Tempo di lettura: 5 minuti |
Cosa trovi in questo articolo Evoluzione dei motori delle lavatrici Vantaggi del motore a trazione diretta nella lavatrice Sei movimenti del cestello e impatto sul trattamento dei tessuti |
Evoluzione dei motori delle lavatrici
Negli ultimi anni, l'industria delle lavatrici ha assistito a significative innovazioni nel design ma anche nel funzionamento dei motori, influenzando direttamente l'esperienza di lavaggio e la cura dei tessuti. Questo progresso tecnologico è evidente soprattutto nell'inserimento, oltre alla tradizionale trasmissione a cinghia, della trazione diretta, come nel caso dei motori inverter Direct Drive della Lg e della Samsung. Questi sistemi, collegando il motore direttamente al cestello, hanno rivoluzionato il modo in cui le lavatrici funzionano, offrendo numerosi vantaggi in termini di prestazioni e comfort. Si tratta di una tecnologia impiegata su alcuni modelli di lavatrici, porta con se numerosi vantaggi, tuttavia fa aumentare il costo dell'elettrodomestico. Ma vediamo nello specifico come funzionano i due sistemi!
Il sistema tradizionale delle lavatrici prevede un motore posizionato nella parte bassa del telaio, collegato alla puleggia tramite una cinghia. Il movimento generato dal motore fa ruotare l'albero, che a sua volta trasferisce il movimento alla puleggia, collegata alla crociera, all'interno della vasca, fissata al cestello. Questo sistema è utilizzato dalla maggior parte delle lavatrici e funziona molto bene, si riscontrano di tanto in tanto delle problematiche legate alla fuoriuscita della cinghia dalla puleggia o all’usura dei cuscinetti. Condizioni responsabili del blocco della rotazione del cestello. In contrasto con il sistema tradizionale, il sistema a trazione diretta collega il motore direttamente al cestello, eliminando la necessità della cinghia e semplificando il meccanismo di trasmissione del movimento. Questo sistema innovativo è stato adottato da produttori come LG e Samsung. Il cestello presenta nella parte posteriore una serie di ingranaggi ed un innesto centrale al quale, il motore, che si presenta con una forma circolare con una circonferenza di poco inferiore a quella del cestello, ci si incastra a pennello. Questa sistema elimina completamente le componenti utilizzate nella lavatrice con sistema tradizionale ed apporta notevoli vantaggi in termini di affidabilità e di confort. I punti critici del vecchio sistema sono eliminati, i rischi di rottura sono ridotti al minimo, a testimonianza della grande affidabilità i motori sono coperti da 10 anni di garanzia. La tecnologia permette delle prestazioni eccellenti con dei movimenti del cestello che ripercorrono quelli che sono i movimenti effettuati durante un lavaggio a mano, anche la silenziosità aumenta notevolmente, non essendoci più vibrazioni causate dallo sbilanciamento della rotazione in asse dell’albero motore tradizionale, le fasi di lavaggio compresa la centrifuga risultano essere pertanto silenziosissime. Le vibrazioni sono ridotte al minimo, permettendo il suo utilizzo in totale tranquillità in qualsiasi momento della giornata. Questo sistema viene proposto sul mercato dalla due grosse case Coreane, che hanno utilizzato la stessa logica per produrre e creare questo sistema. C’è da dire che non è identico, nel senso che il funzionamento è uguale ed il risultato ottenuto anche, ma la costruzione, la componentistica, il progetto, e quant’altro attinente alla fabbricazione, è effettuata per proprio conto.
L’eliminazione dei componenti e il riposizionamento del motore, hanno permesso di recuperare molto spazio all’interno del telaio della lavatrice, in questo modo si è raggiunto anche un altro obbiettivo sul fronte della capacità del carico, riuscendo a produrre e commercializzare delle lavatrici che, con un ingombro standard, riescono ad avere una capienza superiore alle tradizionali, fino anche ad arrivare agli 11 kg (60x60x85).
Il sistema è utilizzato dalla Lg (Direct Drive) e dalla Samsung (Quiet Drive).
Vantaggi del motore a trazione diretta nella lavatrice
La trazione diretta elimina i punti critici del sistema tradizionale, riducendo i rischi di guasto e migliorando l'affidabilità complessiva della lavatrice. Inoltre, l'eliminazione della cinghia riduce il livello di vibrazioni e rumore durante il lavaggio, offrendo un'esperienza più confortevole per l'utente. Senza la cinghia e i cuscinetti tradizionali, il movimento del cestello diventa più fluido e silenzioso, consentendo l'utilizzo della lavatrice in qualsiasi momento della giornata senza disturbare. Il riposizionamento del motore consentono di recuperare spazio all'interno del telaio della lavatrice. Questo porta a una maggiore capacità di carico, consentendo alle lavatrici di dimensioni standard di gestire carichi più grandi senza aumentare le dimensioni esterne dell'elettrodomestico.
Sei movimenti del cestello e impatto sul trattamento dei tessuti
Oltre alle caratteristiche comuni offerte da questa tecnologia, come la stabilità e il silenzio, il motore inverter Direct Drive offre sei diversi movimenti del cestello, adattabili a ogni tipo di tessuto per garantirne la qualità e delicatezza del lavaggio a mano. Questi movimenti consentono di replicare fedelmente il lavaggio manuale dei tessuti più delicati, come la lana e la seta. Descriviamo ora questi sei movimenti, analizzando le fasi del lavaggio durante le quali il tessuto si trova all'interno del cestello, come si muove e l'effetto che ciò genera sugli indumenti. Questi passaggi permettono di confrontare i movimenti della lavatrice LG con le nostre abitudini di lavaggio manuale.
Movimento delicato: questo movimento oscillante a forma di otto coricato previene lo sfregamento del tessuto contro le pareti del cestello, ideale per tessuti delicati come la lana e la seta.
Movimento antipiega: durante questo movimento, gli indumenti vengono portati nel punto più alto del cestello e la loro discesa nell'acqua avviene gradualmente, evitando la formazione di pieghe mentre lo sporco viene rimosso.
Movimento base: questo movimento non aggiunge variazioni significative al movimento tradizionale delle lavatrici.
Movimento oscillante energico: questo movimento a forma di otto coricato, con una maggiore frizione, è destinato ai tessuti particolarmente sporchi o con macchie difficili. L'azione della frizione combinata con il flusso dell'acqua permette uno scioglimento rapido del detersivo, garantendo un'azione smacchiante efficace.
Movimento rotatorio: questo movimento, indicato per i lavaggi silenziosi, consiste in un effetto rotatorio continuo dei capi nel fondo del cestello.
Movimento filtrante: durante questo movimento, il detersivo penetra immediatamente nel tessuto, migliorando l'efficienza complessiva del lavaggio.
Questi sei movimenti offrono una gamma completa di opzioni per trattare diversi tipi di tessuto con cura ed efficacia durante il lavaggio, garantendo risultati ottimali e prolungando la vita degli indumenti.
Video dimostrativo funzionamento lavatrice direct drive
Nel video sono riprese e messe a confronto una lavatrice a trazione classica ed una a trazione diretta. Si tratta di una demo della Lg, dalla quale sono evidenti le differenze in termini di sollecitazioni delle molle e degli ammortizzatori. Inoltre si può notare come il gruppo vasca nel primo caso si muove in modo evidente, mentre nel secondo il movimento è impercettibile. In definitiva come il modello direct drive risulti più silenziose e stabile durante tutte le fasi del lavaggio.
|