L'importanza in termini di garanzia delle prestazioni della certificazione Eurovent nei climatizzatori.

cosa significa eurovent condizionatori

Un aspetto molto importante nella scelta di un climatizzatore è l’analisi delle caratteristiche tecniche, della potenza, del consumo e di tutti quei dati che rendono un climatizzatore migliore rispetto ad un altro. La loro identificazione passa attraverso le schede tecniche diffuse dai produttori, che effettuate le prove del caso, ne dichiarano i dati. Quindi per effettuare una scelta consapevole, basta confrontare le schede tecniche dei vari climatizzatori, per identificare quello con le migliori prestazioni.

Fin qui niente di nuovo, o di non deducibile, ma trattiamo il tema per portare l’attenzione su un particolare molto importante, che nella quasi totalità delle vendite non viene mai preso in considerazione, ovvero la certificazione Eurovent. In altri articoli ne abbiamo fatto un piccolo accenno ma ora vogliamo andare un po’ più nel dettaglio per capire fino in fondo come orientarci in tal senso.

Innanzi tutto diciamo che Eurovent è una certificazione volontaria che sancisce la veridicità dei dati tecnici dichiarati a catalogo dalle aziende che aderiscono al programma. Questo significa che il prodotto con la certificazione ha sostenuto dei test specifici per valutare se i dati dichiarati dal produttore corrispondono al vero. La certificazione ha valore di un anno e se il prodotto sottoposto a test non risponde alle caratteristiche dichiarate l’azienda è tenuta a cambiare i dati dichiarati. La certificazione è uno strumento di valutazione indiscutibilmente selettivo che consente alle migliori aziende di differenziarsi in positivo sul mercato.

Considerato tutto questo è fondamentale capire come muoversi per identificare i climatizzatori che possiedono la certificazione. Gli strumenti sono tre, anche se in realtà ce n’è solo uno che in maniera inequivocabile ci consente di non commettere nessun errore di valutazione.

Il primo modo è quello di sfogliare il catalogo del produttore di nostro interesse e vedere se sulle sue pagine, solitamente alla fine, c’è il logo eurovent. Questo metodo tuttavia può fuorviarci, nel senso che la presenza della certificazione potrebbe rivolgersi solo ad alcuni climatizzatori presenti sul catalogo e non all’intera gamma.

Se possiamo fisicamente vedere il climatizzatore, basta constatare sullo split la presenza del logo certificante. Anche qui c’è però da dire che non tutti i prodotti certificati lo evidenziano e quindi potremmo sempre indurre in errore.

I primi due metodi riteniamo siano utili per identificare in prima battuta una prima cernita di prodotti, ma in assoluto la scelta più consapevole, deve essere effettuata con il tempo necessario ad effettuare le verifiche dovute per constatare esattamente lo stato reale delle cose.

Lo strumento risolutore, consiste nel consultare il sito di eurovent e tramite l’apposito modulo effettuare la ricerca desiderata. La ricerca può essere effettuata per modello specifico, per marchio o costruttore e per numero di certificato. Abbiamo effettuato delle prove riscontrando difficoltà nella ricerca per modello, che non ci ha portato nessun risultato, non essendo a conoscenza del numero di certificato lo abbiamo sorvolato. Per marca vengono restituiti tutti i climatizzatori sottoposti a certificazione, l’operazione di filtraggio nell’individuare il modello specifico richiede qualche minuto, abbiamo per velocità utilizzato lo strumento trova del browser per essere più veloci e dopo alcuni minuti abbiamo si è in grado di stabilire se il climatizzatore di nostro interesse è certificato eurovent.

Ultima pubblicazione: 02/04/2012
 
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhathsappCondividi tramite email

 
Ultime discussioni dal forum:

 

Non hai trovato cosa cercavi? Suggerisci, commenta o aggiungi qualcosa: compila il modulo.

 
supporto
Ho letto ed accetto la privacy policy
 
 
Articoli correlati:
 
Energy label per i ventilatori residenziali.
Cosa cambia nell’indicazione delle prestazioni tecniche per i ventilatori residenziali con l’introduzione dell’energy label.
 
 
Condizionatore mono split o dual o multi split, quale conviene.
Le ragioni principali per le quali acquistare o non un multi split.
 
 
A cosa serve la funzione sleep nel climatizzatore d’aria
La funzione sleep migliora la qualità del sonno durante la notte. Vediamo come varia la gestione della temperatura in funzione di quella del corpo.
 
 
Temperatura aria condizionata come impostarla correttamente
Temperatura aria condizionata come impostarla sul telecomando per avere un ambiente climatizzato e riducendo i consumi elettrici. Ti svelo un trucco!
 
 
Calcolo potenza condizionatore in base alla stanza
Modulo on line per il calcolo potenza condizionatore. Ti basta inserire le misure della stanza per calcolare i btu necessari per raffreddarla o riscaldarla.
 
 
Differenza climatizzatori inverter.
Differenza di consumo tra climatizzatori inverter, esempio pratico di cosa avviene.
 

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie PolicylineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea