Stufa a gas ventilata o termoventilata: le prestazioni e come funziona

di Antonello Careri - pubblicato il 07/09/2022
Ogni anno al termine della stagione estiva quando il caldo inizia a cedere passo alla giornate più fresche che sono l'anticipo delle giornate fredde, si inizia a pensare a come riscaldarsi in inverno! Andare ai tropici potrebbe essere una buona soluzione, ma se non è possibile uno dei riscaldamenti che spesso viene preso in considerazione è la stufa a gas termoventilata. Ti starai chiedendo se è valida? Beh ora lo vedremo!
Stufa a gas ventilata
Tempo di lettura: 6 minuti
Cosa trovi in questo articolo

Stufa gas ventilata cosa significa

Tipi di stufa gpl ventilata

Come funziona stufa a gas ventilata

Consumo stufa a gas ventilata

Modelli e prezzi di stufe a gas ventilate

Stufa a gas termoventilata quanto riscalda

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni



Stufa a gas ventilata cosa significa

Nella guida sulla stufa a gas, abbiamo ampiamente affrontato le specifiche sia del modello infrarossi che catalitica, mettendo in evidenza le differenza, le prestazioni e tutte le informazioni necessarie per scegliere consapevolmente l'uno o l'altro dei modelli. In questo articolo poniamo un approfondimento sulla stufa a gas gpl ventilata e nello specifico sulla stufa a gas infrarossi ventilata e sulla stufa catalitica ventilata. La stufa a gpl ventilata, che ha una forma uguale alla stufa a gas tradizionale, in sostanza include all'interno del mobile una ventola posta nella parte superiore della struttura della stufa. Stufa ventilata significa per l'appunto la presenza all'interno della stufa della ventola!

Tipi di stufa gpl ventilata

Prima di passare al funzionamento del sistema di ventilazione è necessario distinguere le stufe a gas ventilate dalle stufe a gas termoventilate, anche se molte volte i due termini vengono considerati sinonimi l'uno dell'altro, nella sostanza il significato è diverso. La stufa a gas ventilata al suo interno possiede una ventola mentre il modello termoventilato oltre a disporre della ventola possiede una resistenza elettrica o meglio due resistenze elettriche che producono calore. Abbiamo voluto sottolineare questa differenza in modo tale che in fase di acquisto ci si possa sincerare, se ci si trova in presenza dell'uno o dell'altro caso (utilizzeremo anche noi il termine come sinonimo). Anche se come detto precedentemente il temine è sinonimo e, spesso, quando nelle specifiche tecniche si indica "ventilata" si intende che c'è la resistenza elettrica!

In ogni caso la stufa a gas termoventilata o ventilata è dotata di un cavo di alimentazione elettrico, di qualche metro di lunghezza, necessario al funzionamento di questa parte della stufa. In fase di acquisto pertanto consideriamo la necessità di doverla posizionare vicino ad una presa di corrente.

Come funziona stufa a gas ventilata

La stufa a gas ventilata rispetto al modello senza la ventilazione, ha una capacità di riscaldamento superiore in quanto combina al riscaldamento delle piastre infrarossi o del pannello catalitico l'azione della spinta dell'aria calda all'interno dell'ambiente. Il funzionamento della parte ventilata è indipendente da quello dei mattoncini infrarossi a gas o del pannello catalitico, pertanto la maggiore capacità di riscaldamento si attiva nel momento in cui si sceglie di far funzionare anche la ventola. Ritornando alla distinzione precedentemente fatta il funzionamento della ventilata vede attivare la ventola che potrebbe anche avere più velocità di ventilazione, mentre la termoventilata dispone di pulsanti di comando che consentono di attivare solo la ventola, oppure la ventola ed una resistenza elettrica (potenza minima) o entrambe le resistenze (potenza massima). In definitiva il funzionamento della stufa può essere singolo o misto. Nel senso che può essere utilizzata solo la parte elettrica, solo la parte a gas o contemporaneamente sia l’una che l’altra. Il flusso dell'aria è orientato in avanti, esce frontalmente dalla parte alta della stufa e non c’è la possibilità di orientarlo.

La ventilazione può essere utilizzata indipendentemente dalla messa in funzione delle resistenze elettriche, in questo caso la diffusione del calore generato dal funzionamento del pannello a gas, può essere spinto con maggiore intensità nell’ambiente, anche se la diffusione non è particolarmente superiore a quella che avviene in modo naturale. Il flusso d’aria non attraversa direttamente il calore, ma essendo in posizione più alto, la sua azione non aumenta in modo importante le prestazioni, anche se sicuramente agevola il processo di diffusione, ma acquistare una stufa a gas termoventilata solo per utilizzare la ventola e non le resistenze è antieconomico, in quanto il suo costo è abbastanza superiore a quella tradizionale.

Questo tipo di stufa può essere impiegata in quegli ambienti dove la sola potenza del gas non è sufficiente e si ha bisogno di una maggiore potenza termica. Possiamo ottenere così una potenza fino a 6200 watt dati dalla somma della potenza termica a gas e dalla potenza delle resistenze elettriche (4200 watt +2000 watt) con la stufa infrarossi gpl ventilata e di 5000 watt, nel caso di una stufa catalitica, 3000 watt il pannello e 2000 watt le resistenze.

Abbiamo voluto sottolinearne il funzionamento perché alcune volte, il concetto di stufa termoventilata induce a pensare che sia più potente nella diffusione del calore, ed in effetti lo è, ma fa trascurare o non pensare al fatto che ha un consumo elettrico. La scelta di una stufa a gas come fonte di riscaldamento è dettata dalla sua economicità nei consumi, quindi è molto importante avere chiaro che la stufa termoventilata ha un consumo aggiuntivo.

Consumo stufa a gas ventilata

Il consumo di una stufa a gas infrarossi termoventilata, rispetto al modello senza ventilazione, è doppio, nel senso che viene consumato sia il gas che la corrente elettrica, ovviamente se viene impostato il riscaldamento con entrambi i sistemi. Per quanto riguarda la parte ventilata il consumo può essere paragonato a quello di un termoventilatore da 1500 watt o 2000 watt a seconda dei casi. Questo tipo di stufa è composta da due prodotti separati: una stufa a gas ed un termoventilatore, messi in un unico mobile.

Nello specifico del consumo elettrico se si tratta di un modello esclusivamente ventilato il consumo è di qualche watt (da 20 a 100 watt) necessari al funzionamento del motorino della ventola, se invece ci sono le resistenze il consumo minimo e massimo è dato dall'assorbimento del tipo di resistenza impiegato. Nello specifico ci sono modelli con assorbimento minimo di 750 watt e massimo di 1500 watt ed altri con potenza minima di 1000 watt e massima di 2000 watt.

Calcolo consumo elettrico stufa a gas ventilata e termoventilata




 
 

Per calcolare il costo in euro del consumo del gas si rimanda al modulo specifico di calcolo.

Modelli e prezzi di stufe a gas ventilate

Le stufe a gas con ventola in commercio non sono tantissime, diciamo che nel corso del tempo alcuni modelli non sono stati più prodotti, come la stufa a gas ventilata delonghi e la stufa a gas ventilata argo, ma allo stato attuale ci sono altri modelli, vediamoli:

Stufa a gas ventilata olimpia splendid

Modelli e costi stufe termoventilate Olimpia Splendid
Modello Watt Watt Watt
Stovy Infra Turbo Thermo 1600 - 2800 - 4200 1100 - 2100 100 179,90
Stovy Turbo Thermo 2000 - 2400 -2900 1100 - 2100 100 n.d.

Watt1: Potenza termica in watt gas (min-med-max)

Watt2: Assorbimento in watt elettrici resistenza (min-max)

Watt3: Assorbimento in watt motorino ventola (min -max)

Stufa a gas ventilata bartolini

Modello e costo stufa termoventilata Bartolini
Modello Watt Watt Watt
Pullover Turbo Plus Nero 1600 - 2800 - 4200 1100 - 2100 100 159,99

Watt1: Potenza termica in watt gas (min-med-max)

Watt2: Assorbimento in watt elettrici resistenza (min-max)

Watt3: Assorbimento in watt motorino ventola (min -max)

Stufa a gas ventilata sicar

Modello e costo stufa termoventilata Sicar
Modello Watt Watt Watt
Euro 92T n.d - n.d - 4200 no resistenza n.d. 178,49

Watt1: Potenza termica in watt gas (min-med-max)

Watt2: Assorbimento in watt elettrici resistenza (min-max)

Watt3: Assorbimento in watt motorino ventola (min -max)

Stufa a gas ventilata dcg

Modelli e costi stufe termoventilate DGC
Modello Watt Watt Watt
GH09 n.d. - n.d. - 4200 766 - 1532 16 - 32 154,90
GH05 1500 - 2900 - 4200 750 -1500 n.d. 130,55

Watt1: Potenza termica in watt gas (min-med-max)

Watt2: Assorbimento in watt elettrici resistenza (min-max)

Watt3: Assorbimento in watt motorino ventola (min -max)

Particolarità del modello GH05 è la presenza del termostato ambiente che consente di regolare la temperatura del termoventilatore.

Stufa a gas termoventilata quanto riscalda

Concludiamo con una tabella che indica la capacità di riscaldamento* delle stufe a gas ventilate nel momento in cui impiegano il massimo della potenza esprimibile data dalla somma dei watt del riscaldamento a gas e dei watt del riscaldamento elettrico. Facciamo caso come nella sommatoria il dato dei watt assorbiti viene utilizzato decurtato da quello dei watt assorbiti per il funzionamento del motorino della ventola, difatti tale assorbimento in watt non è impiegato per produrre calore!

Potenza massima stufa a gas termoventilata
Modello Watt Metri cubi Prezzo
Stovy Infra Turbo Thermo 6200 (4200 + 2000) 120 (100 + 20) 179,90
Stovy Turbo Thermo 4900 (2900 + 2000) 100 (80 + 20) n.d.
Pullover Turbo Plus Nero 6200 (4200 + 2000) 120 (100 + 20) 159,99
Euro 92T 4200 100 178,49
GH09 5700 (4200 + 1500) 115 (100 + 15) 154,90
GH05 5700 (4200 + 1500) 115 (100 + 15) 130,55

* La capacità di riscaldamento deve intendersi orientativa e variabile in funzione delle condizione dell'ambiente, quali isolamento, esposizione, temperatura interna ed altro.

tags: funzionamento

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Torino
Andrea da Torino giorno 08/10/2022
Buongiorno, non so se potete aiutarmi, ho difficoltà a trovare una informazione chiara in merito alla normativa vigente sull'utilizzo delle stufe a gas per uso abitativo. Mi sembra di capire che le stufe ricadino all'interno della normativa per gli impianti a gas ad uso domestico UNI 7131 aggiornata al 2014, che dice che le bombole devono sostare all'esterno dell'abitazione. Potreste chiarire questo aspetto. Nel mio caso trattasi di un condominio, in tal caso lo stesso può˛ esprimere parere contrario?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Andrea, le stufe a gas rientrano negli apparecchi per il riscaldamento d’ambiente locale a combustibile gassoso. Nello specifico la bombola non può stare distante dalla stufa, pertanto usare una stufa a gas in casa anche se sei in condominio è previsto dalla legge. La normativa di riferimento è il regolamento (UE) 2015/1188.
Simbolo regione della città di Sabbioneta
Alex da Sabbioneta giorno 04/12/2021
Stufa termoventilata gradirei sapere a che temperatura la ventola si avvia e a che temperatura si ferma.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alex, in questi modelli la presenza della resistenza e della ventola, sono gestiti separatamente dal funzionamento del gas; è come se fossero due prodotti distinti messi in un unico corpo. La ventola si avvia se l'attivi e se nel modello che scegli dopo aver regolato la potenza elettrica, se c'è un termostato, quasi nessuna, si spegne al raggiungimento della temperatura impostata, altrimenti sei tu a dover attivare o disattivarne il funzionamento.
Simbolo regione della città di Benevento
Francesco da Benevento giorno 26/02/2015
Salve, quale tra una stufa a gas termo-ventilata ed una a combustibile liquido (Zibro per intenderci) mi consigliereste per riscaldare un appartamento di circa 60m²? Qual è la differenza di consumi tra le due?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesco, vanno entrambe bene. Personalmente cercherei di fare ricadere la scelta sul prodotto che ti fa spendere di meno e ti rende la gestione più semplice. Quindi metterei a confronto il costo iniziale, il costo della bombola e quello del combustibile, la reperibilità di entrambi e il consumo di entrambi. Non posso farti io il calcolo in quanto ci sono diversi modelli di stufe a combustibile ed ognuna di loro ha delle prestazioni tecniche diverse.
Simbolo regione della città di Frosinone
Chiara da Frosinone giorno 24/11/2014
Avrei bisogno di una informazione, ho acquistato una stufa Sicar modello ECO 42T quindi dotata di ventola. Quando provo ad accendere la ventola si spegne la fiamma pilota e i bruciatori accesi. Sbaglio? La ventola va accesa con la fiamma e bruciatori spenti o è difettosa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Non dovrebbe spegnersi. Prova al contrario ma se non va rivolgiti al rivenditore.
Simbolo regione della città di Frosinone
Grazie mille! Andrò dal rivenditore perché se accendo la ventola a fiamma spenta non esce aria calda. Grazie mille per la disponibilità a presto!
Icona elettro-domestici.com
Comunque facci sapere.
Simbolo regione della città di Frosinone
Mi sono rivolta al rivenditore e mi ha sostituito la stufa. Era difettosa, la ventola era troppo potente e faceva spegnere la fiamma.
Simbolo regione della città di Pordenone
Maria da Pordenone giorno 04/10/2014
Buongiorno, volevo chiedere se questo tipo di stufa e omologata o comunque a norma di legge per poterla avere in un negozio di abbigliamento.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maria, le stufe sono omologate ed a norma di legge per l’uso domestico, per quello in attività con il pubblico dovresti informarti su regolamenti che interessano il commercio, sui quali non ho informazioni.
Simbolo regione della città di Palermo
Dario da Palermo giorno 09/12/2012
Mi chiedevo invece che consumo abbia soltanto la ventola senza l'accensione delle resistenze..? Sicuramente pochissima, ma sarebbe comunque utile saperlo. Grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Dario, con precisione non so dirti, ho provato a vedere sulla stufa, ma non c’è riportato un dato, comunque per analogia ad un piccolo ventilatore dovremmo essere intorno ai 15/20 watt e forse anche di meno. Continuo a cercare, provo a smontare la ventola e vedere se c’è una indicazione precisa.

Articoli in argomento

Come orientarsi nella scelta della stufa a gas a parete se si dispone del gas metano o del Gpl.
Quali sono i modelli di stufa a gas da parete a Gpl ed a metano.

Perché la scintilla di accensione della stufa non funziona e come intervenire
Le probabili cause dell’assenza della scintilla di accensione della stufa

Stufa a gas con la fiamma pilota di colore giallo, quali sono le cause e come intervenire per risolverla
Qual è la causa che determina il verificarsi della fiamma pilota gialla

Condotto in alluminio stufa a gas spezzato, come rifare la cartella
Rottura tubo gas in alluminio che porta il gas alla piastra della stufa a gas

Quale è la causa della mancata accensione della stufa a gas quando il piezoelettrico funziona e come ripararla
Attraverso la spiegazione del meccanismo che consente l’accensione della stufa viene spiegato come ripristinare l’avvio della fiamma

Sostituire la piastra ceramica della stufa a gas infrarossi
I passaggi necessari per sostituire il pannello ceramico della stufa a gas usurato

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea