Quali sono e come funzionano i climatizzatori con controllo da remoto tramite wi-fi

di Antonello Careri - pubblicato il 16/04/2013
Ancor prima che si assistesse allo sviluppo della rete ed alla diffusione capillare di apparecchiature capaci di collegarsi ed interagire con essa, già qualche azienda stava studiando il modo di poter controllare a distanza il climatizzatore split. Si parlava di una tecnologia che grazia all’invio di un sms, riusciva ad attivare il suo funzionamento. Da allora, la tecnologia ha fatto passi da giganti, ed ora, assistiamo al diffondersi di climatizzatori che possono essere messi in funzione a distanza tramite tablet, smartphone o pc.

Vediamo ora quali sono le aziende ed i modelli, che iniziano a proporre tale tecnologia. Iniziamo con la Samsung, potremmo definirla una pioniera in tal senso, grazie alla sua spiccata attenzione a prodotti collegabili alla rete.

La Samsung propone tre serie, dotate di tecnologia “Smart wi fi”, ognuna della quali ha delle caratteristiche specifiche in termini di prestazioni e di estetica :

Serie K, con i modelli AR09FSSKABEN, AR12FSSKABEN e AR18FSSKABEN.

serie k

Serie Y, con i modelli AR09FSSYAWTN, AR12FSSYAWTN e AR18FSSYAWTN.

serie y

Serie DLX, con i modelli AR09FSSEDWUN, AR12FSSEDWUN, AR18FSSEDWUN e AR24FSSEDWUN.

serie dlx

Per utilizzare la tecnologia Smart wi fi bisogna scaricare l’applicazione, che è messa a disposizione dalla Samsung a seconda del dispositivo posseduto sulla piattaforma Android Market o su Samsung Apps , per gli utenti degli Smartphone. Mentre per i possessori di iPhone, può essere scaricata da iPhone App store. In entrambi i casi basta ricercare "Samsung, Smart, A/C, AC, Air, Conditioner".

Una volta installata, l’applicazione attraverso quattro tasti consente: di comandare il climatizzatore da casa, quindi in sostituzione al telecomando; gestirlo da fuori casa, impostando la modalità di funzionamento, la temperatura, l’accensione, lo spegnimento, programmando il timer ed altro; visionare la demo, per prendere dimestichezza con le diverse funzioni; settare la rete attribuendo un nome ad essa o al climatizzatore.

Il climatizzatore prima di poter essere gestito in wi-fi deve essere collegato alla rete per mezzo dell’applicazione dello Smartphone, quindi seguendo le istruzioni di collegamento, che guidano nel collegare lo split al router wireless che si sta utilizzando. La Daikin propone la tecnologia Online Controller in pratica un dispositivo che una volta installato sull'unità e configurato sulla rete wi-fi di casa, consente di gestire tramite uno smartphone, un tablet o un pc, il climatizzatore, avendo così la possibilità di effettuare tutte le operazioni come se si fosse in casa.

La tecnologia è impiegabile per la serie Emura (FTXG-JA FTXG-JS), Ururu Sarara (FTXR-E), Nexura (FVXG-K) sia esse nuove o precedentemente installate. Nel caso di macchine multi split è applicabile utilizzando un dispositivo per split.

Per i dispositivi iPhone e iPad è disponibile un’applicazione gratuita, che oltre a consentire la gestione del climatizzatore, visualizza la temperatura esterna e le condizioni meteo. Il dispositivo ha un costo di 249,00 euro e comprende la consegna, l’installazione e la configurazione, effettuate dai tecnici Daikin. Per procedere all’acquisto basta recarsi in un punto Daikin o inviare il modulo di prenotazione on line.

IntesisHome è il nome della tecnologia utilizzata da Panasonic per gestire il climatizzatore da remoto, con uno smartphone, un tablet o un pc attraverso la rete.

Il sistema nella sua totalità si compone di un dispositivo che si collega all’unità interna del climatizzatore via wireless, ed una applicazione che utilizza cloud, scaricabile da App Store o Google Play rispettivamente per iOS e Android. L’acquisto deve essere effettuato presso un rivenditore di climatizzatori Panasonic o utilizzando il modulo di contatto. Il sistema è compatibile per la linea Etherea MKE 2011, Etherea NKE 2012 e Etherea PKE 2013. Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Legnano
Maurizio da Legnano giorno 03/11/2014
Salve, io volevo sapere a quanta distanza posso usare le App per far funzionare il condizionatore fisso wi-fi, se conviene o no, se si può solo appena fuori casa o anche a distanza di km.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maurizio, puoi programmarlo da dove vuoi basta che hai la connessione ad internet.

Articoli in argomento

Condizionatore portatile dotato di tecnologia inverter e raffreddamento aria acqua della De Longhi
Dettaglio delle prestazioni del condizionatore portatile con tecnologia inverter della De Longhi

Elettrodomestici ad energia solare in lavorazione ma i tempi non sono ancora maturi
Anteprima di alcuni prodotti funzionanti con l'energia solare e proiezioni sul futuro

Quando è consigliabile acquistare un condizionatore a gas R410 A nei confronti di uno a gas R 32
La differenza dei due tipi di gas in caso di acquisto e di manutenzione

La stretta europea sui condizionatori vecchi da sostituire
Quali sono i condizionatori vecchi che per il regolamento europeo diventano fuori legge! Cosa bisogna fare e le tempistiche da rispettare.

Il vantaggio della tecnologia inverter rispetto a quella on-off in linea generale ed il caso specifico di non convenienza
Come capire se un climatizzatore inverter conviene sempre rispetto ad uno on-off

Calcolo potenza condizionatore mono e dual split
Modulo per il calcolo potenza condizionatore: basta inserire le misure della stanza per calcolare i btu necessari per raffreddarla o riscaldarla

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea