Succede in molti casi che lo spazio dedicato alla lavanderia, dove già è presente la lavatrice, sia ridotto e la possibilità di installare una asciugatrice diventi improbabile a causa delle sue dimensioni.
In effetti le asciugatrici sia esse a condensazione che a pompa di calore hanno degli ingombri standard, con i consueti 60 cm di larghezza, 85 cm per l’altezza ed una profondità che approssimativamente raggiunge i 60 cm. Nei diversi modelli quest’ultima può essere leggermente inferiore ma solitamente sempre sopra i 54 cm di profondità.
In fase di installazione di un’asciugatrice c’è poi da tenere in considerazione la necessità al fine dell’areazione, parliamo in particolar modo per i modelli con tecnologia a pompa di calore, di dover lasciare uno spazio tra essa ed il muro, così da andare ad occupare ulteriori utili centimetri.
A tal proposito abbiamo cercato di raggruppare i diversi modelli di asciugatrice che hanno delle misure compatte ed in generale misure differenti da quelle standard, cosicché nella valutazione si possa avere un quadro ampio e poter scegliere più consapevolmente il modello adatto alle proprie esigenze.
Dalla ricerca effettuata in realtà le proposte compatte sono veramente ridotte al minimo, tre soli i modelli: la Rex Elctrolux RDC3150, la San Giorgio SGAT 720 e la San Giorgio SGAT969.
Partendo da questi due ultimi modelli c’è da dire che potrebbe essere una buona soluzione con un ingombro di 45 cm di larghezza, 60 cm di profondità e 85 cm di altezza, se non fosse che non è disponibile o perlomeno dalle ricerche effettuate le pagine dei rivenditori on line rimandano a pagine con altri prodotti o a pagine dove non è acquistabile in quanto non disponibile. L’asciugatrice è commercializzata da Expert, ma da ricerche risulta che il marchio San Giorgio non è più presente sul mercato, quindi si può trovare solo qualche rimanenza.
Rimane in definitiva l’asciugatrice della Rex Electrolux, che è disponibile con ampia diffusione sia nei negozi on line che fisici. L’asciugatrice ha una dimensione di 69 cm di altezza, 60 cm di larghezza e soli 42 cm di profondità.
L’ RDC3150 ha una capacità di asciugatura di 3,4 kg è installabile a pavimento ma è anche predisposta per essere fissata al muro (vengono forniti in dotazione tutti gli accessori necessari).
Una pecca di questo prodotto è la tecnologia di asciugatura, infatti è quella a condensazione, il che induce a dei consumi energetici di classe C. La potenza massima assorbita è di 2000 watt, il che significa che in contemporanea con un elettrodomestico ad alto assorbimento, ad esempio il forno, l’asciugacapelli ed altro non può funzionare. Il consumo per ciclo di asciugatura cotone asciutto armadio è di 2.93 kw/h, mentre quello annuo è di 358 kw/h.
|
Articolo aggiornato: martedì 19 dicembre 2017
|