Come sostituire il triac dalla scheda elettronica

di Antonello Careri - pubblicato il 16/11/2021
Abbiamo visto in un articolo precedente come eseguire la verifica del funzionamento di un triac presente su una scheda elettronica di una lavatrice, lavastoviglie o in generale di un elettrodomestico. Ora invece vedremo come eseguirne la sostituzione in modo da ripristinare il corretto funzionamento della scheda elettronica. Per farlo abbiamo bisogno di un saldatore a stagno, eventualmente una pinzetta per afferrare il componente, un succhia stagno e se al termine vogliamo dare una pulita alla scheda un po’ di trielina ed uno spazzolino per spargerla.

Identificato il triac sulla scheda, è necessari come prima cosa mollare la vite o eventualmente la molla, ci può essere l’una o l’altra, in alcuni casi nulla, che lo fissano al supporto in alluminio. Quest’ultimo ha la funzione di raffreddarlo, ovvero far disperdere il calore prodotto durante il funzionamento e quindi di evitarne il surriscaldamento, pertanto è importante che vi sia a contatto.

Vite fissaggio triac.

Accendiamo il saldatore, e dopo qualche minuto quando è arrivato in temperatura, avviciniamo il filo di stagno alla punta del saldatore e, verificando che si scioglie, vedremo che la punta ne tratterrà una piccola quantità. Ora poggiando la punta del saldatore sullo stagno presente su uno dei piedini del triac, ovviamente lavoriamo dal lato inferiore, e al contempo poggiamo il filo di stagno, dobbiamo consentire il riscaldamento dello stagno presente, che vedremo divenire liquido. In questo frangente eseguendo una operazione precisa e veloce, dobbiamo utilizzare il succhia stagno, che abbiamo precedentemente preparato, per tirarlo via. Nel caso se è rimasto ancora dello stagno, ripetiamo l’operazione ancora una volta, fino a che non vedremo che il piedino è libero o abbastanza libero.

Succhia stagno.

Facciamo la stessa cosa sugli altri due piedini e nel momento in cui sono tutte e tre liberi, posiamo il saldatore nell’apposito supporto e proviamo ad estrarre il triac. Se non viene via potrebbe essere necessario riscaldare ancora lo stagno o in alcuni casi può risultare utile poggiare la punta del saldatore sul piedino e spingerlo per farlo uscire dal suo alloggio. In questo modo il calore passa dal piedino allo stagno che ancora lo blocca, che si riscalda divenendo liquido e non bloccando più il piedino.

Spinta piedino triac con punta saldatore.

Prendiamoci tutto il tempo che è necessario e con calma e pazienza lavoriamo come detto fino a che non riusciamo ad estrarlo. Una volta fatto possiamo notare che sulla parte nera sono indicati dei dati, che identificano il modello e le specifiche tecniche del triac in questione. Pertanto srà necessario recarsi presso un negozio di micro elettronica per acquistare lo stesso modello o equivalente. Il triac nuovo non avrà i piedini sagomati come quello che probabilmente abbiamo tolto, quindi con una piccola pinza, in modo da essere precisi, ma potremmo farlo anche a mano, lo sagomiamo in modo che i tre piedini si possano infilare all’interno dei buchi presenti sulla scheda elettronica. Una volta sistemato, lo fissiamo con la vite o la molla ad incastro e utilizzando il saldatore a stagno lo fissiamo sulla scheda.
Come sostituire triac scheda elettronica

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

Step per sostituire il tubo di scarico della lavatrice
Impara come sostituire il tubo scarico lavatrice con le nostre istruzioni ed evitare che lo scarico difettoso possa causare problemi alla lavatrice

Elementi interessati per l’errore F12 in una lavatrice Whirlpool
Dettagli dell’errore F12 della lavatrice Whirlpool [video]

L'importanza della manopola del termostato per impostare separatamente la temperatura di lavaggio nella lavatrice
Vantaggio di avere la possibilità di regolare separatamente la temperatura di lavaggio

Vasca lavatrice rotta sostituzione o alternative convenienti
La vasca lavatrice è soggetto alla rottura dei cuscinetti ed a quella della crociera, in entrambi i casi bisogna intervenire. Ecco come è preferibile fare!

Cestello lavatrice frenato: perché non gira neppure spingendolo con le mani
Qual è la causa per la quale ci si ritrova con il cestello lavatrice frenato che addirittura non ruota neanche con le mani. Scopriamo insieme cosa si può fare!

Risoluzione errore F27 lavatrice DLC7012 Whirlpool
Cosa significa l’errore F27 nella lavatrice Whirlpool [video]

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea