Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Problema Haier DW9 TFE3 errore e4

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Piemonte Domanda inserita 18/11/2017 alle ore 18:50:07
Autore
Paolaccio da Stazzano (AL)

Ciao a tutti, provo a chiedere a voi aiuto riguardo la lavastoviglie in oggetto. Da un paio di giorni, dopo pochi minuti di funzionamento, mi suona il cicalino lampeggiando l'allarme E4, che sarebbe quello riguardante il tubo di scarico. Pochi giorni fa ho tirato in avanti la lavastoviglie per aprire una scatola nel muro che si trova proprio alle sue spalle. L'ho fatto altre volte ed una volta mi era già capitato questo "errore", perchè tirandola si era ovviamente mosso il tubo di scarico, ma una volta spinta bene a posto, tutto tornava a funzionare regolarmente. Questo come premessa riguardo l'attacco, la non piegatura o ostruzione del tubo ecc.. Adesso invece non c'è verso di farla ripartire. Ho smontato i due tubi, anche quello di carico, sembra tutto ok, ho pulito i filtri interni, ma lo erano già, ho pulito il filtrino dell'acquastop, ma era anch'esso già ok. Qualunque programma selezioni, fa rumore "leggero" per 3/4 minuti dopodiché allarme E4. Ma io sono convinto che il problema non sia il tubo di scarico, ma altro, poiché sembra non entri acqua. E se non entra acqua può essere che l'acquastop non dia il consenso...ma come mai? Pompa di scarico rotta? Se si accorge in una sorta di check iniziale che è rotta, non permette nemmeno l'ingresso? Che altro posso provare? 

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 18/11/2017 alle ore 19:37:53
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Qualsiasi programma imposti dopo che hai dato l'avvio, la prima operazione che avviene è quella dello scarico. L'errore pertanto avendolo già identificato come un problema dello scarico, che in passato hai identificato nel tubo di evacuazione non ben inserito, che ora ritieni essere ok, è da ricondurre alla pompa di scarico. Ti consiglio pertanto di iniziare da questa verifica. Considera che la scheda può essere responsabile sempre di tutto.

 
 
 

 

Simbolo Piemonte Risposta inserita 21/11/2017 alle ore 00:46:22
Paolaccio
da Stazzano (AL)

ciao, grazie per la veloce risposta!

Non sapevo che la prima prova fosse quella dello scarico con ogni programma, ma di certo l'ho immaginato, mio malgrado. La scorsa volta avevo semplicemente spostato la lavastoviglie, e rimettendola a posto il tubo si era messo in una posizione diversa, intendo solo come "pieghe" (non è mai stato strozzato...) poichè l'attacco è fisso a muro e non è mai stato tolto. 

Ma visto che l'allarme è sempre l'E4, che corrisponde ad un problema sul tubo di scarico, ho pensato come quella volta, fosse solo da muovere in qualche altra posizione. Però è strano, perchè mi pare ci sia un codice apposito per problemi alla pompa di scarico: come potrei verificarla o fare qualche test al riguardo?

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 21/11/2017 alle ore 09:28:33
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Se il codice di malfunzionamento della pompa di scarico è un altro non ne sono al corrente. La pompa di scarico va verificata visivamente e manualmente, nel senso che nel caso va smontata e testata. Inoltre considerato che precedentemente il difetto era la posizione del tubo e che il codice che dici potrebbe non essere relativo alla pompa, si potrebbe anche pensare ad un problema di sifonaggio, per il quale può essere importante capire la corretta posizione che deve assumere il tubo di scarico.

 
 
 

 

Simbolo Piemonte Risposta inserita 21/11/2017 alle ore 22:42:35
Paolaccio
da Stazzano (AL)

No, a dire il vero il minimale libretto istruzioni, non fa riferimento ad un codice specifico riguardo malfunzionamenti della pompa, lo avevo letto tempo fa in rete. I pochi codici dei quali viene spiegato il "significato", tra i quali l'E4 che compare a me, non fanno riferimento alla pompa, ma ad ingresso/uscita acqua e poco altro. E nello specifico, l'E4 riguarda solo strozzature od ostruzioni nel tubo di scarico e l'altezza dello stesso. Ma l'attacco a muro è ovviamente sempre lo stesso da quasi 10 anni e l'E4 mi è solo uscito per l'appunto in occasione di una rinfrescata con la vernice sul retro con spostamento temporaneo del tubo. Infatti anche stavolta pensavo fosse lo stesso problema. Ma ho spostato il tubo in tutte le posizioni...niente. Per smontare e provare/far provare la pompa, andrebbe cercassi uno schema un po' più dettagliato del mio, onde evitare danni. O magari è una cosa "banale", ma non so nemmeno io...

 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 23/11/2017 alle ore 09:35:18
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Non dispongo di uno schema, l'operazione è quella di smontarla fisicamente, quindi posizionare la lavaostoviglie su un banco o in alternativa sul reto o fianco, la poggi un telo o cartone per evitare delle graffiature e poi smonti. Prima di questo però controlla come ti ho suggerito e linkato sopra la posizione del tubo, lo scarico a muro se intasato, si può trattare di sifonaggio.

 
 
 

 

Simbolo Piemonte Risposta inserita 25/11/2017 alle ore 20:53:13
Paolaccio
da Stazzano (AL)

proverò a controllare di nuovo lo scarico, dopodiché cercherò di capire se sia il caso (date anche le cifre in ballo...) di smontarla o prenderne una nuova similare  

Grazie

 
 
 

 

Simbolo Piemonte Risposta inserita 30/11/2017 alle ore 17:22:53
Paolaccio
da Stazzano (AL)

Incredibilmente ora sembra funzionare: o meglio, ha portato a termine un ciclo veloce da 15 minuti...stasera proverò il ciclo lungo, con le stoviglie all'interno. In pratica l'ho inclinata, vicino alle scale, facendo defluire tutta l'acqua che si trovava all'interno della (mi pare si tratti di questo) veschetta di sicurezza...Evidentemente spostandola il tubo si è vuotato all'interno della vaschetta e una volta in marcia la pompa si è messa a cavitare, non spingendo fuori l'acqua, così che l'acquastop bloccasse l'afflusso e di conseguenza il ciclo. Può essere?

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 01/12/2017 alle ore 10:49:56
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Può essere che si è creato un tappo all'interno del tubo che crea effetto sifone e piegandola si sia spostato, insisti su questa via con dei controlli più accurati.

 
 
 

 

Simbolo Piemonte Risposta inserita 02/12/2017 alle ore 11:53:36
Paolaccio
da Stazzano (AL)

Ci proverò, magari scaricando il lavaggio in un secchio...anche se temo riguardi la pompa...

 
 
 

 

Simbolo Piemonte Risposta inserita 27/12/2017 alle ore 17:07:18
Paolaccio
da Stazzano (AL)

Non ho più risposto (a proposito, auguri a tutti!), ma la novità è che se stacco il tubo di scarico e faccio defluire l'acqua, col tubo orizzontale fino ad una scala che c'è lì di fianco, in un secchio, la lavastoviglie funziona. Quindi dovrei dedurre che la pompa faccia "fatica" a spingere via l'acqua, che rimanendo sul fondo blocchi di conseguenza l'acquastop...?

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea