Aspirapolvere con sacco e senza, pregi e difetti

di Antonello Careri - pubblicato il 11/04/2011
L'aspirapolvere è uno strumento utilissimo che non può mancare in casa per aiutare nelle pulizie quotidiane, il grande affollamento di marche e modelli differenti è sicuramente un buon vantaggio ma può trarre in confusione chi deve acquistare un nuovo elettrodomestico di questo tipo, perso nel labirinto di modelli con differenti funzioni e con differenti prezzi, ciascuno capace di svolgere differenti funzioni, il consumatore non sa letteralmente che pesci prendere.

In questo post ci occuperemo degli aspirapolvere più tradizionali, i modelli portatili senza traino capaci di infilarsi un po' dappertutto e di pulire a fondo pavimenti ed altre superfici della nostra casa; questi aspirapolvere possono essere divisi in due categorie fondamentali, quelli con sacchetto e quelli senza, il nostro compito sarà quello di elencarvi le loro differenze evidenziando pregi e difetti di ciascuna tipologia.

Gli aspirapolvere con sacchetto sono i più tradizionali, in commercio da moltissimo tempo si caratterizzano per la presenza di un sacchetto (solitamente di carta) dentro il quale viene convogliata tutta la polvere e la sporcizia raccolta, il sacchetto va poi buttato una volta pieno e sostituito con uno nuovo. Questi sacchetti hanno il vantaggio di poter essere buttati una volta pieni senza disperdere polvere negli ambienti di casa, tuttavia abbiamo detto che i sacchetti una volta pieni vanno cambiati e, sempre ovviamente, questi raccoglitori usa e getta hanno un costo e non è un elemento da sottovalutare. Attenzione anche ai modelli più sofisticati di aspirapolvere con sacchetto, i quali montano dei filtri molto particolari che dopo un tot di anni vanno sostituiti negli appositi centri assistenza ad un costo non proprio modico.

Gli aspirapolvere senza sacchetto ovviamente non hanno nessun raccoglitore di carta da gettare una volta pieno, si tratta di modelli di ultima generazione dotati di una raccoglitore in plastica che una volta pieno va semplicemente svuotato. Il più grande svantaggio di questi modelli è dato dal fatto che nelle operazioni di svuotamento, anche stando molto attenti, è inevitabile una certa dispersione di polvere in ambienti magari appena puliti; d'altro canto non dover sostituire ogni volta i sacchetti rappresenta un risparmio di soldi non indifferente. Prestate attenzione poiché anche questi modelli hanno, a volte, dei filtri che vanno sostituiti e che hanno un costo decisamente elevato.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

La soluzione ideale per sostituire il vecchio sacchetto dell’aspirapolvere o della scopa elettrica
Cosa avviene quando bisogna cambiare il sacchetto dell'aspirapolvere ed il nuovo sacchetto universale DUSTIE

Energy label dell’aspirapolvere destinata alla pulizia dei tappeti
Lettura dell’etichetta energetica dell’aspirapolvere adoperata per pulire i tappeti.

Aspirapolvere a traino e scopa elettrica quale è più indicata per le nostre esigenze
Confronto tra due sistemi aspiranti per evidenziare le differenze e scegliere quella più indicata per le tue esigenze

Aspirapolvere a traino e scopa elettrica quale scegliere in base all’importanza della potenza in watt
Confronto tra un aspirapolvere a traino ed una scopa elettrica in base alla loro potenza in watt

Come funziona ed il vantaggio di aver un robot come aspirapolvere
Analisi del funzionamento del robot, i suoi pregi ed i suoi difetti

Aspirapolvere con sacco e senza, pregi e difetti
Cosa cambia tra un aspirapolvere con e senza sacco: quale devi scegliere

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea