Possiedi un elettrodomestico Haier che non funziona più correttamente? Vorresti contattare l'assistenza, ma prima desideri sapere se sei ancora coperto dalla garanzia, cosa essa include e quali costi potresti dover affrontare? Oppure, se la garanzia è scaduta, stai cercando una soluzione conveniente per ridurre comunque le spese? In questo articolo troverai tutte le informazioni sulla garanzia degli elettrodomestici Haier, così da poter agire con consapevolezza e nel rispetto dei tuoi diritti di consumatore.
Cosa trovi in questo articolo |
I prodotti di marca Haier, fanno parte del gruppo elettrodomestici Candy ed Hoover Group srl, e sono garantiti per i difetti di conformità da garanzia legale. Per il consumatore questa garanzia rappresenta una forma di tutela, ed a partire dalla data di acquisto del prodotto o consegna, per 24 mesi, può rivolgersi al produttore per qualsiasi manifestazione di un malfunzionamento. I difetti di conformità esistenti devono essere denunciati entro 60 giorni, dalla data di manifestazione: questo è un requisito fondamentale al fine ti poter beneficiare della garanzia legale, altrimenti il consumatore perde i benefici che la garanzia gli riconosce. La garanzia legale o convenzionale, copre anche i difetti di conformità manifestatesi durante l'istallazione o il trasporto dell'elettrodomestico, se come da accordi contrattuali o verbali, tale trasporto o installazione siano a carico totalmente del venditore. Obbligo del consumatore è comprovare, in fase di manifestazione di un danno, che il difetto di conformità sia totalmente a carico del venditore; pertanto è necessario conservare accuratamente i documenti probanti la vendita (scontrino fiscale e fattura), da esibire su richiesta del centro assistenza Haier. Tali documenti identificano la ragione sociale del venditore o del produttore, evidenziano l'avvenuta vendita e consegna del prodotto in una determinata data, vanno poi a specificare il modello e la marca.
Quando si verificano dei difetti di conformità entro sei mesi, dalle vendita del prodotto, Haier suppone che tali difetti siano considerati di fabbrica, e quindi che esistessero già nel momento in cui l'elettrodomestico è stato venduto. Qualora, invece Haier assistenza tecnica, con le dovute analisi, accerti che il difetto non sia scaturito da difetti di conformità, può essere richiesto al consumatore un rimborso per la verifica effettuata. Il centro di assistenza, deve far presente al consumatore, antecedentemente all'intervento a quanto ammonti il suo costo. Tutti gli interventi che saranno effettuati su un elettrodomestico, non allungano i tempi di garanzia del prodotto, il quale termina sempre e comunque allo scadere dei 24 mesi dalla data di vendita o di consegna.
La garanzia legale è valida solo per il territorio italiano, sono compresi La Repubblica di San Marino e la Città del Vaticano, qualora quindi un elettrodomestico sia venduto in Italia e poi utilizzato in un paese estero, per qualsiasi difetto che si verifica, il consumatore dovrà rivolgersi ai centri di assistenza o filiali Haier del luogo.
Affinché la garanzia sia valida è necessario che:
a) l'elettrodomestico deve essere utilizzato prettamente per uso domestico, non nell'abito di usi imprenditoriali o professionali;
b) le operazioni di montaggio e di installazione, di collegamento alle reti energetiche (acqua e gas) devono essere effettuate, in maniera scrupolosa e da personale qualificato;
c) devono essere rispettate tutte le indicazioni riportate sul manuale d'uso;
d) è necessaria una corretta manutenzione periodica (come riportato nel libretto di istruzione);
e) tutti gli interventi effettuati sull'elettrodomestico devono essere eseguiti, dal personale del centro assistenza tecnica Haier;
f) eventuali ricambi, pezzi e componenti difettose o malfunzionanti, sostituiti, devono essere necessariamente originali.
In caso di richiesta di intervento è necessario contattare il numero unico nazionale 02 40048270 oppure compilare il modulo di richiesta di supporto tecnico sul sito ufficiale www.haier-europe.com. Nella fase di segnalazione è necessario disporre dei dati dello scontrino fiscale ed il numero di matricola dell'elettrodomestico. Trascorso il periodo di garanzia eventuali riparazioni restano a carico del consumatore.
La garanzia legale di 24 mesi, generalmente per tanti produttori di elettrodomestici, può essere incrementata e completata da altre forme di assistenza e tutela per il consumatore. Haier, facente parte del gruppo "Candy Hoover Group", non propone una formula permanete per estendere la garanza. Tuttavia, rilascia ai propri clienti una garanzia di 5 anni su tutti i prodotti acquistati tramite il sito e-commerce www.haier-europe.com/it.
Il periodo di riferimento per usufruire di tale promozione va dal 03 dicembre 2021 al 30 settembre 2022. Pertanto su tutti i prodotti acquistati tramite il sito www.haier-europe.com.it, automaticamente il consumatore ottiene il diritto di copertura di 5 anni, di garanzia convenzionale a partire dalla data di acquisto o consegna di prodotto. Questa garanzia convenzionale è identica a quella rilasciata al consumatore che acquista i prodotti da Candy Hoover Group. L'unica differenza è la durata, infatti Haier offre 5 anni di copertura mentre il gruppo Candy solo 2 anni. La Garanzia ha validità dal termine della garanzia legale prevista dal Codice del Consumo e della garanzia convenzionale di 2 anni offerta da Candy Hoover Group S.r.l. (quindi opera a partire dal 25° mese dalla data di acquisto) e fino al termine del 5° anno dalla data di acquisto.
Sul sito Haier non sono riportate le denominazioni ed i contatti diretti di ogni singolo centro assistenza dislocato sul territorio nazionale, ma si rimanda a contatto del numero unico nazionale 02 40048270 dal lunedì a venerdì (9:00/20:00) ed e il sabato (10:00/18:00). Volendo contattare direttamente un centro assistenza essendo Haier parte del gruppo Candy Hoover Group, si rifà agli stessi centri, che abbiamo raccolto nelle garanzia Candy ed Hoover