Ricambio adatto per l’elettrodomestico rotto.

di Antonello Careri - pubblicato il 03/01/2017
La rottura dell’elettrodomestico, purtroppo è un evento che presto o tardi si verifica nel corso del suo utilizzo nel tempo. Certo ci sono anche molti casi in cui i guasti si verificano quando è stato sfruttato abbondantemente e non è economicamente conveniente eseguire una riparazione. In tutti i casi in cui però lo è, conveniente, o comunque abbiamo intenzione di rimetterlo in uso, ci troviamo difronte a due soluzioni:

1) riparazione affidata al tecnico;
2) riparazione eseguita in prima persona.

Nel primo caso dobbiamo solo pagare il lavoro del tecnico che si occuperà di recuperare il ricambio e della riparazione, nel secondo invece ci troviamo a dover eseguire le fasi di individuazioni del difetto e alla eventuale sostituzione del pezzo di ricambio. Ed è proprio di questo che vogliamo parlare, si perché per quanto ovvio possa sembrare, trovare il pezzo sostitutivo, non è sempre così semplice. Di solito il metodo più facile è quello di recarsi con il ricambio rotto in un negozio di ricambi, che, se ben assortito ed informato, può soddisfare il nostro bisogno, senza problemi.

In linea generale su ogni ricambio è indicato un modello, che consente di identificare in modo univoco quel pezzo. Nello specifico però ci sono dei ricambi sui quali non è indicato il modello o è indicato un riferimento che non è proprio il modello del produttore del pezzo, ma il codice utilizzato da quella marca di elettrodomestici o semplicemente può non essere leggibile, e che pertanto non possiamo risalire a cosa cercare. Succede anche che alcuni ricambi sono esteticamente uguali ad altri, ma nella sostanza possiedono delle specifiche tecniche diverse, che li rendono non funzionali se non montati sul giusto elettrodomestico. Ad esempio molti pressostati.

In altri casi il ricambio con indicato il modello, può essere stato sostituito, nel corso del tempo da un pezzo che riporta un modello differente, che potrebbe anche essere esteticamente diverso, ma che nella sostanza è quello che dovremmo montare.

Ancora potremmo trovarci nella condizione in cui il pezzo è ingombrante e scomodo da portarsi dietro, come un gruppo vasca, o che non vale la pena smontare se non siamo certi di trovare il ricambio.

Tutto questo per dire che per acquistare ed essere certi del ricambio nuovo che ci serve, dobbiamo essere in possesso di alcuni dati identificativi del nostro modello di elettrodomestico, ma non solo di questo, abbiamo bisogno anche dei codici commerciali o di produzione. Difatti uno stesso modello di lavatrice ad esempio, può aver subito nelle diverse produzioni dei cambiamenti di componenti.

Queste informazioni, in realtà sono a disposizione di chi sta cercando il ricambio, si perché su ogni elettrodomestico è applicata una targhetta adesiva che riporta tali dati. Ogni azienda può utilizzare sigle diverse, come Mod, Model, S/N e cose di questo tipo, seguite da una successione di numeri, alcune volte anche lettere, che dobbiamo annotare o fotografare per avere i codici che ci servono a nostra disposizione. Vediamo ora a seconda del tipo di elettrodomestico, dove troviamo applicata la targhetta:

1) Lavatrice, lavasciuga ed asciugatrice: si può trovare sulla cornice interna all’oblò, sul telaio o sull’oblò dal lato interno.

Seriali elettrodomestico. Seriali elettrodomestico. Seriali elettrodomestico. Seriali elettrodomestico.

2) Lavastoviglie: la troviamo aprendo lo sportello sul bordo, solitamente nella parte superiore, in altri casi sul bordo laterale o sinistro o destro.

Seriali elettrodomestico.

3) Frigorifero: la possiamo trovare anche sul telaio dietro o anche in basso su un fianco, ma di sicuro all’interno della cella frigorifero su uno dei due lati, sotto il cassetto della frutta;

Seriali elettrodomestico.

4) Congelatore, qui dobbiamo distinguere quelli con i cassetti e quelli a pozzetto, nei primi vale la stessa regola del frigorifero, nell’altro caso la troviamo sul retro;

5) Cucina, aprendo il forno, sulla cornice interna. Potrebbe anche essere sulla cornice del forno, ma sempre visibile.

Seriali elettrodomestico.

6) Piano cottura, questa si trova nella parte inferiore del piano, quindi una volta montato per vederla bisogna tirarlo fuori dall’incasso.

Abbiamo riportato delle foto per meglio comprendere dove e cosa dobbiamo ricercare, una volta in possesso dei dati, se li consegniamo al rivenditore di fiducia non abbiamo problemi, ma cosa succede se vogliamo acquistare on line? In linea di massima non cambia nulla in quanto basta che forniamo i codici al rivenditore, ma non tutti i siti sono strutturati per un servizio di questo tipo. Se non riesci a risalire al ricambio di cui hai bisogno, contattaci con il modulo sottostante e non dimenticare di fornirci i dati.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

Collegamento motore lavatrice con cavo di alimentazione diretto
Come eseguire il collegamento motore lavatrice in modo diretto per una verifica pratica al fine di valutarne lo stato di efficienza

Anticalcare lavatrice quando usarlo e come prevenire il calcare
L'anticalcare lavatrice serve a prevenirne la formazione, ma è sempre necessario usarlo? Scopriamo quando e come ed altri modi di prevenire il calcare

Simboli ciclo lavaggio e asciugatura di stiratura permanente
Qual è il significato del simbolo stiratura permanente per i tessuti e quali sono i cicli da utilizzare in lavatrice ed asciugatrice per la stiratura permanente

La quantità giusta di detersivo da utilizzare per eseguire un lavaggio in lavatrice
Come regolarsi per la quantità di detersivo da impiegare in un lavaggio

Vantaggi per la qualità del lavaggio con il motore direct drive di Lg
Descrizione dei sei movimento del cestello della lavatrice lg con motore inverter direct drive

Elementi interessati per l’errore F12 in una lavatrice Whirlpool
Dettagli dell’errore F12 della lavatrice Whirlpool [video]

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea