Lo sportello lavastoviglie non chiude: blocco porta ed altre cause

di Antonello Careri - pubblicato il 24/04/2023
Il lavaggio dei piatti a mano è una vera e propria seccatura, soprattutto se si ha a disposizione una lavastoviglie. Ma cosa fare quando lo sportello della lavastoviglie non si chiude? Sicuramente si tratta di un problema fastidioso, al quale ci possono essere delle soluzioni semplici ed immediate da adottare ed altre un pò meno! Scopriamo quali sono i passi da seguire per riparare al problema e far tornare la lavastoviglie in funzione.
blocco porta lavastoviglie
Tempo di lettura: 6 minuti
Cosa trovi in questo articolo

Perché la lavastoviglie non si chiude

Cosa impedisce la chiusura dello sportello della lavastoviglie

Sportello lavastoviglie apparentemente chiuso ma resta aperto

Video verifica e sostituzione blocco porta lavastoviglie

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Perché la lavastoviglie non si chiude

Se lo sportello della lavastoviglie non si chiude, ci possono essere diverse cause, che ora vedremo, prima però è doveroso fare una sottolineatura alla frase "lavastoviglie non si chiude" per la quale si possono intendere due cose differenti, tratteremo entrambe, ovvero:

1) Materialmente lo sportello della lavastoviglie non si chiude;
2) Lo sportello è apparentemente chiuso ma in realtà non lo è.

Certamente queste due affermazioni possono creare confusione, ma vediamo nel dettaglio cosa significano! La prima è molto comprensibile, ovvero l'atto di chiusura dello sportello viene impedito da qualcosa. Materialmente qualcosa non consente allo sportello di giungere a fine corsa o, se questo avviene, durante il lavaggio si può ravvisare una fuoriuscita di acqua dal lato dello sportello. Nel secondo caso invece non c'è nessun ostacolo, nessuna resistenza nel condurre lo sportello a battuta e, per quanto questa avvenga, nulla da fare lo sportello resta aperto: non si è chiuso! Specificato questo concetto, apparentemente non importante, in realtà consente di eseguire una autodiagnosi con un focus sul problema molto preciso, ovvero se di natura pratica o tecnica.

Prima di addentrarci nelle cause determinanti il problema, nelle due condizioni indicate, ne indichiamo una ad esse estranea  che può presentarsi successivamente all'installazione della lavastoviglie. Più di qualsiasi altro elettrodomestico la lavastoviglie affinché lo sportello si incastri perfettamente, deve stare in perfetto piano, in sostanza deve essere in bolla. Ci si rende subito conto che non lo è nel momento in cui vediamo salire lo sportello fuori asse ed andare a battere leggermente contro un fianco. Esercitando forza, la porta rientra nel "binario" e si chiude, tuttavia sappiamo che l'apparecchio non è in bolla: prendiamo provvedimenti!

Cosa impedisce la chiusura dello sportello della lavastoviglie

Le cause materiali che impediscono la chiusura dello sportello della lavastoviglie, possono essere diverse, nel dettaglio cercheremo di individuare le ragioni concrete e fisiche individuando ed analizzando i componenti o i meccanismi che possono essere danneggiati o malfunzionanti. Comprendere le cause materiali dell'ostacolo alla chiusura dello sportello è fondamentale per trovare una soluzione al problema e ripristinare il corretto funzionamento della lavastoviglie.

La lavastoviglie è riempita male

Anche se può sembrare banale, la posizione delle stoviglie, dei piatti o di utensili vari, se non correttamente inseriti o se messi in sovraccarico possono compromettere la chiusura della porta della lavastoviglie. Qualora si presenti tale problema è opportuno verificare che nel punto in cui lo sportello dovrebbe giungere in chiusura, non ci si trovi qualsiasi tipo di stoviglie che si infrappone a tale intento.
blocco porta lavastoviglie

Guarnizione dello sportello rovinata o mal messa

Tutte le lavastoviglie lungo il perimetro dello sportello possiedono una guarnizione, che ha il compito di far adagiare su di essa comodamente ed ermeticamente la porta. Se la guarnizione subisce un danno per il quale si verifica una sua deformazione o anche un spaccatura, tali da creare un diverso spessore rispetto a tutto il resto del perimetro, ecco che lo sportello non riesce ad arrivare in battuta e farlo chiudere. In molti casi si riesce a chiudere, magari forzando la spinta, ma in tal caso si può ravvisare la fuoriuscita di acqua durante il ciclo di lavaggio.
sportello lavastoviglie non si chiude 2 guarnizione lavastoviglie deformata

Cestelli posizionati male

Inavvertitamente può capitare di posizionare i cestelli in modo no corretto e che gli stessi impediscano la chiusura della porta della lavastoviglie. Nel caso del cestello inferiore può capitare che qualche oggetto caduto dal cestello sia finito in fono alla vasca e non consente al cesto di arrivare a battuta o che il cestello sia stato posizionato al contrario. Per quello superiore può succedere che il condotto dell'irroratore superiore non si incastri bene nel fondo della lavastoviglie. È importante controllare attentamente la posizione dei cestelli per escludere questa eventualità come possibile causa del problema.
sportello lavastoviglie non si chiude 5 cestelli posizionati male

Blocco porta bloccato su chiuso

È possibile che il blocco porta della lavastoviglie resti, per qualche ragione, in posizione di chiusura quando la porta è aperta. In tal caso, quando si chiude la porta, questa non si blocca. In sostanza l'apertura che deve esserci sulla serratura per entrare nel gancio di fissaggio, è chiusa e pertanto vi batte sopra senza chiudere. Normalmente invece il blocco porta è aperto in tal punto e nel momento in cui viene spinto verso il gancio, questo entrandovi all'interno spinge il meccanismo a molla della serratura che lo chiude e si aggancia. In questo caso è necessario staccare l'alimentazione elettrica e utilizzare un gancio metallico per rimetterlo in posizione. Qualora non non torni in posizione, può essersi rotto il meccanismo e bisogna sostituirlo.
sportello lavastoviglie non si chiude 4 blocco porta

Sportello lavastoviglie apparentemente chiuso ma resta aperto

Durante l'utilizzo della lavastoviglie, può verificarsi una situazione in cui lo sportello sembra chiudersi correttamente, ma in realtà rimane aperto. Questo problema impedisce l'avvio del ciclo di lavaggio. Inoltre, se lo sportello lavastoviglie non si blocca correttamente, potrebbe comparire un messaggio di errore. Le cause di questa anomalia sono di natura tecnica, quali malfunzionamenti del sistema di chiusura o usura dei componenti. È quindi importante individuare i componenti o gli elementi che possono essere danneggiati o non funzionanti, al fine di trovare una soluzione adeguata e ripristinare il corretto funzionamento della lavastoviglie.

Cerniere lavastoviglie

Le cerniere della lavastoviglie sono elementi fondamentali per il corretto funzionamento dello sportello. Grazie alle cerniere, lo sportello si apre e si chiude agevolmente e si mantiene saldamente chiuso durante il ciclo di lavaggio. Tuttavia, nel corso del tempo, le cerniere possono usurarsi o rompersi, impedendo la chiusura dello sportello.
sportello lavastoviglie non si chiude 5 cerniere

Video funziomento cerniera lavasovilgie Whirlpool

Il video relativo alla lavastoviglie Whirlpool mostra un potenziale motivo per cui lo sportello potrebbe non chiudersi correttamente: la cerniera a molla e il suo funzionamento. Mostra gli elementi che compongono questa cerniera e come il meccanismo dovrebbe operare. Guardando il video, puoi identificare se uno dei componenti della cerniera è danneggiato e richiede una sostituzione.

funzionamento cerniera a molla

Gancio serratura rotto

Il gancio di chiusura è un anello fissato sul telaio della lavastoviglie in perfetta corrispondenza al punto in cui il blocco porta va a confluire con la posizione di chiusura. In sostanza il gancio è un elemento che completa la funzione del blocco porta, che vi si arpiona, assumendo la posizione di chiusura e serra lo sportello. Il gancio si presenta con un occhiello, che se si rompe, si spezza, mancandone un pezzo non funge più da punto di fissaggio. Il blocco porta giunge a fine corsa ma non fa presa non trovando il punto di aggancio. Normalmente se il gancio non è rotto ed il blocco porta è funzionante meccanicamente quando si accosta lo sportello si sente un rumore sordo.
sportello lavastoviglie non si chiude 6 gancio chiusura

Video ripristino gancio di chiusura lavastoviglie

Nel video viene affrontato il problema comune dell'anta della lavastoviglie che non si chiude correttamente a causa del gancio di chiusura danneggiato. Il video fornisce istruzioni dettagliate su come valutare e riparare il gancio per consentire alla lavastoviglie di chiudersi correttamente. sportello lavastoviglie non aggancia

Blocco porta lavastoviglie rotto

Abbiamo già visto nella cause precedente, sempre relative al blocco porta, il fissaggio del fermo sulla posizione di chiusura, in questo caso tuttavia si tratta di una questione differente. Il blocco porta chiude regolarmente e si avverte il rumore di chiusura, lo scatto, il click, ma essendo rotto non viene inviato il segnale di avvenuta chiusura dello sportello ed ecco che lo sportello è chiuso ma in realtà non lo è!
sportello lavastoviglie non si chiude 4 blocco porta

Il malfunzionamento del blocco porta della lavastoviglie impedisce alla lavastoviglie di rilevare elettronicamente la chiusura dello sportello, impedendo il corretto avvio del lavaggio. Questo è confermato dal fatto che se si apre lo sportello durante il ciclo di lavaggio, il ciclo si interrompe immediatamente. In pratica, la mancanza di continuità elettrica causata dal guasto del blocco porta impedisce alla lavastoviglie di funzionare anche se lo sportello è chiuso correttamente. Vediamo ora come intervenire praticamente, prima per testare il blocco porta o criccotto e successivamente per sostituirlo.

Prima di tutto, bisogna staccare la spina di alimentazione per lavorare in totale sicurezza. Successivamente, con un cacciavite o un avvitatore, svitare le viti che si trovano nella parte interna dello sportello, vicino al cruscotto della lavastoviglie. Una volta rimosse, sganciare delicatamente il cruscotto. A questo punto, si avrà accesso ai componenti sottostanti, tra cui la scheda display e il blocco porta.

Per verificare il blocco porta, sarà necessario utilizzare un tester. Una volta acceso e posizionato sulla scala degli Ohm, sulla posizione più bassa 200, sarà pronto per verificare la continuità. Sganciare il cavetto di alimentazione del blocco porta, che può essere un innesto intero o dei faston, e collegarlo ai due poli, dove si trovano due linguette. Posizionare i puntali del tester su queste linguette. Quest'operazione deve essere eseguita con lo sportello chiuso, anche se il cruscotto è smontato, poiché la continuità sarà presente solo in questa circostanza. Se la lancetta o il display non mostrano variazioni, significa che il blocco porta è difettoso e necessita di essere sostituito. Al contrario, se il tester restituisce un valore in ohm, significa che il blocco porta funziona correttamente e il difetto deve essere ricercato altrove.

Per sostituirlo, bisogna acquistare il pezzo di ricambio presso un rivenditore, portando con sé i dati dell'elettrodomestico. Il blocco porta è fissato al telaio dello sportello da due viti, che si trovano nella parte superiore e che entrano dal bordo dello sportello verso l'interno. Svitare queste viti e sfilarlo. Posizionare il nuovo blocco nella stessa posizione, fissarlo con le viti e ricollegare l'alimentazione elettrica. Infine, rimontare il cruscotto e avviare un programma per verificare se la lavastoviglie funziona correttamente.

Video verifica e sostituzione blocco porta lavastoviglie

Nel seguente video, verrà presentata una guida completa alla verifica e sostituzione del blocco porta della lavastoviglie. Nella dettagliata spiegazione, accompagnata da immagini chiare e precise, saranno illustrate le fasi necessarie per eseguire il test del blocco porta tramite l'utilizzo di un tester e la verifica della sua continuità elettrica. In caso di guasto sarà possibile risolvere autonomamente il problema della propria lavastoviglie, senza dover ricorrere all'intervento di un tecnico specializzato.
Verifica e sostituzione blocco porta lavastoviglie

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Sandro
Marghera da Sandro giorno 30/11/2022
La lavastoviglie Siemens SE65T372EU/10 dopo aver premuto il pulsante on/off non si accende, si accende solamente sulla parte destra inferiore della porta la spia led rossa indicante il funzionamento della lavastoviglie. Quando ripremo il pulsante on/off per spegnere, per un attimo, si accende il display indicante il tempo di lavaggio a suo tempo selezionato. Da cosa può dipendere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Dipende da un difetto della scheda display. Andrebbe smontata per verificare come prima cosa se i cablaggi sono bene collegati, poi sostituita.
Simbolo regione della città di Ceprano
Giancarlo da Ceprano giorno 23/04/2021
Buongiorno, la mia lavastoviglie Siemens modello SE-35M570ii, presenta il seguente problema, non da nessun errore sul display, all'accensione si sente partire la girante della pompa e continua girare nonostante si apra lo sportello. All'apertura dello sportello, il display si spegna ma la girante continua a funzionare, l'acqua però non viene chiamata, ho cambiato l'elettrovalvola di ingresso acqua ma non è servito a niente. Mi saprebbe dire cosa altro posso fare per risolvere il problema. Grazie per un risposta.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giancarlo, il problema può essere sia elettronico o anche del criccotto, il blocco porta, che risulta come se lo sportello fosse sempre chiuso. Guarda il video.
Simbolo regione della città di Rimini
Germano da Rimini giorno 25/03/2020
Buongiorno, da qualche giorno la via lavastoviglie TT 800 Rex, funziona in modo anomalo, ovvero avviando qualsiasi programma parte con lo sportello completamente aperto, premetto che il blocco della portiera l'ho cambiato ieri, pensando fosse quello il problema. Qualcuno mi sa dare qualche dritta? Saluti
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Germano, l’avvio viene dato alla chiusura dello sportello, il criccotto chiudendosi manda il segnale, ovvero una continuità elettrica e la scheda avvia. Quindi se l’hai sostituito è la scheda che lo recepisce come sempre chiuso.

Articoli in argomento

Quali sono le ragioni per le quali possiamo trovare delle macchie di ruggine all’interno della vasca della lavastoviglie
Cosa determina la formazione di ruggine ed i rimedi che si possono adottare per eliminarla

Lavastoviglie da incasso a scomparsa totale o parziale e libera da installazione
Possibili soluzioni per sostituire la lavastoviglie da incasso tra libera installazione, incasso a scomparsa totale o parziale

Come preparare le stoviglie per effettuare un buon lavaggio ed ottimizzare i consumi nella lavastoviglie.
Fase di preparazione delle stoviglie prima del caricamento nei cestelli per effettuarne il lavaggio.

Perché si può verificare un aumento della durata dei programmi di una lavastoviglie rispetto a quanto indicato nelle istruzioni
Le principali cause che allungano la durata di un programma rispetto alle indicazioni sul libretto

Quali le cause e come intervenire quando la lavastoviglie non riscalda l’acqua del lavaggio
Quali sono le cause del mancato riscaldamento dell’acqua nella lavastoviglie

Come sostituire la resistenza a flusso continuo della lavastoviglie
Dove si trova e come sostituire la resistenza di riscaldamento della lavastoviglie.

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea