Lavatrice non si accende: da cosa dipende e cosa fare!

di Antonello Careri - pubblicato il 04/10/2022
Quanto è comoda la lavatrice, mentre sei li a fare altre cose, lei fa il suo bel lavoro! Ed anche oggi, come tanti altri giorni si inseriscono i panni da lavare, detersivo, ammorbidente, scelta del programma adatto al carico, si chiude l'oblò, si ruota la manopola o si preme il pulsante di accensione e.. sorpresa! La lavatrice non si accende! Non ci si vuole credere, si prova più volte ma niente, è proprio così fino al lavaggio precedente tutto bene ed ora la lavatrice non si accende! Le cause e i rimedi? Vediamole insieme.
lavatrice non si accende
Tempo di lettura: 4 minuti
Cosa trovi in questo articolo

La lavatrice non si accende: cause

La lavatrice non si accende: controlli

Per quale lavatrice sono le indicazioni

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Lavatrice non si accende: cause

Quando si è in presenza di un guasto o di un malfunzionamento della lavatrice, il più delle volte, questo viene segnalato tramite dei codici di errore o attraverso i led di programmazione che lampeggiano. Sono indicazioni che consentono di individuare cosa non sta funzionando ed agire di conseguenza, ma nel caso in cui nella lavatrice non si accende nessuna spia l'approccio deve essere diverso! Prima di andare avanti è necessario dire che questi controlli vanno bene se lavatrice non da segni di vita, cosa diversa invece è quando la lavatrice non parte.

Quando la lavatrice non si accende ci possono essere più cause responsabili, tra poco le vedremo nel dettaglio, che in linea generale sono raggruppabili in due condizioni, una di natura prettamente elettrica e l'altra relativa al guasto di qualche componente. Ora che abbiamo stabilito, in linea generale, i motivi che non consento alla lavatrice di accendersi, ci addentriamo nel particolare di ognuna delle due cause per comprendere cosa ognuna di esse può interessare.

1) Causa elettrica: assenza di alimentazione;
2) Guasto di alcuni componenti.

Nel primo caso non arriva corrente alla lavatrice, il che significa che può esserci un problema al cavo di alimentazione o ancor prima alla presa elettrica. Il cavo di alimentazione a causa di pieghe continue nel tempo può subire delle lacerazioni interne dei fili che interrompono il passaggio della corrente (non succede spesso), mentre la presa potrebbe a sua volta non essere alimentata, insomma in difetto! Altro elemento interessato è il cablaggio, ovvero i fili elettrici che si trovano all'interno della lavatrice e conducono la corrente elettrica fino alla scheda elettronica o al timer, in caso di lavatrice meccanica. Infine l’ultimo elemento, che rientra nella condizione elettrica, è proprio la scheda elettronica.

La scheda elettronica rientra anche tra i componenti causa del problema, ma oltre ad essa c'è il filtro antidisturbo al quale è collegato, in entrata il cavo di alimentazione che arriva dall'esterno ed in uscita i fili che portano la corrente alla scheda elettronica.

Lavatrice non si accende: controlli

Ora che il quadro generale è completo non resta che passare ai controlli pratici per trovare il guasto. Il primo controllo da eseguire è la verifica della presa di alimentazione, accertarsi che sia alimentata! Certo può sembrare quasi scontato ma in realtà spesso capita di disalimentarla staccando un differenziale dal quadro elettrico, oppure che si stacchi un filo al suo interno rendendola inattiva. Per controllare la presa, la procedura più corretta sarebbe quella di misurare la tensione elettrica con un tester anche al fine di aver riscontro del corretto voltaggio. Per farlo ovviamente è necessario avere delle competenze elettriche in quanto si ha a che fare con la corrente, il che è pericoloso! Più velocemente e per non usare il multimetro, il test può essere fatto staccando la spina dalla lavatrice ed inserendo al suo posto quella di un piccolo elettrodomestico e vedere se funziona.

Se la presa è funzionante, è necessario controllare il filo di alimentazione a partire dalla spina, che visivamente non deve presentarsi deteriorato ma soprattutto annerito, questa condizione potrebbe indicare che si è bruciato qualche filo. Se esteticamente è integro, difficilmente c'è una interruzione all'interno, ma potrebbe anche esserci. Per scoprirlo, dopo aver staccato la spina, è necessario piegare il cavo centimetro per centimetro e se c'è un punto di interruzione al suo interno, si riscontra una estrema facilità nel piegarlo. Questo controllo in realtà è scomodo da fare e non restituisce un risultato certo, pertanto se si vuole saltare è possibile farlo per procedere al successivo. Da questo punto in poi i controlli diventano più tecnici e bisogna stare attenti in quanto si dovranno eseguire con la corrente elettrica attaccata, ricordiamo essere pericoloso, anche mortale! 

Dopo aver indossato dei guanti isolanti e acceso il tester sulla scala superiore ai 230 V, ad esempio 750 V, per misurare la tensione elettrica (AC) dobbiamo raggiungere, dopo aver smontato il pannello posteriore della lavatrice, il filtro antidisturbo. Esso dispone di una entrata ed una uscita. Alla prima si collegano i fili di alimentazione, il cavo che abbiamo controllato prima! Dall'altro lato due fili escono diramandosi fino a raggiungere la scheda. Con molta cautela e la massima attenzione, senza farli mai toccare tra di loro, posizioniamo i due puntali del tester rispettivamente sui diversi innesti di entrata. Se il cavo di alimentazione è ok lo capiamo subito, sullo schermo del display deve comparire il valore della tensione elettrica (220-230 v) se non comprare si deve sostituire il cavo.

Ora controlliamo che il filtro antidisturbo non abbia problemi. Spostiamo i puntali dal lato interno, dove escono i fili, anche qui dobbiamo rilevare la stessa tensione di prima, se non si rileva è necessario sostituire il filtro. Al contrario se è corretta, sappiamo che fino a quel punto è tutto ok e che il difetto è successivo. 

Ora stacchiamo la spina e con molta calma è necessario seguire quei due fili che portano la corrente alla scheda e controllare che non ci siano interruzioni o bruciature. In caso vi siano è necessario ripristinare i fili altrimenti quasi sicuramente, fatto salvo qualche interruzione al loro interno non visibile la corrente arriva alla scheda. Ma per capire se arriva, possiamo rimettere la spina e misurare con il tester la tensione alla fine di questi due fili, che precedentemente abbiamo estratto dall'innesto della scheda e posizionato per potervi toccare i dui poli con i puntali del tester.

Se tutti i controlli fino a qui eseguiti sono positivi, nel senso che abbiamo appurato che l’alimentazione elettrica raggiunge la scheda, significa che è essa stessa ad essere difettosa. In questo caso è necessario smontarla per verificare prima a vista la presenza di bruciature e poi con un tester i vari componenti.

Per quale lavatrice sono le indicazioni

Le indicazioni e le procedure di controllo sulla lavatrice fino ad ora viste, riguardano i casi in cui:

a) Lavatrice Ignis non si accende;
b) Lavatrice Whirlpool non si accende;
c) Lavatrice Miele non si accende;
d) Lavatrice Hotpoint non si accende;
e) Lavatrice Zoppas non si accende;
f) Lavatrice Candy non si accende;
g) Lavatrice Beko non si accende;
h) Lavatrice Hoover non si accende;
i) Lavatrice Aeg non si accende;
l) Lavatrice Indesit non si accende;
m) Lavatrice Samsung non si accende;
n) Lavatrice Rex non si accende;
o) Lavatrice Electrolux non si accende;
p) Lavatrice Ariston non si accende;
q) Lavatrice Haier non si accende.

tags: accensione

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

Sostituire guarnizione lavatrice da soli e risparmiare
Sostituire la guarnizione della lavatrice è necessario quando si rompe. Scopri quali sono gli step per farlo da soli senza difficoltà

Le diverse lavatrici con doppio attacco per acqua calda e fredda
Raccolta delle lavatrici dei diversi produttori con doppio ingresso per l'acqua calda e fredda.

Cambiare cinghia lavatrice o sistemarla se saltata: acquisto ricambio e verifica tenuta
Come cambiare la cinghia della lavatrice nel caso sia rotta o come sistemarla facilmente sulla puleggia in caso sia saltata

Come fare in caso di errore E10 in una lavatrice Electrolux
Viene spiegato il significato dell’errore E10 e indicato le azioni da compiere per risolvere il difetto

I codici di errore della lavatrice Bosch e Siemens, quali sono e cosa significano
Raccolta degli errori che si possono manifestare in una lavatrice Bosch o Siemens

Su alcuni elettrodomestici troviamo il marchio IMQ, vediamo in cosa consiste e quali vantaggi comporta
Cosa identifica il marchio imq sugli elettrodomestici per il consumatore

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea