già detto sui vari siti le schede tecniche sono abbastanza confuse).

La Bosch e la Electrolux costano più o meno uguali, mentre la Miele quasi 200€ in più. Questo esborso in più vale la pena?

Consultandomi con la famiglia, la Bosch è stata quasi scartata.

Membro dal 17/01/2017

Risposta inserita mercoledì 8 marzo 2017 alle ore 09:01:19

La Miele è da sempre molto più cara delle altre, solitamente utilizza materiali più lavorati e resistenti, ma non per forza una durata superiore. Scegliere dipende dipende da chi la utilizza così come mettere a confronto le varie caratteristiche. In ogni caso ritengo che siamo in presenza di tre prodotti ok. Perchè la Bosch è esclusa?

Membro dal 19/10/2010

Risposta inserita mercoledì 8 marzo 2017 alle ore 15:14:04
Dev00 da Pesaro (PS)

Le altre due sembrano più "appetibili" (se le particolarità che ho letto della Bosch non sono indispensabili); Miele dicono sempre che sia la migliore, per Electrolux conosciamo il centro assistenza dove abbiamo già portato l'aspirapolvere.

Poi finchè è in garanzia ci rivolgiamo direttamente al venditore.

I prossimi giorni andremo in negozio e vedremo anche cosa ci saprà dire il commerciante riguardo i tre modelli.

Membro dal 17/01/2017

Risposta inserita mercoledì 8 marzo 2017 alle ore 19:22:30

Va bene wink. Tienici informati sulla scelta e magari riporta un parere dopo averla utilizzata.

Membro dal 19/10/2010

Sostienici.

Linea

lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea