Portata d’aria in un deumidificatore

di Antonello Careri - pubblicato il 08/10/2015
La scelta di un deumidificatore è subordinata ad un corretto dimensionamento, ovvero nell’identificare le caratteristiche della stanza in cui deve effettuare la deumidificazione. Ricordiamo che i valori da tenere in considerazione sono il volume, la percentuale di umidità e la temperatura dell’ambiente.

Il dimensionamento ci permette di identificare la potenza di cui abbiamo bisogno e conseguentemente il modello che ne è dotato. A questo punto ci troviamo a dover scegliere tra una serie di modelli che si distinguono per molte caratteristiche e funzioni speciali, che devono essere tenute in considerazione se corrispondono a quelle che sono le nostre esigenze specifiche.

Effettuata questa prima valutazione, vogliamo soffermarci su due elementi che sono molti importanti per la scelta e che molte volte non sono presi in considerazione, in quanto alcuni dati tecnici rimangono incompresi nella loro traduzione in termini di vantaggi pratici o vengono sottovalutati. Stiamo parlando del condensatore e della portata in metri cubi d’aria della ventola.

Il condensatore, è la componente in cui circola il gas refrigerante, sul quale si verifica lo scambio termico con l’aria dell’ambiente e la, conseguente, condensazione dell’acqua (umidità) in essa contenuta. Più il condensatore è efficiente è maggiore è la capacità di acqua che riesce a condensare. Potremmo immaginarlo come una spugna, che più è grande e più riesce ad assorbire, da una singola immersione, in un secchio pieno d’acqua.

La capacità del condensatore corrisponde ai litri d’acqua raccolti nell’arco delle 24 ore, mentre l’altro dato, quello dei metri cubi di aria trattata è indicato solitamente sulla scheda tecnica di ogni modello, anche se alcuni aziende non dichiarano il dato, ed equivale alla quantità di aria che riesce ad essere condotta sul condensatore.

A parità di capacità del condensatore, un deumidificatore con una maggiore capacità di trattamento dell’aria ha una resa superiore. Per intenderci e riproporre l’esempio della spugna e come se di due spugne uguali, una venisse immersa, in un dato tempo, due volte nel secchio, mentre la seconda, sempre nello stesso tempo, riuscisse ad essere immersa per tre volte. È chiaro che la seconda spugna (condensatore) sebbene abbia la stessa capacità della prima, riesce ad estrarre più acqua per effetto di una maggiore immersione (portata d’aria) nel secchio (ambiente).

Trovandoci invece in una condizione contraria, laddove la portata d’aria è molto bassa, uno stesso condensatore diminuisce addirittura la sua capacità di condensazione.

In conclusione, a parità di altre caratteristiche generali e comunque una volta identificati i modelli che meglio corrispondono alle esigenze di destinazione, la scelta è da farsi ricadere su quello che riesce a trattare una maggiore quantità di aria nello stesso tempo.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

Minore quantità di umidità raccolta dal deumidificatore rispetto a quanto dichiarato sul catalogo
Perché il deumidificatore toglie meno acqua di quanto indicato sulle caratteristiche tecniche

Come usare il riscaldamento per deumidificare un ambiente domestico
Cosa impedisce al riscaldamento di deumidificatore un ambiente

Rassegna dei deumidificatori per uso abitativo della Mitsubishi Electric e considerazione delle caratteristiche tecniche
Analisi delle caratteristiche tecniche della linea in commercio per l’anno 2014

Funzione timer nel deumidificatore, vediamo i modelli che ne sono dotati
Nel dettaglio i diversi modelli dotati della funzione timer con descrizione dello specifico funzionamento

I modelli di deumidificatori della italiana Cuoghi, le caratteristiche tecniche ed il suo canale distributivo
Caratteristiche tecniche dell’attuale gamma in commercio

I modelli di deumidificatori della Olimpia Splendid 2017 destinati al privato ed alle aziende
Le prestazioni e le caratteristiche di ogni singolo modello nel dettaglio ed indicazioni per un impiego ottimale

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea