Codici segnalazione errore lavastoviglie Samsung: significato e come riparare

codici errori lavastoviglie samsung
Se improvvisamente sul display della lavastoviglie Samsung compare una sigla composta solo da un numero o dalla combinazione di un numero ed una lettera,  significa che qualcosa non sta funzionando o semplicemente restituisce delle indicazioni in merito al funzionamento che sono da tenere in considerazione al fine di non incorre in un suo fermo. Ogni codice di errore mostrato ha un significato diverso! Scopriamo cosa significano e cosa possiamo fare per intervenire.

Cosa trovi in questo articolo:

Lavastoviglie Samsung interessate

Significato codici errore lavastoviglie Samsung

Come risolvere codici errore lavastoviglie Samsung

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Lavastoviglie Samsung interessate

Iniziamo col dire che i codici di errore che tra poco andremo a spiegare si riferiscono alle lavastoviglie Samsung che appartengono alla linea da incasso ed a quella della libera installazione. Tutti i modelli possiedono un display digitale. Nelle lavastoviglie da incasso a scomparsa totale, per intenderci quelle alle quali si applica un pannello che ricopre totalmente lo sportello, il display si trova nel bordo superiore della porta ed è visibile nel momento in cui viene aperta.

display lavastoviglie samsung incasso

Dal cruscotto è possibile selezionare il ciclo di lavaggio desiderato. Nei modelli a libera installazione il display è sulla parte esterna dello sportello.

display lavastoviglie samsung libera installazione

Significato codici errori lavastoviglie Samsung

Questi che andremo a descrivere sono i codici di errore che genericamente una lavastoviglie Samsung può restituire sul display, potrebbero mancarne alcuni in quanto appartenenti ad un modello specifico di lavastoviglie. Qualora il proprio codice non sia tra questi elencati, si può inviare con i riferimenti del modello di lavastoviglie, al fine di poterlo documentare.

0C o 0E indica un afflusso di acqua superiore al dovuto, reale o presunto all'interno della lavastoviglie
1C segnala un errore relativo al pressostato
LC o LE indica che si sta verificando una perdita di acqua all'interno della lavastoviglie. In presenza di tale guasto il comportamento tipico è il fermo del programma impostato, concomitante all'attivazione della pompa di scarico, che avviene continuamente
4C o 4E potrebbe indicare la presenza di un guasto ma allo stesso tempo una segnalazione che ci indica che il processo di lavaggio è impedito per una ragione ben precisa. Il segnale ci dice che la lavastoviglie manifesta una difficoltà o impossibilità a caricare l'acqua
4C2 segnala che la temperatura dell'acqua in carico è troppo alta
CA si tratta di un codice di difetto che segnala che la comunicazione tra la scheda principale e quella display non avviene correttamente o non avviene
HC o HE il controllo della temperatura dell'acqua di lavaggio ha rilevato un riscaldamento oltre la norma
tE o tC il termistore o per comprenderci la sonda che rileva la temperatura dell'acqua è guasto
3C o 3E o EC segnala una difficoltà nel lavaggio legata ad un funzionamento anomalo della pompa di lavaggio
PC segnala un errore di comunicazione tra scheda elettronica principale e scheda display
5C o 5E segnala un difficoltà dello scarico dell'acqua riconducibile ad una ipotetica ostruzione del filtro oppure al tubo di scarico
7C si sta verificando un errore nel sistema Waterwall
bC2 o bE2 segnala una anomalia o un difetto riconducibile ai tasti di programmazione che inviano il segnale di impostazione ripetutamente
PE valvola mezzo carico difettosa

Cosa fare con i codici errori lavastoviglie Samsung

Ora che abbiamo scoperto il significato non ci resta che capire come poter risolvere il difetto. Non sempre è possibile affrontarlo in modo autonomo, ma vediamo perlomeno di capire quale dovrebbe essere l'approccio per aggiustare la lavastoviglie Samsung.

Errore 0C o 0E
Elevato carico di acqua reale o presunto significa due cose diverse che portano alla stessa segnalazione. Il rilevamento della quantità di acqua viene regolato dal pressostato o da sistemi elettronici che ne stabiliscono la quantità. Nell'ipotesi di presunzione può essere che una quantità eccesiva di schiuma mandi la lettura del dato in errore, facendo credere che ci sia molta acqua. Nel caso in cui sia reale ci si può rendere conto di una eccessiva quantità di acqua all'interno della vasca. Nel caso in cui il difetto è creato dal detersivo è necessario lasciare la lavastoviglie a riposo per un po’ di tempo, diciamo una notte intera, ed eseguire un lavaggio successivo senza l'impiegare del detersivo, è preferibile eseguirlo anche senza stoviglie. Il lavaggio consentirà alla schiuma in eccesso, parzialmente o totalmente smontata per l'attesa, di essere completamente espulsa. Nel caso di acqua in più reale, il difetto potrebbe essere ricondotto ad un problema di elettrovalvola (sostituzione elettrovalvola) o alla scheda elettronica.

Errore 1C
Abbiamo visto con l'errore precedente che il pressostato è responsabile del rilevamento del livello dell'acqua. 1C indica che manda un segnale fuori intervallo che potrebbe anche essere momentaneo, dovuto sempre all'eccesso di schiuma o ad un suo guasto. In presenza dell'errore lasciamo inattiva la lavastoviglie per un po’ staccandola dalla corrente e se al ripristino del funzionamento l'errore rimane è probabile che sia necessario sostituirlo. (Dove si trova il pressostato della lavastoviglie).

Errore LC o LE
In questa circostanza probabilmente la lavastoviglie scarica sempre l'acqua. Bisogna identificare la perdita e ripristinarla.

Errore 4C o 4E
Controllare che non ci sia nulla che impedisce il carico dell'acqua. In molti altri modelli di altre marche questo difetto corrisponde al codice errore H2O.

Errore 4C2
Se si verifica questo difetto significa che la lavastoviglie è stata allacciata in modo diretto all'acqua calda e questa ha una temperatura elevata. In sostanza è possibile collegare il tubo di carico ad una sorgente calda, questo comporta dei problemi per i lavaggi a freddo, ma la sua temperatura non deve essere superiore ai 60°C.

Errore CA
Staccare l'alimentazione elettrice e controllare i fili che mettono in comunicazione la scheda principale a quella display. Staccare i connettori che collegano i fili alle due schede, pulirli con un pulisci contatti e riprovare il funzionamento. Nel momento in cui con questa procedura non si risolve è necessario sostituire la scheda elettronica.

Errore HC o HE
La temperatura dell'acqua è rilevata dalla sonda della temperatura che può essersi starata rilevando un dato fiori intervallo oppure è la scheda elettronica che non stacca la resistenza e la sonda rileva il dato corretto, che è fuori limite.

Errore tE o tC
Si tratta di un errore simile al precedente, ma che indentifica come difettosa la sonda della temperatura che deve essere cambiata.

Errore 3C o 3E o EC
Per questo errore è necessario agire ispezionando la pompa di lavaggio, che potrebbe essere ad esempio intasata e non consentire all'acqua di essere pompata adeguatamente.

Errore PC
Diversamente da CA in questo caso, ovviamente c'è un problema di comunicazione tra le schede, il difetto è di una delle due schede che è guasta e pertanto da sostituire.

Errore 5C o 5E
In presenza di tale difetto aprendo lo sportello si può trovare acqua nella vasca della lavastoviglie.

Errore 7C
Il sistema waterwall di Samsung porta una innovazione alla pale che distribuiscono l'acqua, non si tratta più di una girante posta al centro della base della lavastoviglie ma di un distributore dell'acqua orizzontale che durante il lavaggio si muove avanti ed indietro e su e giù nella vasca della lavastoviglie. Questo errore indica che tale sistema si è rotto e deve essere sostituito.

Errore bC2 o bE2
In presenza di tale errore è necessario spegnere la lavastoviglie e lasciarla in off per un po’ di tempo. L'invio continuo del segnale può dipendere dalla presenza di acqua che ha raggiunto la parte interna dei pulsanti ed, essendo l'acqua un conduttore, crea una continuità elettrica tra i due punti di contatto che normalmente si toccano solo quando il pulsante viene premuto. Far passare del tempo fa asciugare l'acqua e risolvere da solo il difetto. Se questo non avviene è necessario aprire il cruscotto dei comandi per verificare che la linguetta del pulsante non sia rimasta in posizione di contatto o che non sia successo altro che possa creare il contatto. Il difetto è anche riconducibile ad un problema di scheda display.

Errore PE
Si tratta di un guasto alla valvola del mezzo carico che deve essere sostituita.

Ultima pubblicazione: 14/11/2022
 
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhathsappCondividi tramite email

 
 

Non hai trovato cosa cercavi? Suggerisci, commenta o aggiungi qualcosa: compila il modulo.

 
supporto
Ho letto ed accetto la privacy policy
 
 
Articoli correlati:
 
Come funziona una lavastoviglie.
Da quali circuiti è composta, come funzionano e come si innescano tra di loro.
 
 
Lavastoviglie non si avvia, sostituzione blocco porta.
Come verificare e sostituire il blocca porta o criccotto della lavastoviglie [video].
 
 
La lavastoviglie scarica acqua da spenta antiallagamento
La lavastoviglie scarica acqua da spenta: nella maggior parte dei casi si tratta di una perdita di acqua sul fondo che attiva l'antiallagamento. Ripara da solo!
 
 
Sostituzione elettrovalvola lavastoviglie: come fare da soli
Sostituzione elettrovalvola lavastoviglie: farla da soli è possibile ed economico. Vediamo come identificarla e come acquistarne una nuova e come sostituirla!
 
 
Sportello detersivo lavastoviglie non si apre: sostituzione.
Come intervenire praticamente per sostituire il distributore del detersivo che non si apre più.
 
 
Pressostato lavastoviglie dove si trova
Come si può presentare il pressostato all’interno della lavastoviglie.
 

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie PolicylineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea