Significato dei led lampeggianti o accesi sul quadro comandi del frigorifero Hotpoint o Indesit.

Abbiamo visto nell’articolo sugli errori dei frigoriferi Hotpoint dotati di display digitale, come essi vengano su di esso riportati, consentendo pertanto di identificare cosa non sta funzionando correttamente.

Ci sono tuttavia molti modelli di frigoriferi appartenenti al marchio Hotpoint, il vecchio marchio Artiston, ed Indesit, che non hanno un display sul quale mostrare il codice di errore. Questi modelli dispongono di un cruscotto di comando, dal quale si effettuano le regolazioni del frigorifero, sul quale sono presenti delle spie, dei led, che restano normalmente accesi per indicare le impostazioni date.

Tali led fungono anche da segnalatori di malfunzionamento, indicando proprio dei codici di errore, che a seconda della combinazione di led accesi, spenti e lampeggianti, sono diversi. Per poterne eseguire la lettura per prima cosa è necessario conoscere quali di questi sono interessati, pertanto vediamo attraverso una rappresentazione grafica tre distinti cruscotti.

Hotpoint - Ariston

Cruscotto frigorifero Ariston.

Hotpoint

Cruscotto frigorifero Hotpoint.

Indesit

Cruscotto frigorifero Hotpoint.

Una volta identificato e riconosciuto quello del proprio frigorifero, identifichiamo sempre con la stessa sequenza quali sono i led interessati alla segnalazione. Come si può evincere dalle immagini riportate i led che segnalano un errore sono tre, LED1, LED2, LED3. La presenza dell’errore nei primi due casi è ravvisata da un quarto led, quello del raffreddamento Super Coll, che in detta circostanza lampeggia.

Cruscotto frigorifero Ariston.

Cruscotto frigorifero Hotpoint.

Cruscotto frigorifero Hotpoint.

Ora che conosciamo i led relativi agli errori non ci resta che stabilire, quali stanno indicando l’errore, la loro combinazione e se lampeggiano o sono a luce fissa e trovare la combinazione nello schema sottostante. A fianco della combinazione sul lato sinistro possiamo identificare il codice di errore.

Led errori frigorifero.

F01: scheda elettronica difettosa;
F02: il relè che gestisce il motore risulta aperto;
F05: indica un difetto sul damper;
F07: guasto sulla resistenza di sbrinamento;
F08: elettrovalvola 1 difettosa;
F09: errore nel file di programmazione della scheda;
F10: elettrovalvola 2 difettosa;
F12: mancanza di comunicazione tra la scheda principale e quella display;
F16: riscontrata anomalia ventola;
F18: anomalia di comunicazione tra scheda ed inverter;
F22: sonda della temperatura frigorifero starata;
F23: anomalia sonda evaporatore frigorifero;
F24: anomalia sonda temperatura congelatore;
F25: anomalia sonda evaporatore congelatore;
F26: anomalia sonda temperatura cassetto nel frigorifero.

Ultima pubblicazione: 15/04/2020
 
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhathsappCondividi tramite email

Simbolo regione della città di Sassari
Nicola da Sassari giorno 31/03/2022
Ho un frigo congelatore Ariston Hotpoint top gamma da sei anni. Da ieri ha iniziato e sentirsi un leggero beep ad intervalli di alcuni secondi, la temperatura del vano frigo oggi era elevata, tanto da non sentire più alimenti freddi. Il freezer funziona, il motore si accende dopo 10 minuti di messa in off e riaccensione. Non compare alcun allarme. Che faccio? Altra cosa: i numeri +2 +4 +5 etc del display che indicano la temperatura si riferiscono a gradi di temperatura interna del frigo da raggiungere o che più il numero è alto e più il frigo raffredda? Sarei grato di un consiglio in tempi rapidi sul da farsi.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Dopo lo spegnimento il compressore impiega circa 10 minuti per tornare in funzione, quindi è del tutto normale. Visto che entra in funzione non c’è nessun problema lato compressore, che compire regolarmente. Potrebbe essere invece una assenza di gas. +2 +4 +5 sono esattamente i gradi che vuoi che ci siano nella cella frigo. Esegui uno sbrinamento di 48 h.
 
 

Non hai trovato cosa cercavi? Suggerisci, commenta o aggiungi qualcosa: compila il modulo.

 
supporto
Ho letto ed accetto la privacy policy
 
 
Articoli correlati:
 
6th sense whirlpool cosa significa negli elettrodomestici
6th sense whirlpool o 6° senso è una tecnologia applicata al funzionamento di molti elettrodomestici di marca Whirlpool. Vediamo nel dettaglio cosa fa!
 
 
Frigo samsung con congelatore trasformabile in frigorifero.
Funzione smart freezer del frigo samsung, che trasforma il congelatore in frigorifero.
 
 
Frigo caldo ai lati a causa del condensatore è normale?
Frigo caldo ai lati vediamo il processo che genera il surriscaldamento delle pareti del frigorifero o del congelatore. Cosa fa aumentare il riscaldamento.
 
 
Strato di ghiaccio sulla parete di fondo del frigorifero
Perché si forma uno spessore di ghiaccio sulla parete o all'interno del frigorifero. Quali sono le cause e come poter intervenire per rimediare da soli!
 
 
Come scegliere un frigorifero in base alle persone
Consigli su quale frigorifero è più indicato in base al numero di persone e accorgimenti per risparmiare energia elettrica.
 
 
Come testare il motore del frigorifero.
Viene mostrato come verificare se il motore del frigorifero o congelatore è funzionante.
 

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie PolicylineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea