Come si sostituisce la pompa di lavaggio della lavastoviglie

di Antonello Careri - pubblicato il 23/04/2024
Se la lavastoviglie non sta lavando i piatti in modo efficiente o peggio ancora, non lava affatto, potrebbe essere il momento di esaminare da vicino la pompa di lavaggio. Questo componente fondamentale gioca un ruolo cruciale nel garantire che l'acqua venga distribuita correttamente all'interno della lavastoviglie per ottenere una pulizia ottimale. In questo articolo, esploreremo tutto ciò che c'è da sapere sulla pompa di lavaggio, dalla sua importanza al suo funzionamento, per poi concludere con una guida passo dopo passo per sostituirla autonomamente. Pronti? Iniziamo!
sostituzione pompa lavaggio lavastoviglie
Tempo di lettura: 7 minuti
Cosa trovi in questo articolo

Cosa è la pompa di lavaggio della lavastoviglie

Dove si trova la pompa di lavaggio nella lavastoviglie

Quanto dura il motore della lavastoviglie

Sintomi di usura della pompa di lavaggio

Costo elettropompa lavastoviglie

Quanto costa sostituire la pompa di lavaggio della lavastoviglie

Come sostituire la pompa di lavaggio in una lavastoviglie

Video sostituzione elettropompa lavastoviglie

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Cosa è la pompa di lavaggio della lavastoviglie

La pompa di lavaggio, anche conosciuta come elettropompa lavastoviglie, pompa di ricircolo o motore lavastoviglie, è un componente cruciale per garantire il corretto flusso dell'acqua all'interno della lavastoviglie durante il ciclo di lavaggio, da non confondere con la pompa di scarico. L’acqua carica all’interno della lavastoviglie, per essere veicolata e successivamente irrorata sulle stoviglie, deve attraversare dei condotti, raggiungere le pali, passarvi all’interno ed uscire da esse. In questo percorso viene spinta dalla pompa di lavaggio. Essa è responsabile di distribuire l'acqua in modo uniforme su stoviglie e posate, garantendo una pulizia efficace. La pompa di lavaggio della lavastoviglie è un componente costituito da diversi elementi che lavorano sinergicamente per garantire il corretto flusso dell'acqua durante il ciclo di lavaggio. Al cuore della pompa si trova la girante o turbina, un componente rotante realizzato in plastica dura o acciaio inossidabile, che genera il flusso d'acqua attraverso il sistema. La girante è alloggiata all'interno di un corpo principale, solitamente in plastica o metallo, che contiene anche l'alloggiamento del motore. La pompa è dotata di ingresso e uscita, da un lato collegata col tubo flessibile al pozzetto della lavastoviglie, dall'altra al manicotto di collegamento, che passando dal deviatore di flusso, conduce l'acqua agli irroratori interni. Alcune pompe sono dotate di un filtro che protegge la girante da particelle di sporco, mentre altre funzionano senza filtro. L'elettropompa è un componente la cui forma può richiamare il guscio di una lumaca.

Dove si trova la pompa di lavaggio nella lavastoviglie

Situata nella parte inferiore della lavastoviglie, la pompa di lavaggio è spesso inglobata insieme al motore della lavastoviglie. La sua posizione può variare leggermente a seconda del modello specifico della lavastoviglie, ma è generalmente accessibile dopo aver rimosso il pannello inferiore dell'elettrodomestico. In sostanza non è un componente che si vede aprendo lo sportello, ma si trova al di sotto della vasca in acciaio e per poterla raggiungere è necessario accedere alla componentistica della lavastoviglie. Ovvero al di sotto della vasca.

Quanto dura il motore della lavastoviglie

La durata del motore della lavastoviglie dipende da diversi fattori, tra cui la qualità del componente, la frequenza d'uso dell'elettrodomestico e la manutenzione regolare della lavastoviglie. Quest'ultima riguarda la pulizia dei filtri e dei componenti interni, nonché l'uso di detergenti appropriati. Questi aspetti possono contribuire a prolungare la vita utile del motore. È importante considerare anche l'ambiente in cui opera la lavastoviglie, poiché un uso frequente in condizioni di durezza dell'acqua elevata o l'accumulo di detriti all'interno della lavastoviglie possono accelerarne l'usura. In generale, la durata media del motore della lavastoviglie è compresa tra i 5 e i 10 anni con un utilizzo regolare e una adeguata manutenzione, ma non sono rari i casi di una durata compresa tra i 3 ed i 5 anni.

Sintomi di usura della pompa di lavaggio

I sintomi di usura della pompa di lavaggio della lavastoviglie possono manifestarsi in diversi modi, indicando la necessità di un controllo o di una possibile sostituzione del componente. Se durante il ciclo di lavaggio della lavastoviglie si sentono rumori insoliti, come scricchiolii, cigolii o rumori di attrito, potrebbe essere un segnale di usura della pompa di lavaggio. Questi rumori possono essere causati da parti interne della pompa che si danneggiano o si consumano nel tempo. Inoltre, una diminuzione della pressione dell'acqua o la mancata erogazione dell'acqua durante il ciclo di lavaggio possono indicare una rottura della pompa di lavaggio. Questo può essere causato da un guasto meccanico della pompa o da un blocco causato da detriti interni ad essa o nei tubi di passaggio dell'acqua. Una perdita d'acqua intorno alla pompa di lavaggio o una pulizia incompleta delle stoviglie nonostante il ciclo di lavaggio sia stato completato possono essere ulteriori segni di problemi alla pompa.

Costo elettropompa lavastoviglie

Il costo dell'elettropompa per la lavastoviglie può variare a seconda del modello della lavastoviglie e della marca del componente di ricambio. Sebbene per stabilire il costo dell'elettropoma di cui si necessita è necessario effettuare ricerche mirate, in generale possiamo stabilire un prezzo che varia dalle 50 euro alle 140 euro.

Quanto costa sostituire la pompa di lavaggio della lavastoviglie

Ora che conosciamo il costo approssimativo della pompa di lavaggio e considerando che il tecnico impiega circa 1 ora per eseguire il lavoro di sostituzione, possiamo stimare i costi complessivi per l'intervento. Supponendo una tariffa oraria media del tecnico di 40 euro e non considerando eventuali costi aggiuntivi come la tariffa di chiamata, che varia da 30 a 80 euro, e il tipo di intervento, per la pompa sono richiesti 80 euro, possiamo prevedere una spesa totale che va da un minimo di 180 euro a un massimo di 300 euro. Questo intervallo di costo tiene conto del prezzo massimo della pompa di lavaggio e dei possibili costi aggiuntivi associati all'intervento del tecnico.

Costo per sostituire la pompa di lavaggio della lavastoviglie
Quanto costa sostituire il motore della lavastoviglie? Min Max
Se lo fai da solo 50,00 140,00
Se lo fai fare da un tecnico 180,00 300,00

Il costo del tecnico, pari a 180 euro, è determinato dalla somma del prezzo massimo dell'elettropompa (140 euro) e del costo per 1 ora di lavoro (40 euro). Non viene considerato il costo del diritto di chiamata, il quale potrebbe non essere richiesto nel caso di tecnici nelle vicinanze. Il massimo importo che potrebbe essere richiesto ammonta a 300 euro. Questo costo si compone del prezzo massimo del ricambio (140 euro), della tariffa massima per la sostituzione della pompa (80 euro) e il costo massimo per il diritto di chiamata (80 euro). Hai fatto sostituire la pompa di lavaggio della lavastoviglie? Se vuoi, condividi quanto hai speso nei commenti!

Si nota chiaramente che questo intervento comporta un costo elevato, anche in caso di riparazione in autonomia, dato il prezzo iniziale del ricambio. Tuttavia, eseguire la sostituzione autonomamente, considerando che il costo della pompa potrebbe essere inferiore al massimo, può essere una scelta vantaggiosa! Continua a leggere e sostituisci tu stesso la pompa di lavaggio!

Come sostituire la pompa di lavaggio in una lavastoviglie

Per sostituire la pompa di lavaggio della lavastoviglie, è necessario seguire alcuni passaggi specifici. Dopo aver spento e scollegato la lavastoviglie, rimuoviamo tutto ciò che si trova all'interno della vasca, inclusi i cestelli e, se presente, l’acqua sul fondo. Proseguiamo togliendo lo zoccolo posto nella parte inferiore anteriore. A questo punto, possiamo notare la presenza di un pannello nella parte inferiore, che protegge i componenti e raccoglie l'acqua in caso di perdite. Rimuoviamo questo pannello facendo attenzione alla presenza del galleggiante antiallagamento, collegato tramite i fili di alimentazione alla scheda. Muoviamoci con cautela e stacchiamo i connettori del galleggiante prima di tirare via il pannello, per evitare danni al sistema. Se tiriamo con forza danneggeremo il sistema! Successivamente, smontiamo il pannello destro e poggiamo la lavastoviglie sul lato sinistro, per avere accesso alla pompa di lavaggio. In tale posizione abbiamo accesso a tutti i componenti e pertanto alla pompa di lavaggio.

La pompa di ricircolo potrebbe non essere immediatamente accessibile e potrebbe essere necessario rimuovere altri componenti. È importante fare spazio sufficiente e garantire un'adeguata visibilità per estrarla comodamente. Non forniremo una guida dettagliata sullo smontaggio, poiché ogni lavastoviglie può avere una disposizione diversa dei componenti e richiedere operazioni diverse. Tuttavia, è essenziale scattare delle foto per ricordare la corretta posizione dei componenti e dei collegamenti elettrici durante il rimontaggio. Dopo aver rimosso i componenti e fatto spazio, possiamo procedere allo sgancio dei tubi in gomma, bloccati da fascette stringitubo, mentre il corpo del motore, a seconda del modello, si sostiene con un supporto metallico o in plastica o si infila in un supporto fisso. Le fascette di fabbrica sono dei modelli a stringere, che per via della posizione e del modo in cui si fissano, sostituiremo con delle nuove fascette ad avvitare. Stacchiamo tutti i connettori elettrici di alimentazione e rimuoviamo il blocco elettropompa. Ora da questo possiamo smontare se è un modello sganciabile, la chioccia con il motorino di ricircolo, altrimenti se è un corpo unico dovremo sostituire l’intero pezzo. Stacchiamo tutti i connettori elettrici di alimentazione e rimuoviamo la pompa di ricircolo. A questo punto, possiamo sostituire la pompa con una nuova, seguendo le stesse operazioni in senso inverso.

Per procurarci una nuova pompa di lavaggio, possiamo recarci presso un negozio di ricambi, portando con noi i dati identificativi della lavastoviglie, li troviamo stampigliati sopra una etichetta posta lungo il perimetro del lato interno dello sportello, oppure possiamo utilizzare i dati presenti sulla pompa smontata per una ricerca online. È fondamentale assicurarsi che il modello trovato corrisponda esattamente al nostro, poiché anche una sola lettera o numero diverso potrebbe indicare un modello incompatibile. In alternativa, possiamo portare la pompa vecchia presso un rivenditore fisico, che potrà eseguire una ricerca in base ai dati su di essa riportati. Tuttavia è preferibile portare i dati dell'apparecchio, in quanto con essi può essere consultato il gestionale ricambi, che in caso di non disponibilità del ricambio attuale, può indicare una pompa compatibile. Informazione che solo il sistema può restituire e non una ricerca generica.

Video sostituzione elettropompa lavastoviglie

Nel seguente video, mostreremo in modo chiaro e conciso come sostituire la pompa di lavaggio della lavastoviglie. Spiegheremo esattamente dove si trova la pompa all'interno della lavastoviglie e come accedervi, incluso il processo per rimuovere le parti necessarie in modo sicuro ed efficiente. Successivamente, guideremo attraverso il processo di smontaggio della pompa, evidenziando i punti chiave da tenere presente durante questa fase per evitare danni accidentali ad altre parti della lavastoviglie. Infine, daremo consigli pratici su come cercare una nuova pompa di lavaggio, assicurandoci di trovare il componente giusto e compatibile con la lavastoviglie. Una volta trovato il ricambio, mostreremo come montare correttamente la nuova pompa, garantendo il ripristino del corretto funzionamento della lavastoviglie.

sostituzione pompa lavaggio lavastoviglie

tags: sostituzione motore

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

Sostituire o installare lavastoviglie incasso a scomparsa totale
Guida pratica per installare una lavastoviglie da incasso a scomparsa totale, inclusi passaggi, strumenti necessari e considerazioni di sicurezza

Perché esce acqua dall’Air Break della lavastoviglie
Quali sono le cause della perdita e come risolvere il problema

Le differenze che si evincono confrontando l’energy label della lavastoviglie oltre alla classe energetica
Come confrontare l'energy label della lavastoviglie ed identificare le migliori prestazioni

Tubo di scarico lavastoviglie come posizionarlo correttamente
Come si deve sistemare lo scarico lavastoviglie a seconda del raccordo di scarico di cui si dispone. Scarico lavastoviglie a muro, nel tubo o a sifone.

Significato led accesi o codici di errore lavastoviglie Beko
Quali sono e cosa indicano i codici di errore della lavastoviglie Beko

Lavastoviglie Whirlpool carica acqua e si blocca con errore F6
Cosa significa l’errore, quali sono le parti interessate e come ripararla (video)

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea