Verifica funzionamento e sostituzione del blocco porta della lavastoviglie.

Come abbiamo già visto nelle fasi consequenziali del ciclo di lavaggio di una lavastoviglie,  la prima azione che compie è quella della comunicazione di chiusura dello sportello. Difatti se lo sportello rimane o viene aperto durante il lavaggio, il ciclo si arresta immediatamente.

Un malfunzionamento legato allo sportello è nello specifico al blocco porta o criccotto, è quello relativo alla sua rottura. In questi casi manca la continuità elettrica e sebbene lo sportello sia chiuso la lavastoviglie non funziona.

Per rendercene conto ed identificarlo come guasto è importante tenere a mente le fasi consequenziali, che come sappiamo prevedono, nella fase successiva alla chiusura, l’avvio della pompa di scarico. Pertanto nel momento in cui la lavastoviglie non sia avvia dobbiamo porre attenzione all’entrata in funzione della pompa di scarico.

Se non la sentiamo entrare in funzione, oltre ovviamente ad un eventuale difetto alla pompa stessa, potrebbe esserne responsabile il blocco porta. La prima fase consequenziale del ciclo non si è verificata e pertanto non si procede. La lavastoviglie è accesa e tutto sembra regolare ma il ciclo di lavaggio non si avvia.

Vediamo ora come intervenire per praticamente, prima per testare il criccotto e successivamente per sostituirlo.

Per prima cosa stacchiamo la spina di alimentazione, così da poter lavorare in totale sicurezza, successivamente con un cacciavite o un avvitatore, svitiamo le viti che si trovano dalla parte interna dello sportello in corrispondenza del cruscotto della lavastoviglie. Una volta rimosse lo sganciamo con delicatezza. A questo punto abbiamo accesso ai componenti che stanno al di sotto. Troveremo la scheda display ed il blocco porta.

Per verificare quest’ultimo, abbiamo necessità di un tester, che una volta accesso e posizionato sulla scala degli Ohm, sulla posizione più bassa 200, è pronto per poter verificare la continuità. Sganciamo il cavetto di alimentazione del criccotto, potrà essere un innesto intero o dei faston, in ogni caso andrà a collegarsi con i due poli, ci saranno due linguette, sulle quali dobbiamo posizionare i puntali del tester. Tale operazione dobbiamo eseguirla con lo sportello chiuso, anche se il cruscotto è smontato, difatti la continuità ce l’avremo solo in questa circostanza. Ora se la lancetta o sul display, non si verifica nessuna variazione, significa che il blocco porta è difettoso ed è necessario sostituirlo, al contrario se ci verrà restituito un valore in ohm significa che è funzionante ed il difetto è da ricercarsi da altre parti.

Per sostituirlo è necessario acquistare il pezzo sostitutivo, ricordiamo che per farlo è necessario recarsi presso un rivenditore e portare con se i dati dell’elettrodomestico.

Come avremo potuto notare il criccotto è fissato sul telaio dello sportello da due viti, che sono posizionati nella parte superiore. Li vediamo entrare dal bordo dello sportello verso l’interno ed innestarsi ad esso. Li svitiamo e sfiliamo il blocco porta. Ora non ci resta che sistemare il nuovo nella stesa posizione, fissarlo con le viti e ricollegare l’alimentazione elettrica.

Terminiamo rimontando il cruscotto ed eseguiamo l’avvio di un programma per verificare se la lavastoviglie è nuovamente funzionante.

Ultima pubblicazione: 17/09/2019
 
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhathsappCondividi tramite email

Simbolo regione della città di Sandro
Marghera da Sandro giorno 30/11/2022
La lavastoviglie Siemens SE65T372EU/10 dopo aver premuto il pulsante on/off non si accende, si accende solamente sulla parte destra inferiore della porta la spia led rossa indicante il funzionamento della lavastoviglie. Quando ripremo il pulsante on/off per spegnere, per un attimo, si accende il display indicante il tempo di lavaggio a suo tempo selezionato. Da cosa può dipendere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Dipende da un difetto della scheda display. Andrebbe smontata per verificare come prima cosa se i cablaggi sono bene collegati, poi sostituita.
Simbolo regione della città di Ceprano
Giancarlo da Ceprano giorno 23/04/2021
Buongiorno, la mia lavastoviglie Siemens modello SE-35M570ii, presenta il seguente problema, non da nessun errore sul display, all'accensione si sente partire la girante della pompa e continua girare nonostante si apra lo sportello. All'apertura dello sportello, il display si spegna ma la girante continua a funzionare, l'acqua però non viene chiamata, ho cambiato l'elettrovalvola di ingresso acqua ma non è servito a niente. Mi saprebbe dire cosa altro posso fare per risolvere il problema. Grazie per un risposta.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giancarlo, il problema può essere sia elettronico o anche del criccotto, il blocco porta, che risulta come se lo sportello fosse sempre chiuso. Guarda il video.
Simbolo regione della città di Rimini
Germano da Rimini giorno 25/03/2020
Buongiorno, da qualche giorno la via lavastoviglie TT 800 Rex, funziona in modo anomalo, ovvero avviando qualsiasi programma parte con lo sportello completamente aperto, premetto che il blocco della portiera l'ho cambiato ieri, pensando fosse quello il problema. Qualcuno mi sa dare qualche dritta? Saluti
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Germano, l’avvio viene dato alla chiusura dello sportello, il criccotto chiudendosi manda il segnale, ovvero una continuità elettrica e la scheda avvia. Quindi se l’hai sostituito è la scheda che lo recepisce come sempre chiuso.
 
Ultime discussioni dal forum:

 

Non hai trovato cosa cercavi? Suggerisci, commenta o aggiungi qualcosa: compila il modulo.

 
supporto
Ho letto ed accetto la privacy policy
 
 
Articoli correlati:
 
Scarico lavastoviglie: come posizionare tubo correttamente
Come si deve sistemare lo scarico lavastoviglie a seconda del raccordo di scarico di cui si dispone. Scarico lavastoviglie a muro, nel tubo o a sifone.
 
 
Codici di errore lavastoviglie Beko.
Quali sono e cosa indicano i codici di errore della lavastoviglie Beko.
 
 
Codici di errore delle lavastoviglie Whirlpool.
Raccolta dei principali errori di funzionamento delle lavastoviglie Whirlpool.
 
 
Errore i30 lavastoviglie Electrolux
Qual è il comportamento, a cosa si riferisce l’errore e come procedere per risolverlo.
 
 
Utilizzo pastiglie nella lavastoviglie e la funzione del tasto tabs.
Analisi della funzionamento delle pastiglie e del tasto per ottimizzare la funzionalità della macchina quando si usano.
 
 
Perdita di vapore dalla lavastoviglie.
I punti in cui si può verificare la perdita e quali azioni intraprendere per risolvere l’anomalia.
 

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie PolicylineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea