Icona accesso.
 
 
 
 
 
 

Come fissare la cerniera del forno staccata.

Abbiamo visto in un altro articolo come sganciare lo sportello del forno sia che si tratti di un modello più recente che più vecchio. La procedura è la medesima, ma ci possono essere delle differenze, per quanto riguarda il tipo di incastro della cerniera e la sua relativa estrazione.

Ora invece vedremo come intervenire nel caso in cui una delle cerniere fuoriesca dall’incastro. Condizione che si potrebbe verificare dopo che abbiamo tolto lo sportello e lo stiamo per rimettere, oppure per delle circostanze casuali, per le quali è necessario che inavvertitamente si sia interagito con la cerniera, creando le condizioni per il disincastro. Indipendentemente da cosa abbia causato il problema, se ci troviamo con una cerniera libera, dobbiamo agire, per evitare di farci male, in un modo ben preciso.

Cerniera forno sganciata.

Non dobbiamo assolutamente cercare di rimettere al suo posto la cerniera che è fuoriuscita, ma dobbiamo lavorare su quella opposta. La cerniera dispone di una molla interna molto forte, che se andassimo a lavorare su quella fuoriuscita, sia per via del poco spazio di manovra, sia perché sarebbe necessario sostenere lo sportello, e quindi potremmo avere una mano impegnata o comunque anche se poggiamo lo sportello sul ginocchio, nel momento in cui ci abbassiamo, non riusciremo con la forza della mano ad allargare la molla.

Evitiamo anche di utilizzare qualche utensile, tipo una pinza o altro, in quanto rimarrebbe sempre una condizione difficoltosa, che difficilmente potremo risolvere.

Quello che invece è necessario fare è concentrarsi sulla cerniera che è fissata nel telaio del forno. Apriamo lo sportello posizionandolo il più possibile in asse con quello che sarebbe la posizione corretta se entrambe le cerniere fossero inserite e nel momento in cui è completamente aperto, incastriamo il gancio nella parte della cerniera, ora con molla aperta. Questo ci consentirà di, alzando lo sportello, di estrarlo completamente.

Fissaggio asola blocco molla cerniera.

A questo punto abbiamo una cerniera bloccata con la molla aperta e l’altra con la molla chiusa, in pratica la cerniere che era uscita dall’incastro.

Poggiamo lo sportello, con le cerniere rivolte verso l’alto, su un piano che sia ad un’altezza che ci consenta di stare in piedi ed avere le cerniere a portata di mano. Se non l’abbiamo già fatto indossiamo dei guanti per proteggerci le mani ed afferriamo la cerniera che dobbiamo sistemare. Tiriamo con forza verso il basso, possiamo notare che dispone di una molla molto resistente, che se molliamo fa uno scatto importante. Dobbiamo lavorare con una presa molto decisa, il suo rilascio improvviso può essere pericoloso per le mani, quindi siamo decisi.

Blocco molla cerniera.

Agganciamo la parte della cerniera che abbiamo abbassato con l’asola di blocco, esattamente come è l’altra cerniera. Al termine non ci resta che riposizionare le cerniere dello sportello all’interno dei punti di fissaggio, mandare lo sportello in apertura totale, in modo da consentire alle asole di essere spostate in avanti e liberare la parte della cerniere che bloccavano. Ora lo sportello si può chiudere.

 
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhathsappCondividi tramite email
 

 
 
 
 
 
 
 
Commenti recenti
Icona regione.
Andrea da Montelupo Fiorentino giorno 10/02/2022
Salve, come posso fare per sostituire il supporto delle cerniere interno al forno dove agganciano le cerniere attaccate allo sportello? Non riesco a capire cosa devo smontare per accedervi. Il forno elettrico da incasso in questione è un SAMET modello OCEAN tipo FES/121 serie H/F. Grazie mille se qualcuno può aiutarmi.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Andrea, non ho un disegno esploso del forno in questione per capire come è assemblato. Teoricamente dopo aver tolto lo sportello, si deve agire su tutta la struttura metallica per poter accedere all’interno. Purtroppo non ho video da mostrarti in tal senso.

Non hai trovato cosa cercavi? Suggerisci, commenta o aggiungi qualcosa: compila il modulo.

supporto
 
 
Altri articoli che ti potrebbero interessarti:
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Oramai i forni dispongono di molte funzioni di cottura, ognuna della quali è più indicata di altre per eseguire dei preparati. Tali funzioni sono identificate con dei simboli che sono riportati sul quadro dei comandi o sul display del forno, che tuttavia, non possono riportare le spiegazioni relative ad ogni funzione.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Sia che si tratti di un forno elettrico da incasso ventilato, per il quale parliamo, per capirci, di un modello da incasso ventilato multifunzione o di un ventilato multifunzione con grill o altre funzioni di cottura, ma comunque con la presenza di una ventola all'interno della muffola, i forni da incasso sono costruiti con delle misure standard, in modo tale da poter essere inseriti, indipendentemente dalla marca della cucina componibile, all’interno del vano da incasso ad esso destinato.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Può capitare che dopo anni di utilizzo, lo sportello del nostro forno in cucina, sia esso di tipo elettrico a gas o di altro genere, non chiuda più in modo corretto. Ci accorgiamo che la chiusura non avviene in modo ottimale, ovvero che non attecchisce in modo perfetto, come avveniva prima, alla parete del mobile.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Abbiamo già affrontato il tema del malfunzionamento del piezoelettrico, relativamente a quando non riesce ad attivare una candeletta in quanto da sostituire oppure, di quando, sebbene non premiamo i pomelli, si attiva da solo su tutti i fornelli.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Standardizzato in dimensioni da 90 cm, da 75 cm e da 60 cm, ha rispettivamente bisogno, per il suo inserimento, di un vano con una luce di 47,5 cm per 83,5 cm per il piano da 90 cm e di 47,5 cm per 55,5 cm per il 75 cm ed il 60 cm.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Si che si tratti di un forno a gas, di un forno elettrico statico, di un forno elettrico ventilato o di un forno elettrico multifunzione, tutti dispongono di una manopola o di pulsanti da dove impostare il tipo di cottura. Ad ognuna di esse corrispondono dei simboli e ad essi corrispondono specifiche modalità di cottura. In questo articolo delineeremo per tipologia di forno, quali sono in linea di massima i simboli cottura dei forni, che corrispondono anche ai simboli cucina, che possiamo trovare ed il significato della funzione associata ad ognuno di essi.
 
 
 
 
 
 
 

 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea