Perché la lavatrice carica sempre acqua: cause e soluzione

di Antonello Careri - pubblicato il 22/09/2023
Durante il funzionamento della lavatrice solitamente non si fa caso a cosa avvenga, anche se in modo inconscio si butta uno sguardo di controllo, per verificare se tutto sta andando bene. Di norma è così, tutto va bene, ma un bel giorno nell'osservarla si può constatare che la lavatrice carica sempre acqua e dal vetro dell'oblò il livello sale sempre più! Cosa sarà successo e soprattutto cosa bisogna fare? Scopriamolo!
lavatrice carica sempre acqua
Tempo di lettura: 4 minuti
Cosa trovi in questo articolo

Perché la lavatrice continua a caricare acqua

Cosa fare quando la lavatrice carica troppa acqua

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Perché la lavatrice continua a caricare acqua

Dopo l'avvio di un ciclo di lavaggio è normale che si avvii una fase durante la quale la lavatrice carica acqua all'interno della vasca. Tale processo prevede dei momenti di carico, seguiti da alcune piccole pause, alle quali, si alternano altre fasi in cui l'acqua viene immessa nell'apparecchio. Si tratta di un'attività che si esaurisce nell'arco di qualche minuto, al termine del quale viene caricata tutta l'acqua necessaria per il lavaggio o almeno per una determinata parte del ciclo. Una volta finita inizia il lavaggio.

In caso di guasto il procedimento descritto non funziona più correttamente, il risultato è che la lavatrice prende sempre acqua. Ci possiamo accorgere di questa circostanza sia per un blocco del lavaggio e la restituzione di un codice di errore, oppure nell'osservare la lavatrice e notare che il livello dell'acqua all'interno del cestello è oltre misura. In sostanza attraverso il vetro dell'oblò, si può osservare che il livello dell'acqua sale sempre di più, ed in alcuni casi fino a superare abbondantemente il punto più alto dell’oblò, coprendolo completamente. Abbiamo usato l'espressione in alcuni casi, in quanto il meccanismo del carico dell'acqua in lavatrici moderne è controllato da sistemi elettronici che in caso di incongruenze sulla quantità di acqua caricata, lo bloccano non facendo salire ulteriormente il lavaggio, mentre in lavatrici meno moderne o meccaniche questo controllo non avviene ed il carico può addirittura superare il livello massimo facendo fuoriuscire l'acqua dalla lavatrice. In tal caso la fuoriuscita di acqua avviene a livello del cassetto del detersivo, che normalmente è il punto di ingresso dell'acqua, ma una volta che la vasca è piena si trasforma in punto di uscita. Nel caso si dovesse verificare una simile situazione, va detto che uno sversamento di acqua potrebbe provocare dei danni alla componente elettronica della lavatrice creando dei seri danni. Nelle attuali lavatrici, dove il livello di acqua nel cestello è molto basso, tale da non essere spesso notato, ci si accorge subito quando la quantità di acqua all'interno è oltre il livello consueto.

Ora che abbiamo delineato il quadro davanti al quale è possibile trovarsi, passiamo al perché la lavatrice carica acqua in continuazione. Non sta funzionando a dovere il sistema che gestisce e regola il carico acqua in lavatrice. Nello specifico i componenti responsabili del difetto possono essere:

1) l’elettrovalvola

2) il pressostato

3) la trappola d'aria

Cosa fare quando la lavatrice carica troppa acqua

Finalmente sappiamo per quale motivo la lavatrice carica sempre acqua! Ma cosa fare? Nello specifico a seguire vengono descritti i componenti interessati al difetto e come essi ne sono responsabili. Per ognuno di loro viene inserito il rimando all'articolo di approfondimento nel quale viene descritto come agire per il controllo, la sistemazione o la riparazione. Nell'ultima parte del paragrafo il video con un caso specifico di lavatrice che carica sempre acqua e relativa risoluzione del difetto.

L’elettrovalvola, che si trova immediatamente dopo l’allaccio del tubo di carico, è un componente che ha all’interno una valvola che è chiusa e pertanto blocca l’entrata dell’acqua. Quando al termine del lavaggio lasciamo il rubinetto aperto, l’acqua resta in pressione all’interno del tubo di carico e si ferma proprio all’elettrovalvola, che solo nel momento in cui viene alimentata elettricamente, dalla scheda o dal timer, apre la valvola e lascia passare l’acqua. Se il meccanismo si rompe pertanto la valvola resta nella posizione di apertura oppure si sfonda completamente, la lavatrice non ha più modo di bloccare il carico dell’acqua, che sarà continuo. Sebbene il timer o la scheda invieranno la corrente, la sua rottura ne impedirà la chiusura. Possiamo stabilire che la causa del carico continuo è ad essa riconducibile, nel momento in cui, anche a lavatrice spenta e con il rubinetto dell’acqua aperto, vediamo entrare acqua al suo interno. In questo caso dobbiamo procedere alla sostituzione dell'elettrovalvola.

La seconda causa è riconducibile ad un altro elemento responsabile del caricamento dell'acqua: il pressostato. Esso è regolato per far entrare una determinata quantità di acqua. Nel momento in cui si dovesse rompere, non è più in grado di stabilire la quantità di acqua che sta entrando e di conseguenza non è in grado di rilevare la quantità di acqua che c'è nel cesto, così da lasciarne caricare ulteriormente, facendone salire abbondantemente il livello oltre misura. A tal proposito, c’è da dire che a seconda della tecnologia della lavatrice, l’entrata dell’acqua potrebbe essere bloccata dall’elettronica, che trascorso un tempo troppo lungo, durante il quale il quale non è giunta una corretta comunicazione del livello di acqua, scatta una protezione con il blocco del carico e della lavatrice. In lavatrici meccaniche o comunque in modelli dove non è presente un simile sistema, l’acqua continua ad entrare, e quindi poi uscire dal cassetto del detersivo, se non bloccata e spenta la lavatrice. Possiamo stabilire che il pressostato è responsabile di detto comportamento, nel momento in cui, questo si verifica solo a lavatrice accesa e conseguentemente all’avvio di un programma di lavaggio. Anche qui bisogna precisare, che in base alla tecnologia, potrebbe essere rilevato il difetto e la macchina potrebbe andare in errore subito dopo l’avvio del programma o dopo un certo lasso di tempo dall’inizio del lavaggio.

Infine l'ultimo elemento probabile responsabile è la trappola dell'aria. Essa è collegata al pressostato ed è direttamente responsabile della quantità di acqua che entra nella lavatrice. La sua rottura determina una non lettura di quanto acqua entra e conseguentemente anche dopo aver raggiunto il livello dovuto, non rendendosi conto che ciò è avvenuto, lascia che la lavatrice continui a caricare acqua. Nel video proposto viene trattato il caso specifico di una lavatrice Ariston che carica sempre acqua andando oltre il limite massimo. Oltre ad essere spiegata la causa che è la trappola dell'aria, viene mostrato il suo difetto, in pratica una rottura con relativa perdita di pressione. Infine si passa alla dimostrazione di come si debba sistemare il tubo della pressione e ripristinare il corretto funzionamento della lavatrice.

Lavatrice carica acqua continuamente

tags: elettrovalvola pressostato

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Brindisi
Carla da Brindisi giorno 05/04/2022
Buongiorno, la mia lavatrice AEG carica acqua durante tutta la durata del lavaggio. La biancheria non è più splendente e non vedo mai la schiuma del detersivo. È da un anno che sbatto.....mi hanno cambiato la scheda, poi un altro pezzo, ma il problema persiste.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Carla, come indicato nell’articolo dovresti controllare trappola dell’aria e pressostato e l’elettrovalvola. Controlla pure la posizione del tubo di scarico.
Simbolo regione della città di Elmas
Vincenzo da Elmas giorno 23/04/2021
Salve, la mia lavatrice Bosch, durante la centrifuga quando raggiunge i mille giri inizia a far tremare il tubo dell'acqua e come se aprisse l’elettrovalvola e nel cestello si vede un leggero rigagnolo, l'altro funzionamento tutto regolare, è un guasto, se si come posso rimediare, grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Vincenzo, intanto è necessario stabilire se effettivamente entra acqua oppure è solo una ipotesi. Il tubo di carico, quello di scarico può vibrare, potrebbe muoversi semplicemente per delle vibrazioni. Mi dici che il resto va bene, pertanto il ciclo viene portato a termine? Come sono i panni asciutti? Determini la presenza di acqua nel cestello? Se è tutto regolare può essere un errata valutazione, caso contrario un difetto credo elettronico in quanto una elettrovalvola sfondata lascia passare acqua a prescindere dalla centrifuga, quindi la vasca si dovrebbe riempire oltremisura.
Simbolo regione della città di Mascali
Melo da Mascali giorno 04/01/2021
Salve ho una Beko modello WTX61032W ho cambio tutto pressostato controllato il tubicini, l’elettrovalvola, niente continua a caricare sempre acqua cosa può essere, grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Melo, purtroppo può essere la scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Roma
Marco da Roma giorno 09/12/2020
Buongiorno, possibile che se stacco la spina della lavatrice l’elettrovalvola si apra e il cestello si riempie d’acqua?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, se succede l’elettrovalvola è sfondata, ma non dipende dal fatto che stacchi la corrente.
Simbolo regione della città di Pistoia
Simone da Pistoia giorno 15/07/2020
Salve un informazione quando teniamo la lavatrice spenta si può tenere chiuso il rubinetto dell'acqua e riaprirlo quando dobbiamo riaccendere la lavatrice per lavare il bucato?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Salve Simone, si certamente puoi tenere il rubinetto chiuso.
Simbolo regione della città di Vobarno
Giovanni da Vobarno giorno 15/03/2020
La lavatrice, una S. Giorgio, dopo il carico di acqua parte regolarmente e il cestello comincia a girare. Ma quando si ferma per riprendere a girare al contrario, carica acqua e poi gira, per ricominciare a caricare acqua prima di invertire il giro, e cosi per quasi tutta la durata del lavaggio. Perché?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giovanni, noti questa cosa solo da ora o lo ha sempre fatto? Il lavaggio si conclude regolarmente e con una buona qualità?

Articoli in argomento

Cosa significa l’errore F18 o FoD in una lavatrice Whirlpool
Dettagli dell’errore F18 o FoD della lavatrice Whirlpool

Lavatrice in classe A non tutti i programmi garantiscono il basso consumo, vediamo come risparmiare
Consigli utili per ottimizzare in ogni lavaggio il risparmio energetico al di la della classe A

Come sostituire pompa scarico lavatrice o lavasciuga
Per sostituire la pompa di scarico della lavatrice è necessario sapere dove si trova e come trovare il ricambio giusto. Nella guida passaggi e video

Centrifuga lavatrice come si sceglie e come si usa
A cosa serve la centrifuga lavatrice nel lavaggio e come orientarsi nella scelta ottimale tra i vari modelli con potenza di centrifuga diversa

Quanto consuma una lavatrice e consigli per ridurli alleggerendo la bolletta
Viene indicato quanto consuma una lavatrice, mediamente e nello specifico, di corrente elettrica e di acqua differenziando i consumi per la capienza del cesto.

Perché la lavatrice non prende l'ammorbidente: cause e cosa fare
Se la lavatrice non prende l'ammorbidente potrebbe non essere previsto dal programma o esserci uno dei malfunzionamenti spiegati e risolti in questo articolo.

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea