Come testare il relè del frigorifero quando non parte il motore

di Antonello Careri - pubblicato il 22/04/2021
Un altro componente che può essere responsabile del mancato avvio del motore oltre al termostato, che abbiamo già visto in un articolo precedente o al motore stesso, può essere il relè. In buona sostanza il relè è posizionato nella parte posteriore del frigorifero o congelatore, attaccato proprio al motore. È coperto da una scatolina, che è necessario rimuovere per potervi accedere ed eseguire le verifiche del caso. Solitamente il controllo del relè si esegue nel momento in cui si è già eseguito un controllo sul funzionamento del termostato che risulta funzionante, in caso contrario il mancato avvio del motore può dipendere proprio da questo.

Per verificare il funzionamento del relè è necessario utilizzare un tester, che va acceso e posizionato sulla scala dei volt (600). Eseguendo questa verifica è necessario porre la massima attenzione in quanto si ha a che fare con la corrente elettrica e si può restare fulminati. Con il relè attaccato al motore o anche staccandolo prima di dare la corrente, se ci viene più comodo lavorare, avendo una migliore condizione per raggiungere i fili che sono inseriti in esso, attacchiamo la corrente elettrica. Il motore ovviamente non va, ed è la ragione per la quale stiamo eseguendo questa verifica.

Prima di andare avanti è d’obbligo specificare che questo procedimento può essere eseguito nell’immediatezza per i frigoriferi statici, mentre per modelli elettronici è necessario attendere circa 10 minuti, tempo necessario al frigorifero per eseguire delle verifiche prima di dare la corrente. Sul relè abbiamo un lato con dei fili in ingresso di colore blu, possono essere due oppure tre nei modelli con condensatore di spunto, ed un lato con due o sempre tre fili di colore marrone. Nella parte inferiore, ma potrebbe anche essere superiore c’è un filo di colore nero.

Posizioniamo un puntale del tester su un innesto del filo blu e l’altro puntale sull’innesto del filo marrone.

Filo blu e marrone.

Successivamente eseguiamo la prova con un puntale sempre sul filo blu e l’altro sul filo nero.

Filo blu e nero.

Non colleghiamo mai il marrone ed il nero. Se in entrambe le prove il tester ha rilevato la presenza della corrente, ci rendiamo conto di questo in quanto sul display comparirà un numero di o leggermente superiore a 220, significa che al relè arriva correttamente la corrente, ma per qualche ragione, non la passa ai poli del motore che non parte. Per concludere va detto che il relè si può presentare come descritto, ma alcuni modelli sono dotati di salvamotore, che in buona sostanza è un componente che funge da “interruttore” su un filo che porta la corrente. Si interpone tra l’arrivo ed un polo del motore, in caso di guasto, non lascia passare la corrente che abbiamo appurato arrivare correttamente. In entrambi questi casi è necessario sostituire il relè o relè salvamotore.
Come testare facilmente il relè del frigorifero

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

Come impostare la temperatura del frigorifero con il selettore manuale e con quello elettronico
Differenza nell'impostare la temperatura del frigorifero tra il selettore manuale e quello elettronico.

Inserimento del frigorifero da incasso nel mobile della cucina componibile.
I passaggi necessari per installare correttamente un frigorifero ad incasso.

Sbrinamento automatico frigorifero come funziona frigo statico e no frost!
Sbrinamento automatico del frigorifero che cosa significa, quale è il suo funzionamento, ogni quanto si verifica. Differenza con lo sbrinamento manuale.

Caratteristiche generali dei frigoriferi Samsung, linee armoniose e grande litraggio con un'alta tecnologia
Approfondimento sulle varie funzioni dei frigoriferi samsung linea 2010

Perché il frigo è caldo ai lati o sul retro durante il funzionamento
Frigo caldo ai lati vediamo il processo che genera il surriscaldamento delle pareti del frigorifero o del congelatore. Cosa fa aumentare il riscaldamento.

Processo di funzionamento di un frigorifero per capire quale può essere la causa del perché non parte
Cosa controllare quando un frigorifero non parte

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea