Cosa è e come capire se un climatizzatore possiede la certificazione Eurovent

di Antonello Careri - pubblicato il 02/04/2012 - aggiornato - lettura in minuti

cosa significa eurovent condizionatori
Un aspetto molto importante nella scelta di un climatizzatore è l’analisi delle caratteristiche tecniche, della potenza, del consumo e di tutti quei dati che rendono un climatizzatore migliore rispetto ad un altro. La loro identificazione passa attraverso le schede tecniche diffuse dai produttori, che effettuate le prove del caso, ne dichiarano i dati. Quindi per effettuare una scelta consapevole, basta confrontare le schede tecniche dei vari climatizzatori, per identificare quello con le migliori prestazioni.

Fin qui niente di nuovo, o di non deducibile, ma trattiamo il tema per portare l’attenzione su un particolare molto importante, che nella quasi totalità delle vendite non viene mai preso in considerazione, ovvero la certificazione Eurovent. In altri articoli ne abbiamo fatto un piccolo accenno ma ora vogliamo andare un po’ più nel dettaglio per capire fino in fondo come orientarci in tal senso.

Innanzi tutto diciamo che Eurovent è una certificazione volontaria che sancisce la veridicità dei dati tecnici dichiarati a catalogo dalle aziende che aderiscono al programma. Questo significa che il prodotto con la certificazione ha sostenuto dei test specifici per valutare se i dati dichiarati dal produttore corrispondono al vero. La certificazione ha valore di un anno e se il prodotto sottoposto a test non risponde alle caratteristiche dichiarate l’azienda è tenuta a cambiare i dati dichiarati. La certificazione è uno strumento di valutazione indiscutibilmente selettivo che consente alle migliori aziende di differenziarsi in positivo sul mercato.

Considerato tutto questo è fondamentale capire come muoversi per identificare i climatizzatori che possiedono la certificazione. Gli strumenti sono tre, anche se in realtà ce n’è solo uno che in maniera inequivocabile ci consente di non commettere nessun errore di valutazione.

Il primo modo è quello di sfogliare il catalogo del produttore di nostro interesse e vedere se sulle sue pagine, solitamente alla fine, c’è il logo eurovent. Questo metodo tuttavia può fuorviarci, nel senso che la presenza della certificazione potrebbe rivolgersi solo ad alcuni climatizzatori presenti sul catalogo e non all’intera gamma.

Se possiamo fisicamente vedere il climatizzatore, basta constatare sullo split la presenza del logo certificante. Anche qui c’è però da dire che non tutti i prodotti certificati lo evidenziano e quindi potremmo sempre indurre in errore.

I primi due metodi riteniamo siano utili per identificare in prima battuta una prima cernita di prodotti, ma in assoluto la scelta più consapevole, deve essere effettuata con il tempo necessario ad effettuare le verifiche dovute per constatare esattamente lo stato reale delle cose.

Lo strumento risolutore, consiste nel consultare il sito di eurovent e tramite l’apposito modulo effettuare la ricerca desiderata. La ricerca può essere effettuata per modello specifico, per marchio o costruttore e per numero di certificato. Abbiamo effettuato delle prove riscontrando difficoltà nella ricerca per modello, che non ci ha portato nessun risultato, non essendo a conoscenza del numero di certificato lo abbiamo sorvolato. Per marca vengono restituiti tutti i climatizzatori sottoposti a certificazione, l’operazione di filtraggio nell’individuare il modello specifico richiede qualche minuto, abbiamo per velocità utilizzato lo strumento trova del browser per essere più veloci e dopo alcuni minuti abbiamo si è in grado di stabilire se il climatizzatore di nostro interesse è certificato eurovent.

tags: certificazioni

Condividi su FacebookCondividi su XCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi via emailLascia una recensione su Trustpilot



Che differenza comporta una maggiore capacità di portata d’aria nel climatizzatore
Come identificare la capacità in portata d’aria del climatizzatore

Posizione unità esterna condizionatore: installazione unità esterna condizionatore
Posizione unità esterna condizionatore: punti corretti dove posizionarla. Casi frequenti di cosa avviene se posizionata in un punto sbagliato. Verifica la tua!

Differenze tra i vari tipi di ventilatori, cosa c’è da valutare per effettuare una scelta consapevole
Analisi dei vari tipi di ventilatori del loro funzionamento e l'individuazione di alcuni piccoli aspetti che fanno la differenza

I climatizzatori inverter non sono tutti uguali, analizziamo le diverse tecnologie utilizzate AC e DC
La differenza sostanziale che c'è tra le due tecnologie inverter attraverso un esempio pratico

Perché non esce acqua dalla parte esterna del condizionatore: cause e soluzioni
Scopri perché non esce acqua dal condizionatore e come risolvere problemi tecnici, di manutenzione o ambientali. Guide pratiche per ogni situazione

Codici errore condizionatore beko: quali sono e significato
Codici errore condizionatore beko quali sono le segnalazioni alfanumeriche che possono comparire sul display dello split. Significato dei codici di errore.

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea