Rivestimento tubi condizionatore consumato ecco come ripristinarlo

di Antonello Careri - pubblicato il 17/05/2022
Finalmente siamo riusciti ad installare il condizionatore d'aria e da quando c'è in casa si vive tutta un'altra aria! Trascorso un po’ di tempo dalla messa in opera, magari qualche anno, guardando con attenzione la tubatura che si trova nella parte esterna e che si collega al motore, si scopre con stupore e un po’ di preoccupazione che i tubi in rame sono scoperti! La guaina protettiva che li ricopriva è sparita o ancora c'è ma è consumata, i tubi sono scoperti. Cosa succede in questa condizione? Si può fare qualcosa per rimediare? Scopriamolo e risolviamo il problema da soli.
rivestimento tubi condizionatore consumato
Tempo di lettura: 6 minuti
Cosa trovi in questo articolo

Importanza tubi condizionatori

Manutenzione tubi climatizzatori

Isolamento tubazioni climatizzatore

Materiali per coibentazione tubi condizionatore

Come ripristinare guaina isolante per tubi condizionatore

Video ripristino guaina copri tubi esterni condizionatore

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Importanza tubi climatizzatore

L'installazione del condizionatore d'aria prevede l'unione dell'unità interna e dell'unità esterna tramite tubi per condizionamento. Si tratta di due tubi in rame di diametro differente, solitamente la tubatura è di ¼ e di 3/8 per gli split fino a 12000 btu. All'interno dei tubi per condizionatori passa il liquido refrigerante che consente all'impianto di erogare aria calda o fredda. Le tubazioni per condizionamento passando dallo split al motore esterno, sono coperte nel passaggio dall'interno all'esterno (trovandosi all'interno del muro) mentre sono libere all'esterno. Nello specifico ci riferiamo ai tubi per climatizzatori che escono dal muro e, a seconda dei casi, in base alla distanza tra motore e split, la parte scoperta può essere più o meno lunga. Si comprende facilmente che i tubi di rame per condizionatori sono di fondamentale importanza per il funzionamento dell'impianto, una loro rottura più o meno importante lo renderebbe inutilizzabile.

Manutenzione tubi condizionatore

Tra le attività di controllo che bisogna eseguire per tenere in buono stato di funzionamento o, meglio dire, preservare la piena efficienza di un impianto di condizionamento, c’è quella di verificare la condizione dei tubi in rame per condizionatori, che collegano l’unita interna e quella esterna. I tubi per aria condizionata sono ricoperti da una guaina per condizionatori che possiede la proprietà di isolarli, evitando dispersioni di temperatura, che può influenzare il funzionamento o la resa dell’impianto, ed allo stesso tempo protegge i tubi da condizioni ambientali sfavorevoli. La guaina isolante per tubi esterni condizionatore difatti evita il contatto diretto dei tubi con l'esterno, dove potrebbero essere urtati o essendo esposti alle diverse condizioni atmosferiche, essere danneggiati da eventi avversi, ad esempio da forte grandine.

Isolamento tubazioni climatizzatore

Le tubazioni aria condizionata abbiamo visto essere ricoperte da una guaina protettiva e trovarsi per una questione tecnica di installazione, per una parte della loro estensione, all'esterno, spesso in posizioni dove sono completamente scoperte ed in ogni caso soggette alle variazioni climatiche di diversa natura: pioggia, sole, caldo, freddo e via dicendo. Tutte condizioni che nel corso del tempo tendono a farle deteriorare fino a sgretolarle completamente. Non è raro infatti notare impianti con la coibentazione tubi aria condizionata parzialmente o totalmente consumata, tale da rendere i tubi scoperti.

Ma cosa succede se l'isolamento tubi condizionatore è consumato? Immaginiamo il caso in cui i tubi siano tutti scoperti e non riparati, la caduta di oggetti o un evento atmosferico come una forte grandinata, anche se i tubi sono molto resistenti, potrebbe causarne la rottura, provocando la fuoriuscita del gas refrigerante. Anche l’azione di piogge acide può contribuire al loro deterioramento che può generare il formarsi di micro fori poi responsabili della perdita di gas refrigerante. Inoltre da un punto di vista delle prestazioni l'impianto può subire una perdita di resa. Si capisce, di conseguenza, quanto sia importante che i tubi si mantengano in buono stato e, nel caso in cui il deterioramento sia oramai sopraggiunto, si provveda alla loro sistemazione.

Materiali per coibentazione tubi condizionatore

Non abbiamo controllato per molto tempo l'impianto ed ora riscontriamo che i tubi coibentati per condizionatori sono completamente consumati, la guaina protettiva è quasi o completamente sparita. E' giunto il momento di rimpiazzare l'oramai usurato vecchio rivestimento dei tubi. Per rimpiazzare il vecchio rivestimento bisogna munirsi di alcuni materiali:

Guaina tubi climatizzatore

Nastro coibentazione tubi

Taglierino e fascette per il cablaggio

La guaina isolante si può reperire in ferramenta o ancora meglio presso un negozio specializzato nella vendita di prodotti termo idraulici e per la climatizzazione. Per ogni mono split ci sono due tubi in rame per il passaggio del gas. Si tratta di un tubo di mandata ed uno di ritorno con diametro differente. Fino alla potenza di 3,5 kw ovvero di 12000 btu, normalmente, fatta eccezione per alcuni modelli, la  tubatura è di ¼ e di 3/8. In fase di acquisto del tubo isolante condizionatore bisogna tenere in considerazione questa misura o se non disponibile ci si può orientare verso una leggermente più grande in quanto avremo necessità di tagliarla, pertanto potrà essere rimossa la parte in eccesso. Per gli impianti più potenti la tubatura è più grande. In condizionatori da superiori a 18000 btu ed in alcuni anche di tale potenza i tubi sono da 3/8 ed ½.

Diametro tubi condizionatore
Pollici mm
1/4 6,35
3/8 9,52
1/2 12,7
5/8 15,87
3/4 19,05

Per la scelta di tipo di nastro isolante per condizionatori abbiamo due opzioni ovvero il nastro adesivo americano telato o in alternativa del nastro alluminio per tubi condizionatore. Tra i due tipi di nastro, quello americano è indicato per i lavori da esterno in quanto è resistente all’acqua e soprattutto ad una temperatura compresa tra i -20°C e gli 85°C, quindi in grado di sopportare i cambiamenti climatici, anche se vi è da dire che non è specifico per l'uso nella climatizzazione, per la quale si usa comunemente quello in alluminio adesivo. Tale nastro è normalmente utilizzato in impianti di condizionamento o riscaldamento per eseguire giunzioni e sigillature. In linea generale deve essere applicato in presenza di una temperatura ambientale compresa tra i 10°C ed i 35°C mentre la sua resistenza è compresa tra una temperatura di -20°C a + 75°C. Per applicare entrambi i nastri è necessario togliere la carta facendo attenzione a non toccare la superficie adesiva.

Infine avremo bisogno di un taglierino o cutter, necessario per aprire il tubo isolante, delle fascette per il cablaggio.

Come ripristinare guaina isolante per tubi condizionatore

Ora che abbiamo reperito il materiale necessario vediamo concretamente i passaggi per come coprire tubi esterni condizionatore. Per prima cosa lavoriamo in sicurezza, stacchiamo l'alimentazione elettrica! Una volta fatto procediamo rimuovendo, se ancora sono presenti, quelle parti di guaina in via di deterioramento. Per iniziare afferriamo la guaina rimasta con le mani e stringiamola leggermente, è molto probabile che l'isolamento sia talmente "cotto" che con la pressione esercitata ci si sgretoli nelle mani. Nell'eseguire tale operazione facciamo attenzione a non tirare il tubo per avvicinarlo o spostarlo, non dobbiamo eseguire delle forzature atte a cambiarne la sagomatura. In sostanza lavoriamo sulla guaina rimasta attaccata al tubo in rame ma no spostiamolo più del necessario e nel caso lo facciamo delicatamente.

Nel caso ci siano dei pezzi di guaina ancora in buone condizioni possiamo valutare di lasciarla. Se si tratta di piccoli pezzi invece è preferibile toglierla. Per farlo facciamo una incisione con il taglierino sulla sua parte esterna, tagliamo delicatamente in modo da farla aprire leggermente, poi continueremo con le mani, ma soprattutto non dobbiamo toccare il tubo in rame.

Considerato che non possiamo sganciare i tubi dal motore del condizionatore, si tratta di un intervento che deve eseguire un tecnico, ma che in questo caso non è necessario, e che il tubo non può essere infilato se non aperto prima, pratichiamo un taglio dritto per tutta la lunghezza del tubo isolato. Utilizziamo il taglierino che ci siamo procurati, oppure una lama, delle forbici o quello che è necessario al caso. Successivamente possiamo far calzare il tubo in rame al suo interno e portiamo i due lembi della guaina copri tubi condizionatore l'uno contro l'altro al fine di stabilire se c'è una parte di guaina che eccede. In tale caso tagliamo la parte in più. I due lembi della guaina, nel momento in cui il tubo in rame è al suo interno, devono attestarsi perfettamente quando si uniscono per avvolgerlo. Eliminata la parte eccedente della guina, iniziamo ad infilarla da una estremità sul tubo in rame e man mano stringiamola fissandola con il nastro, fino a coprire tutto il tubo.

Nel caso ci sono dei pezzi di tubo isolato vecchio in buono stato, possiamo lasciarlo e raccordare i due tubi unendoli con il nastro. Alle due estremità, se le condizioni lo consentono ed il tubo rimane un po’ più largo stringiamolo con delle fascette per il cablaggio, che possiamo impiegare anche per tenere vicini o comunque fissare i tubi in generale.

Video ripristino guaina copri tubi esterni condizionatore

Nel corso di questo video esaustivo, esploreremo l'importante procedura volta a garantire la coibentazione tubi condizionatore. Il nostro focus è rivolto all'analisi e al ripristino della guaina isolante che avvolge i tubi in rame. Questi tubi, di varie dimensioni, svolgono un ruolo cruciale nel collegamento tra l'unità interna ed esterna del condizionatore. Poiché i tubi ospitano il gas refrigerante fondamentale per il processo di raffreddamento, mantenere la loro integrità è essenziale. Nel corso del tempo, la guaina isolante può deteriorarsi a causa delle condizioni atmosferiche, lasciando i tubi esposti. Ciò può portare a una riduzione dell'efficienza del condizionatore o potenziali danni all'intero sistema. Il video mostra come eseguie il ripristino della guaina isolante in modo professionale. Sono illustrati in modo dettagliato i passaggi, oltre che agli strumenti e attrezzi necessari, per portare a termine l'operazione con successo. Principiante o appassionato di manutenzione, questa guida fornisce le competenze pratiche per ottimizzare le prestazioni del condizionatore e preservarne la longevità. Non perdere l'opportunità di imparare questo processo fondamentale per il corretto funzionamento del tuo apparecchio di condizionamento dell'aria.

Ripristino guaina isolante e protettiva tubi condizionatore

tags: sostituzione

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Corigliano
Nando da Corigliano giorno 17/05/2022
Buongiorno, volevo portare la mia esperienza riguardo la copertura tubi esterni del condizionatore. Si erano scoperti completamente ed ho eseguito 2 anni fa il lavoro come da voi indicato, per chiudere la guaina ho usato il nastro in alluminio. A distanza di tutto questo tempo il lavoro resta impeccabile, come se lo avessi fatto ieri.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Nando, la copertura tubi esterni è molto importante, hai eseguito un buon lavoro.

Articoli in argomento

Quali sono i vantaggi della funzione di umidificazione nel climatizzatore, quali ne sono provvisti e come funziona
Funzionamento dell’umidificazione del climatizzatore e risvolti pratici e tangibili del benessere fisico che ne consegue

Cos’è il vuoto ad un impianto di condizionamento e perché è sempre necessario effettuarlo
In cosa consiste è perché effettuare la procedura di vuoto all’impianto del condizionatore

Condizionatori d’aria on off fuori mercato, miglioramenti apportati e loro tappe attuative
Regolamentazione che ha portato i climatizzatori d’aria on off fuori dal mercato

Condizionatore non si accende? Ecco cosa può accadere e cosa devi fare
Condizionatore non si accende? I difetti più comuni che si possono verificare durante il funzionamento del climatizzatore e cosa fare per risolverli.

La programmazione del timer nel climatizzatore d’aria non è uguale per tutti vediamo le differenze
Analisi delle diverse programmazioni del timer nel climatizzatore d’aria

Come è strutturata e come leggere i dati indicati sull’energy label del climatizzatore d’aria split solo raffreddamento e solo riscaldamento ed il calendario di attuazione
Criteri stabiliti dalla normativa in merito alla classificazione dei climatizzatore d’aria split solo freddo e solo riscaldamento.

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea