Perché l'asciugatrice fa rumore e cosa fare per eliminarlo

di Antonello Careri - pubblicato il 29/01/2024
Quando l'asciugatrice fa rumore durante il ciclo di funzionamento, è importante stabilire rapidamente il tipo di rumore, se normale o non, al fine di valutare una diagnosi per poi intraprendere azioni atte a garantire un funzionamento ottimale dell'elettrodomestico. In alcuni casi i rumori possono essere segnali di problemi che, se trascurati, potrebbero portare a guasti più gravi. In questa guida, esploreremo le cause principali di una asciugatrice rumorosa e forniremo consigli pratici su cosa fare per risolverli.
asciugatrice fa rumore
Tempo di lettura: 5 minuti
Cosa trovi in questo articolo

Rumorosità asciugatrice normale e preoccupante

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Rumorosità asciugatrice normale e preoccupante

Come altri elettrodomestici anche le asciugatrici sono rumorose, sebbene la loro progettazione è sempre più incentrata a ridurre le emissioni sonore. In ogni caso nello svolgimento della sua attività emette dei rumori. La maggior parte di essi sono del tutto normali, ma altri possono essere l'avvertimento che qualche componente inizia ad essere o è difettoso. Avendo stabilito che il rumore è una condizione che rientra nel normale funzionamento, è raccomandabile posizionare, fin quando è possibile, l'apparecchio in punti distanti dalla zona notte o da zone che, in generale, devono subire il meno possibile la propagazione del rumore.

Dopo l'installazione dell'asciugatrice, su alcuni modelli, non su tutti, è possibile che vi siano dei blocchi che, non appena il cestello gira per la prima volta, cadono sbattendo contro il telaio, producendo un rumore metallico. Tale rumore non deve destare preoccupazione. È da notare che su questi specifici modelli di asciugatrice, prima della prima installazione, il cestello non gira se ruotato manualmente. Successivamente al primo utilizzo e durante lo stesso, è possibile avvertire una serie di altri rumori.

Rumore asciugatrice ritenuto normale

Si tratta di rumori che, seppur talvolta possano risultare intensi, non necessariamente indicano la presenza di un problema. È importante comprendere i rumori considerati normali per poter distinguere tra un funzionamento regolare e segnali di eventuali anomalie. In questa sezione, esamineremo i rumori tipici, considerati normali durante l'uso dell'asciugatrice.

Asciugatrice emette un ronzio

Il termine ronzio si riferisce a un suono continuo e costante di bassa frequenza, simile al suono prodotto da un insetto in volo o, in tal caso, tipico di un motore in funzione a basso regime. Questo suono può essere caratterizzato da una vibrazione costante e può essere udito come un rumore monotono e persistente. Nell'asciugatrice, il ronzio potrebbe indicare un suono di fondo emesso dal motore che potrebbe riscontrare difficoltà nella rotazione. Nei casi normali è provocato da un eccesso di carico di biancheria. Per risolvere è necessario togliere una parte degli indumenti.

Asciugatrice emette un rumore stridente

Il termine rumore stridente si riferisce a un suono acuto, penetrante e fastidioso che può essere udito come una nota alta e sgradevole. Questo tipo di rumore è spesso associato a suoni che causano disagio all'orecchio o che sono percepiti come spiacevoli o irritanti. In un' asciugatrice, potrebbe derivare dal sensore di umidità o dal nastro di feltro, che potrebbe non essere ancora stato inumidito con l'acqua. Questo fastidioso suono sparisce quando il feltro si bagna.

Asciugatrice rumore metallico

Il termine rumore metallico si riferisce a un suono caratterizzato da tonalità metalliche o di tipo meccanico. Nella pompa di calore, è normale udire rumori metallici, simili a colpi, durante il funzionamento. Questo è dovuto al compressore che lavora a un'elevata pressione. Si tratta di un rumore al quale bisogna abituarsi in quanto parte del normale funzionamento.

Asciugatrice emette un tintinnio

Il termine tintinnio si riferisce a un suono nitido e leggero, simile al suono prodotto da oggetti metallici che si urtano tra loro. Questo può derivare dalla vicinanza dell'asciugatrice ad altri oggetti, in particolare vicini all'alloggiamento della ventola. Si consiglia di spostare leggermente l'apparecchio lontano dal muro.

Asciugatrice fa un rumore di raschiatura

Il termine raschiatura si riferisce a un suono aspro e irregolare, simile al rumore prodotto da un oggetto che strofina o graffia una superficie dura. Il rumore potrebbe essere generato dal sensore di umidità o dal nastro di feltro. Se l'elettrodomestico è nuovo, è probabile che il suono scompaia dopo breve tempo.

Come vedremo nel prossimo paragrafo questi rumori possono rientrare in quelli non preoccupanti, ma allo stesso modo in quelli che devono fare accendere un campanello di allarme. Come capirlo? Nella spiegazione dei rumori al termine sono state fornite delle indicazioni su cosa fare, se tali azioni non portano a nessun risultato, i rumori potrebbero avere origini più serie. In ogni caso è molto importante oltre al rumore, prestare attenzione al punto dal quale si propaga. Questo consente di stabilire con più precisione quale parte o componente può essere interessato e la causa.

Rumore asciugatrice ritenuto preoccupante

Si tratta di rumori che, seppur possano essere simili a quelli considerati normali, potrebbero derivano da cause diverse e indicare la presenza di problemi o anomalie più gravi nell'asciugatrice. In questa sezione, esamineremo i rumori considerati preoccupanti durante l'utilizzo dell'asciugatrice, indicando le possibili cause dietro di essi e fornendo suggerimenti su come affrontarli e risolverli.

Asciugatrice emette un ronzio

Quando un'asciugatrice emette un ronzio, potrebbe indicare diversi problemi. Uno di questi potrebbe essere un motore usurato o bloccato. Se il motore è usurato o bloccato, potrebbe produrre un ronzio mentre tenta di funzionare, causato dall'accumulo di sporcizia o dalla mancanza di lubrificazione. Anche la presenza di un capacimetro di spunto usurato può creare ronzio, così come un problema al filtro antidisturbo.

Asciugatrice emette un rumore stridente o sfregamento

Il rumore stridente e acuto potrebbe essere causato da parti meccaniche in attrito, da un componente danneggiato o da un problema di lubrificazione. Le segnalazioni acustiche rientrano nel rumore stridente ed indicano che l'asciugatrice ha rilevato un guasto. Una causa potrebbe essere il rullo tendi cinghia danneggiato o la cinghia allentata o danneggiata. In entrambi i casi, potrebbe produrre uno sfregamento durante il suo movimento. Infine, pulegge o rulli danneggiati che supportano la cinghia e il tamburo potrebbero essere un'altra causa possibile di un sfregamento. Se le pulegge o i rulli sono danneggiati o usurati, l'asciugatrice fa rumore quando gira.

Asciugatrice rumore metallico

Il rumore con tonalità metalliche o meccaniche, può essere causato da parti metalliche che entrano in contatto tra loro, da componenti meccanici che si muovono o si deformano, o da oggetti estranei all'interno dell'asciugatrice che colpiscono le pareti o altre parti metalliche durante il suo funzionamento. Un rumore metallico può indicare la presenza di un problema meccanico o di un componente danneggiato all'interno dell'asciugatrice.

Asciugatrice emette un tintinnio

Il tintinnio nitido e leggero potrebbe indicare la presenza di oggetti metallici, come bottoni, fibbie o monete, che si muovono all'interno del tamburo durante il ciclo di asciugatura. Questo suono potrebbe essere considerato normale se causato da oggetti presenti nel carico di bucato, ma potrebbe anche essere un segnale di allarme se l'asciugatrice emette il tintinnio in modo anomalo o costante, suggerendo la presenza di un oggetto estraneo o un componente meccanico danneggiato.

Asciugatrice fa un rumore di raschiatura

La raschiatura aspra e irregolare potrebbe indicare che una parte metallica o meccanica all'interno dell'elettrodomestico è danneggiata o si è disposta in modo improprio, causando attrito durante il suo movimento. Questo rumore potrebbe essere causato da parti come cuscinetti usurati, pulegge danneggiate o oggetti estranei che si sono infiltrati all'interno del tamburo.

tags: rumore

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Girifalco
Claudio da Girifalco giorno 29/01/2024
La mia asciugatrice whirlpool fa rumore quando gira il cestello, inizialmente era lieve, ora a distanza di qualche mese è molto forte. Cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Se l'asciugatrice fa rumore quando gira il cestello la causa è da ricondurre a tutti gli elementi che concorrono alla rotazione. Pertanto il motore, il tendi cinghia, la cinghia, i cuscinetti ed i rulli. Devi cercare di definire il rumore, per capire meglio. Leggi con attenzione la descrizione dei rumori e cerca di capire in quale rientri. Spesso il rumore in rotazione è dovuto ai rulli, sentirai in tal caso un rollare abbastanza forte.

Articoli in argomento

Condensatore spunto motore asciugatrice scarico: sintomi. Test e sostituzione!
Se il condensatore del motore dell'asciugatrice si guasta o perde di efficienza il suo funzionamento è compromesso. Vediamo come eseguire il test e sostituirlo!

Cosa significano i codici di errore F ed E asciugatrici Hotpoint, Whirlpool, Indesit
Significato di tutti i codici di errore F ed E delle asciugatrici Hotpoint, Whirlpool e Indesit. Come leggere la segnalazione dei led in assenza di display.

Come installare ed utilizzare un'asciugabiancheria e cosa non si può asciugare
Dettagli per come installarla, utilizzarla e cosa e come asciugarci all'interno

Tempo di asciugatura asciugatrice e perché l'asciugatrice impiega troppo tempo per asciugare
Quale il tempo di asciugatura asciugatrice e perché in alcuni casi impiega molto più tempo di quanto indicato sulle istruzioni per completare il ciclo

Anomalie e codici errore asciugatrice Bosch: significato e soluzioni
Significato di codici errore e anomalie di una asciugatrice Bosch e le soluzioni per risolverli. Risparmia tempo e denaro con le nostre guide pratiche

Lavatrice e asciugatrice insieme o solo lavasciuga: quale conviene!
Meglio lavatrice e asciugatrice insieme oppure soltanto la lavasciuga? Analisi dettagliata delle differenze economiche e della qualità dei tessuti

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea