I vari modelli e le caratteristiche tecniche per scegliere il condizionatore portatile Qlima più idoneo alle proprie esigenze

di Antonello Careri - pubblicato il 11/03/2015
Qlima è il nuovo marchio della Zibro, azienda abbastanza conosciuta nel settore degli elettrodomestici con le stufe a combustibile liquido, che per il raffrescamento estivo propone due linee di condizionatori portatili.

La prima composta dai modelli P 126 e P 129, mentre la seconda dal modello PH 233. Tutti utilizzano un telecomando con display lcd e sono dotati di timer di programmazione.

Ora analizziamo nel dettaglio i modelli:

P126

P 126 Qlima.

Strutturalmente ha la classica forma di parallelepipedo della larghezza di 43,5 cm, una profondità di 43 cm ed una altezza di 77 cm. I comandi sono posizionati nella parte superiore ed appena sotto c’è la griglia di ventilazione. Dotato di maniglie laterali per la presa, si sposta facilmente grazie alla presenza delle rotelle. Caratteristiche specifiche di questo modello sono: il sistema cooldown, estrae l’umidità dell’aria attraverso la condensazione, l’acqua viene raccolta all’interno ed utilizzata per raffreddare il condensatore e successivamente eliminata per via del tubo di scarico; un sistema di filtrazione a tre strati; un filtro 3M™ HAF, dotato di proprietà  elettrostatiche è in grado di catturare minuscole particelle come pollini, polveri, desquamazioni animali, che possono creare sintomi allergici. La potenza termica è di 2,6 Kw mentre la classe energetica è la A. Le funzioni sono quella della climatizzazione, deumidificazione e sola ventilazione.

P129

P 129 Qlima.

Ha la stessa forma del modello precedente ma si differenzia leggermente per le dimensioni che rimanendo uguali per la larghezza di 43,5 cm, si differenziano per la profondità che è di 42 cm e per l’altezza che è di 76 cm. Tutte le altri funzioni ripropongono quelle del modello P126, dal quale differisce per la potenza che è di 2,9 Kw, la classe è sempre A.

PH 233

P 129 Qlima.

Ha una dimensione di 44 cm di larghezza, di 39 cm di profondità e di 74,5 cm di altezza, può essere considerata quella più elegante, grazie ad un design arrotondato e alla colorazione silver. Il quadro comandi posizionato sul display frontalmente, mentre la ventilazione avviene dalla parte superiore. Questo modello ripropone alcune funzioni specifiche dei modelli precedenti quali: il sistema cooldown ed filtro 3M™ HAF. Si arricchisce ulteriormente delle funzioni: Sterionizer™ in grado di propagare ioni negativi e positivi, che neutralizzano virus, batteri, muffe e acari della polvere di casa; EVS, che grazie alla presenza di un secondo tubo, che si posizione sempre fuori, in questo caso c’è da considerare un ingombro maggiore, inserisce  ulteriore aria fresca, riuscendo ad abbassare più velocemente la temperatura e migliorando il rendimento del 35%. Le funzioni di base sono quelle del raffreddamento, ventilazione, deumidificazione e riscaldamento. La potenza termica è di 3,3 Kw a freddo e di 3,15 a caldo, con rispettive classi energetiche B e C.

Dati tecnici.

P. S.= potenza sonora massima espressa in dBa;
P. A. = portata d’aria espressa in metri cubi orari (m³/h);
Classe = classe di efficienza energetica;
E.E.R./C.O.P.. = coefficiente di efficienza energetica;
V. T. = volume di aria trattato espresso in (m³);
A.W. = assorbimento massimo watt;
P.T.- BTUh = potenza termica espressa in Kw ed in Btu/h;
Kwh/60 min = consumo espresso in kw per un’ora di funzionamento.
Gas = tipologia refrigerante utilizzato.
L/H= umidità asportata in sola deumidificazione in 1 ora e con una temperatura ambiente di 30°C ed una U. R. dell’80%.
n.d. = non dichiarato

Modello P.S. P.A. Classe E.E.R./C.O.P. V.T. A.W. P.T.- BTUh Kwh/60 min Gas L/H
P 126 52 275 A 2,6 65/90 n.d. 2,6-8870 1,01 R410A 1,25
P 129 54 300 A 2,7 70/95 n.d. 2,9-9890 1,076 R410A 1,45
PH 233 49 280/320 B/C 2,5/2,61 80/105 n.d. 3.3-11260/3,15-10747 1,32/1,20 R410A 1,67

Sito ufficiale Qlima.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

Differenze utili per capire se scegliere un climatizzatore monosplit o multisplit.
Pregi e difetti dell'uno e dell'altro per capire le differenze ed effettuare una scelta più consapevole.

Dimensionamento condizionatore: calcolo btu watt per raffreddare o riscaldare un ambiente
Dimensionamento condizionatore: modulo per calcolare on line i btu/h o i kw termici necessari per raffreddare e riscaldare qualsiasi ambiente da climatizzare.

L'importanza in termini di garanzia delle prestazioni della certificazione Eurovent nei climatizzatori
Cosa è e come capire se un climatizzatore ha la certificazione eurovent

Climatizzatore ad energia solare della casa coreana LG non disponibile ancora in Europa, pregi e note negative.
Presentazione del climatizzatore della Lg, analizzando il funzionamento, i consumi e la sua reale convenienza.

Telecomando universale per condizionatore: come regolarsi per la scelta!
Il telecomando del condizionatore è rotto e non sai come sceglierne uno per sostituirlo? Scopri come scegliere il giusto telecomando universale condizionatore

Come opera la funzione auto condizionatore per scegliere la temperatura
Cosa avviene quando si imposta la funzione auto condizionatore. Quando va impostata e che differenza c'è con la funzione auto della velocitò di ventilazione.

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea