Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Condizionatori dual split iverter: Rapporto BTU split e unità esterna

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Toscana Domanda inserita 11/08/2018 alle ore 12:42:57
Autore
angelo33 da MASSA (MS)

Salve, sono alla ricerca di di un condizionatore dual split 9 + 12 BTU. Ce ne sono di tutte le marche, però le unità esterne hanno per tale combinazione da 4000 a 5000 WATT, cioè da 13,640 a 17.050  BTU (che poi dichiarano rispettivamente 14 e 18), mentre la somma dei due split (acessi insieme) è di 21 BTU. La mia preoccupazione è giusta o esiste un motivo per tale per tale riduzione di potenza?

In alternativa mi conviene instellare 2 monosplit di potenza adeguata? e se SI, assorbono più watt di un dual? e l'installazione costa molto di più, in considerazione che trattasi di sostituzione di impianto dual esistente?

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 13/08/2018 alle ore 13:09:22
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

La tua preoccupazione è corretta, c'è da fare molta attenzione in riferimento al dimensionamento, quindi alla reale necessità di potenza per gli ambienti e una volta stabilita, verificare che il motore sia sufficientemente potente a restituire la potenza necessaria agli split che alimenta.

Ti rimando alla lettura di:

Coretto diemsionamento dei sistemi multisplit;

Calcolo potenza termica per ambiente;

Differenza split on off ed inverter (ora gli split sono solo inverter, ma ti fa capire la differenza tra potenza minima, nominale e massima, utile a capire il dimensionamento);

Tutti gli articolo sui condizionatori, trovi delle notizie utilissime.

 

 
 
 

 

Simbolo Toscana Risposta inserita 13/08/2018 alle ore 19:42:35
angelo33
da MASSA (MS)

Grazie, la risposta è stata molto esaustiva

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea