Deumidificatore Ariston funzioni, resa, prezzi ed altro di ogni modello

di Antonello Careri - pubblicato il 23/09/2022
Quando si esegue una selezione tra i vari deumidificatori per casa in questi rientrano anche quelli appartenenti al marchio Ariston. Analizzare le specifiche tecniche di ogni modello comporta il dedicarvi del tempo, ma anche per chi ne è già in possesso scoprire alcune funzioni o recuperare le istruzioni perse implica tempo e non sempre si riesce a trovare ciò che serve. Stai in questa situazione? Abbiamo raccolto le informazioni per te!
deumidificatore ariston
Tempo di lettura: 8 minuti
Cosa trovi in questo articolo

Deumidificatori Ariston: i modelli

Istruzioni deumidificatore ariston

Codici di errore deumidificatore Ariston

Deumidificatori Ariston prezzi

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Deumidificatori Ariston: i modelli

La gamma di deumidificatori Ariston (sito ufficiale) è composta da sei (6) modelli, divisi in quattro linee estetiche differenti, tutte molto belle ed armoniose. La capacità di deumidificazione varia dagli 11 litri del modello più piccolo ai ben 50 litri di quello più grande! Una varietà di modelli per rispondere alle diverse metrature da deumidificare. Ma ora passiamo direttamente ai modelli per capire meglio le caratteristiche di ognuno:

Deos 11

Deos 16 S

Deos 20 S

Deos 21 S

Deos 30

Deos 50

 

Deumidificatore Ariston Deos 11

Deos 11.

Il deumidificatore Deos 11, dotato di una linea leggermente arrotondata, il frontale liscio e vaschetta di raccolta della condensa estraibile dal lato destro è dotato di comode rotelle per lo spostamento. Nella parte posteriore è posto il filtro amovibile da pulire all'incirca una volta al mese (30 giorni). La vaschetta per la raccolta delle condensa possiede una capienza di 1,5 litri. La raccolta dell'acqua in essa può essere deviata con l'impiego del drenaggio continuo. Per farlo è necessario rimuovere una parte in plastica pre-tranciata dalla parte posteriore, che da accesso ad un innesto di scolo, dove agganciare un tubo in gomma (non in dotazione) del diametro di 11,2 mm. La programmazione avviene dal pannello di controllo posto nella parte superiore dal quale si può impostare la percentuale di umidità da raggiungere in un arco che va da un minimo del 35% ad un massimo dell'80%. Può essere anche impostato in modalità continua, con la quale il deumidificatore lavora continuamente con l'obiettivo massimo (80%) e si spegne solo nel momento in cui la tanica è piena. Il deumidificatore Ariston Deos 11 è dotato di un sistema di riavvio automatico in caso di assenza improvvisa della corrente elettrica, mantenendo le impostazioni in memoria. Sul cruscotto sono presenti tre spie, che si accendono per indicare che l'apparecchio è in funzione, la tanica quando è piena e l'attivazione della modalità continua. Deos 11 è dotato di sistema anticongelamento per evitare danni all'evaporatore. Viene indicato da Ariston come un deumidificatore silenzioso.

Ma passiamo ora ai dati tecnici del deumidificatore Ariston Deos 11, che possono fornirci spunti importanti per capire se va bene per l'ambiente di destinazione.

Dati tecnici deumidificatore Deos 11
Modello l/24 Watt m3/h Dba t.e. °C a.m.2
Ariston Deos 11 11 289 105 39 5-35 25-30

l/24h = litri raccolti in 24/h in una condizione di 30°C  e 80% di umidità relativa;
watt = consumo di energia elettrico del deumidificatore;
m3/h = portata d'aria in metri cubi all'ora;
dB(A) = pressione sonora percepita dall'orecchio umano, rumore;
t.e.°C = temperatura di esercizio, entro la quale il deumidificatore funziona;
a.m.2 = metri quadrati coperti min-max.

Deumidificatore Ariston Deos 16 S e Deos 20 S

deumidificatore ariston deos 16

Dell’altra linea fanno parte i modelli Deos 16 S e Deos 20 S, che sono stati oggetto di un piccolo rinnovamento estetico che vede cambiare leggermente qualche dato tecnico. I vecchi modelli, che potrebbero essere ancora in commercio, nella sigla non possiedono la S. La linea morbida e compatta è disponibile nella versione da 16 litri e da 20 litri. La vaschetta di raccolta della condensa è posizionata sul davanti ed ha una capienza di 3 litri. Il display è digitale e consente di impostare la percentuale di umidità voluta in un arco variabile dal 35% all’80%, la selezione aumenta o diminuisce con scatti del 5%. Il valore impostato resta visibile sullo schermo per qualche secondo per poi passare a visualizzare la percentuale di umidità relativa rilevata nella stanza. Il quadro comandi permette di regolare il livello di ventilazione, tra normale (low) e lavanderia (high). La modalità di funzionamento oltre alla normale (set) è impostabile in continuo (cont). Deos 16 e Deos 20 sono inoltre dotati della funzione timer, che può essere impiegata per programmarne l'accensione, quando è spento, o lo spegnimento quando è in funzione. Non è possibile programmare entrambe. Dal tasto timer è possibile impostare o l'una o l'altra con scatti di 30 minuti fino a 10 ore e scatti di 1 ora fino a 24 ore di programmazione. Per togliere il timer è necessario da acceso portare il tempo a zero (0) e spegnerlo.

Sul display le spie che segnalano la velocità di ventilazione, la tanica piena, la modalità di funzionamento e se il timer è attivo. Infine come dotazione di possiede il riavvio automatico in caso di assenza di corrente elettrica improvvisa e l'anticongelamento dell'evaporatore. In questi due modelli si parla di aromatherapy, ovvero la presenza di un sistema a doppia filtrazione, il primo filtro è quello classico antipolvere, presente in tutti i deumidificatori, da pulire ogni 30 giorni, il secondo un filtro anti-odore della durata di 24 mesi, che rimuove il cattivo odore e le sostanze organiche volatili. La raccolta dell’acqua può avvenire sia come di convenzione nella vaschetta oppure può essere drenata di continuo utilizzando un tubo, non in dotazione, del diametro di 10 mm.

Dati tecnici deumidificatore Ariston Deos 16 e Deos 20

Dati tecnici deumidificatore Deos 16 e Deos 20
Modello l/24 Watt m3/h Dba t.e. °C a.m.2
Ariston Deos 16 16 309 210 42 5-35 n.d.
Ariston Deos 20 20 390 210 42 5-35 n.d.
Ariston Deos 16 S 16 312 150 41 5-35 38-45
Ariston Deos 20 S 20 379 150 42 5-35 45-52

l/24h = litri raccolti in 24/h in una condizione di 30°C  e 80% di umidità relativa;
watt = consumo di energia elettrico del deumidificatore;
m3/h = portata d'aria in metri cubi all'ora;
dB(A) = pressione sonora percepita dall'orecchio umano, rumore;
t.e.°C = temperatura di esercizio, entro la quale il deumidificatore funziona;
a.m.2 = metri quadrati coperti.

Deumidificatore Ariston Deos 21 S

deumidificatore Ariston Deos 21 S

La struttura del mobile del deumidificatore Deos 21 S prende la base del 16 S e del 20 S, ma viene migliorata con una griglia di areazione dell'aria di colore nero nella parte superiore e da un pannello di controllo digitale con display lcd molto moderno. Dal quadro comandi è possibile impostare la modalità di funzionamento scegliendo tra: standard, super lavanderia, continuo ed automatico. La modalità standard consente la selezione della percentuale di umidità tra il 35% e l'80% (scatti del 5%); la funzione lavanderia la regola, in modo automatico, in funzione ed in rapporto alla temperatura ambiente rilevata. Anche la velocità di ventilazione segue la stessa logica e non è possibile intervenire manualmente per eseguire delle modifiche. La modalità continua azione automaticamente il massimo della percentuale di umidità (80%) senza interruzioni nel funzionamento.La modalità automatica, rilevata la temperatura ambiente, imposta la percentuale di umidità relativa adatta a tali condizioni. Nello specifico se la temperatura è inferiore o uguale a 18°C imposta il 55%, se è compresa tra i 18°C ed i 25°C imposta il 50% e se supera i 25° C imposta il 45%.

Il deumidificatore Deos 21 S possiede un timer per programmare o l'accensione o lo spegnimento con un ritardo fino a 24 ore. La gestione del tempo avviene con scatti di 30 minuti (0,5) fino a 10 ore di programmazione e di 60 minuti (1) dalle 10 alle 24 ore. Dotato di due velocità di ventilazione, possiede due funzioni per migliore la qualità dell'aria: quella di purificatore e quella antimuffa. Si attivano dal tasto "Pure" che premuto una volta attiva la prima se resta schiacciato per più di tre secondi attiva l'anti muffa. La funzione "pure" impiega un filtro HEPA per trattare polvere, batteri ed allergeni. Dal tasto turbo è possibile attivare la funzione "Self Clean" ovvero la pulizia automatica degli scambiatore attraversi cicli di deumidificazione e ventilazione. Infine è dotata di riavvio automatico in caso di assenza improvvisa di corrente elettrica e la funzione di anticongelamento dell'evaporatore.

Dati tecnici deumidificatore Ariston Deos 21 S

Dati tecnici deumidificatore Deos 21
Modello l/24 Watt m3/h Dba t.e. °C a.m.2
DEOS 21 S 21 395 225 41 5-35 47 - 52

l/24h = litri raccolti in 24/h in una condizione di 30°C  e 80% di umidità relativa;
watt = consumo di energia elettrico del deumidificatore;
m3/h = portata d'aria in metri cubi all'ora;
dB(A) = pressione sonora percepita dall'orecchio umano, rumore;
t.e.°C = temperatura di esercizio, entro la quale il deumidificatore funziona;
a.m.2 = metri quadrati coperti.

Deumidificatore Ariston Deos 30 e Deos 50

deumidificatore ariston deos 30

Con questa linea ariston introduce due deumidificatori portatili con prestazioni più elevate, si tratta di un modello da 30 litri (Deos 30) ed un modello da ben 50 litri (Deos 50). Sebbene esteticamente siano uguali le dimensioni tra il 30 litri ed il 50 litri sono differenti, quest'ultimo è leggermente più grande e grazie a questo possiede una tanica estraibile, che in entrambi è sul davanti, con una capienza di 6 litri, contro i 3 litri dell'altro. In alternativa alla raccolta nella vaschetta, l'acqua può essere espulsa tramite un tubicino per il drenaggio (non in dotazione) che si innesta nella parte posteriore del deumidificatore, del diametro di 10 mm. Nel modello da 50 litri (Deos 50) il drenaggio può essere effettuato tramite pompa, difatti è dotato della funzione PUMP. Attivata dall'apposito tasto consente l'attivazione di una pompa di spinta che evacua l'acqua attraverso un tubicino in gomma (in dotazione) del diametro di 1/4’’ da innestare sulla parte posteriore bassa del deumidificatore.

All'interno della fascia grigia è presente un piccolo quadrante dal quale constatare la percentuale di umidità presente nell'ambiente e verificare le impostazioni nel momento in cui vengono impartite. I due deumidificatori Ariston sono dotati di timer, funzione turbo (doppia velocità di ventilazione), funzionamento in modalità continua, funzione antimuffa, riavvio automatico in caso di assenza di corrente e anticongelamento. Sul display è presente la spia che segnala la tanica piena, una che segnala che è attivo l'anticongelamento e la segnalazione che è necessario eseguire la pulizia del filtro.

Dati tecnici deumidificatore Ariston Deos 30 e Deos 50

Dati tecnici deumidificatore Deos 30 e Deos 50
Modello l/24 Watt m3/h Dba t.e. °C a.m.2
DEOS 30 30 462 210 45 5-35 58 - 73
DEOS 50 50 786 210 47 5-35 100 - 115

l/24h = litri raccolti in 24/h in una condizione di 30°C  e 80% di umidità relativa;
watt = consumo di energia elettrico del deumidificatore;
m3/h = portata d'aria in metri cubi all'ora;
dB(A) = pressione sonora percepita dall'orecchio umano, rumore;
t.e.°C = temperatura di esercizio, entro la quale il deumidificatore funziona;
a.m.2 = metri quadrati coperti.

Libretti istruzioni deumidificatore Ariston

Ora che abbiano delineato quelle che sono le prestazioni tecniche e le funzioni dei diversi modelli di deumidificatore Ariston, per prendere familiarità con esse sia dal punto di vista del vantaggio del loro impiego che per come praticamente eseguirne l'impostazione è necessario consultare il libretto di istruzioni.

Manuali istruzioni Deumidificatori Ariston

Link a manuale di istruzione
Modello Scarica
Deos 11 Scarica libretto istruzioni
Deos 16 Scarica libretto istruzioni
Deos 16 S Scarica libretto istruzioni
Deos 20 Scarica libretto istruzioni
Deos 20 S Scarica libretto istruzioni
Deos 21 S Scarica libretto istruzioni
Deos 30 Scarica libretto istruzioni
Deos 50 Scarica libretto istruzioni

Codici errore deumidificatori Ariston

Durante il funzionamento sul display del deumidificatore può essere restituita una segnalazione alfanumerica, che indica che qualcosa non sta funzionando o che è necessario intraprendere un'azione per consentire al deumidificatore ariston di riprendere a funzionare.

P1, è in atto la funzione di anticongelamento. In questo caso significa che la deumidificazione viene momentaneamente bloccata per consentire la procedura automatica di sbrinamento dell'evaporatore. Non è necessario nessun intervento, ma attendere il termine della procedura quando la segnalazione scompare ed il deumidificatore riprende il suo lavoro;
P2, indica la tanica di raccolta dell'acqua è piena e il deumidificatore è in pausa. Basta semplicemente estrarre e svuotare la tanica per far riprendere l'attiva del deumidificatore;
E1 o AS, il sensore di umidità non è più in grado di rilevare la percentuale di umidità dell'ambiente. Questo può essere causato da un suo corto circuito o un suo scollegamento.
E2 o ES, il sensore di temperatura interno al deumidificatore non rileva niente. Questo può essere causato da un suo corto circuito o un suo scollegamento.

Deumidificatori Ariston prezzi

Modelli e prezzo deumdificatori Ariston
Modello Prezzo
Deumidificatore Ariston Deos 10 133,67
Deumidificatore Ariston Deos 11 n.d.
Deumidificatore Ariston Deos 16 187,77
Deumidificatore Ariston Deos 16 S 199,00
Deumidificatore Ariston Deos 20 n.d.
Deumidificatore Ariston Deos 20 S 220,38
Deumidificatore Ariston Deos 21 S 253,99
Deumidificatore Ariston Deos 30 283,20
Deumidificatore Ariston Deos 50 n.d.

Risorsa utile deumidificatori a confronto.

tags: hotpoint ariston

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Senigallia
Giulia da Senigallia giorno 28/02/2016
Ieri mattina ho comperato un deumidificatore Ariston DEOS 11; l'ho messo in garage, ho registrato il display a 35%; quando smette di lampeggiare mi da una umidità nella stanza del 30%, l'ho spostato in bagno e altre 3 stanze, il display indica sempre il 30%. So che questo non è possibile nel garage c'è molta umidità. Nella vaschetta non c'è acqua è sempre fermo. Ho notato che nella parte alta e dalla griglia di entrata dell'aria esce calore. Ti ringrazio anticipatamente per una risposta se possibile.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Non funziona bene, normalmente dovresti sentire il compressore attaccato e anche se poca, dipende dalla temperatura della stanza, deve raccogliere dell’acqua. Ti consiglio di riportarlo al rivenditore.
Simbolo regione della città di Catania
Gabriele da Catania giorno 11/02/2015
Salve, ho un modello DEOS 11, ieri sera tornando a casa dove c’erano 12 gradi ed accendendo il deumidificatore è comparso P 1. Dopo 1 ora compariva sempre scritta P 1. Dopo quanto va via? Inoltre con funzione P 1 ho visto che la vaschetta non si riempie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gabriele, si tratta della procedura di sbrinamento dell’evaporatore, che avviene in presenza di basse temperature, nel suo svolgersi l’attività di deumidificazione è interrotta, quindi normale che nella vaschetta non raccolga acqua. Non c’è un tempo stabiliti entro il quale va via, ma dopo aver effettuato lo sbrinamento, può impiegare più o meno tempo a seconda dello stato dell’evaporatore. Prova a utilizzarlo in un ambiente più caldo per verificare il corretto funzionamento.
Simbolo regione della città di Arezzo
Tiziana da Arezzo giorno 06/02/2015
Buongiorno, ho da poco acquistato il modello DEOS 20. L'ho usato quasi sempre sulla funzione lavanderia perché ho le pareti molto umide con muffa che sta fiorendo. Dopo la prima settimana che ha tolto diversa acqua (umidità iniziale del display 80%, adesso dopo poco che è acceso arriva già a 55% circa su una temperatura di 13-14 gradi) adesso ho provato a metterlo nella funzione normale ma noto che spesso, ogni 10 minuti indicativamente, si attiva la funzione anticongelamento col messaggio P1 cosa che in funzione lavanderia non si attiva mai. È normale che faccia così? In sostanza questa funzione si attiva in determinate condizioni di umidità o cos'altro?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Tiziana, l’anticongelamento non è legato alla modalità impostata ma avviene nel momento in cui c’è un principio di congelamento dell’evaporatore. Questo si ghiaccia in quanto il refrigerante vi passa all’interno molto freddo e trovandosi in condizioni ambientali dove la temperatura è bassa, tende a congelarsi e far formare la brina su di esso. Nel tuo caso ci saranno dei fattori che influenzano la circostanza, ma non c’è una specifica differenza funzionale tra le due modalità.
Simbolo regione della città di Riccione
Lucia da Riccione giorno 14/01/2015
Salve a tutti, ho comprato un Deos 16 per cercare di risolvere o almeno speriamo in parte, il gran problema che si chiama umidità. Scusate l'ignoranza ma cosa significa lavanderia? Si riferisce per caso all'asciugatura dei panni o altro?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Lucia, è l’impostazione che fa andare al massimo le sue prestazioni, quindi ideale per ambienti molto umidi, tipo la lavanderia dove sono stesi i panni ad asciugare.
Simbolo regione della città di Roma
Sara da Roma giorno 04/12/2014
Sono indecisa tra un deumidificatore Ariston e uno De Longhi (probabilmente i due modelli da 20 l). Quale tra le due marche è migliore? Quale assorbe di più? e quale è meno rumoroso? Approfitto anche per chiedere la differenza tra Tasciugo De Longhi DES16 W e DES 16EW, uno dei due è meno funzionale dell'altro?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Il De Longhi assorbe di più ed è più rumoroso, per i dettagli eccoti la pagina dove trovi i dati nella tabella in fondo all’articolo. Per Ariston c’è la tabella sopra. Tra i due DES 16, il primo è meccanico l’altro con display elettronico, uguali prestazioni.
Simbolo regione della città di Cesena
Matteo da Cesena giorno 03/12/2014
Buonasera, ho un bilocale di 40 mq esposto a nord, perciò il sole non riesce mai ad entrare completamente. L'appartamento è dotato di cappotto e si mantiene una temperatura costante di 22-23°. Alla mattina noto che le due porte finestre accumulano parecchia acqua sui vetri. Ero orientato su un Ariston Deos 11 o 16. Può andar bene? Consigli?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Matteo, direi di andare sul Deos 20.
Simbolo regione della città di Genova
Emanuele da Genova giorno 30/08/2014
Buongiorno, ho comprato pochi giorni fa il deumidificatore Ariston DEOS 11;dalla quantità di acqua raccolta di volta in volta nella vaschetta da 1,5 litri mi sembra che lavori bene, l'unico problema che ho riscontrato è che dalla griglia di uscita dell'aria, l'aria esce fresca per il primo minuto circa di funzionamento per poi diventare calda subito dopo, il che lo rende praticamente inutilizzabile d'estate. Che voi sappiate è attribuibile a un difetto del prodotto o è un'infelice caratteristica di questo modello?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Emanuele, è normale che durante il funzionamento il compressore produce calore e l’apparecchio immette aria tiepida nell’ambiente.

Articoli in argomento

Opinione e consigli per l’acquisto di un deumidificatore portatile Comfeè
Vediamo i modelli in gamma per l’anno 2021 e le nostre opinioni sulle specifiche tecniche

Il raggio d’azione di un deumidificatore non è in grado di coprire più stanze, vediamo come si comporta se lo utilizziamo
Cosa succede se si impiega un deumidificatore per trattare più stanze nella stessa casa

Funzione riscaldamento deumidificatori: come orientarsi nella scelta e modelli
Guida completa ed attuale dei deumidificatori dotati di funzione di riscaldamento

Temperatura ambiente perché conta per la scelta del deumidificatore
Come la temperatura ambiente condiziona le prestazioni del deumidificatore. Cosa succede se non viene preso in considerazione tale fattore nel risultato finale!

Come funziona un deumidificatore a zeolite, quali sono i suoi vantaggi e quali le sue limitazioni
Dettagli sul funzionamento del deumidificatore a zeolite e le sue specifiche tecniche

Deumidificatori De Longhi 2021 a confronto: capacità di deumidificazione e consumi.
Tutti i modelli dei deumidificatori De Longhi: specifiche tecniche a confronto per la scelta migliore.

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea