Antiallagamento lavastoviglie scarica acqua anche senza perdita interna

di Antonello Careri - pubblicato il 23/05/2022
Una situazione misteriosa e frustrante che i possessori di lavastoviglie potrebbero aver incontrato è il comportamento anomalo dell'antiallagamento. In alcuni casi si può osservare la lavastoviglie avviare lo scarico dell'acqua, attivando l'antiallagamento, anche in assenza di perdite d'acqua reali. Una condizione che può destare non poca confusione! Lavastoviglie non perde acqua ma attiva l'antiallagamento? Perché succede questo? Continua a leggere per ottenere una comprensione completa di questo problema e per scoprire come mettere fine a questo inconveniente.
antiallagamento lavastoviglie
Tempo di lettura: 4 minuti
Cosa trovi in questo articolo

Cosa è il dispositivo antiallagamento lavastoviglie

Quando si attiva il sistema antiallagamento lavastoviglie

Antiallagamento lavastoviglie attivo senza perdita di acqua

Video test sensore antiallagamento lavastoviglie

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Cosa è il dispositivo antiallagamento lavastoviglie

Molto spesso, a meno che non si tratti di un difetto di natura elettronica, quando la lavastoviglie inizia improvvisamente a scaricare l’acqua e continua a farlo ininterrottamente anche se viene spenta, significa che si è attivato il sistema dell’antiallagamento. Per riuscire a bloccarla in alcuni casi è necessario proprio staccare la spina di alimentazione elettrica. Per inciso quando la lavastoviglie scarica acqua da spenta, avviene per evitare che la fuoriuscita di acqua, possa provocare dei danni. Ci troviamo pertanto in una condizione dove si sta verificando una fuoriuscita di acqua che attiva l'antiallagamento.

Il sistema antiallagamento è formato da un vassoio come rappresentato nel disegno che in alcune lavastoviglie è una parte in plastica che chiude il fondo del mobile, mentre in altre può essere semplicemente una parte in plastica o metallica meno alta, con un bordo di tenuta più contenuto, che si fissa nella parte sottostante della lavastoviglie. In ogni caso il sistema antiallagamento lavastoviglie è formato dal vassoio al cui interno troviamo altri componenti che ne consentono il funzionamento. In caso di rottura di qualche componente o manicotto attraversato dall'acqua, questa si riversa nel vassoio che riempendosi di acqua fa alzare il galleggiante lavastoviglie, che normalmente è un pezzo di polistirolo leggerissimo. Nel momento in cui si alza questo va a premere contro l'interruttore antiallagamento, tecnicamente un microinterruttore, che è collegato tramite due fili alla scheda elettronica, comunicando la presenza di acqua. La scheda riceve il segnala ed attiva la pompa di scarico.

antiallagamento lavastoviglie

Quando si attiva il sistema antiallagamento lavastoviglie

Il sistema antiallagamento della lavastoviglie si attiva nel momento in cui c'è una fuoriuscita e l’acqua che viene raccolta nella vaschetta di fondo aumentando di livello fa salire il galleggiante. In alcuni casi se l'acqua è tanta il livello di contenimento del vassoio può essere superato e l'acqua può raggiungere facilmente il pavimento. Anche se l'acqua non esce per terra, nel momento in cui si smonta lo zoccolo della lavastoviglie ci accorgiamo della presenza di acqua nel vassoio. In questo caso è necessario eseguire i controlli descritti nell'articolo la lavastoviglie scarica acqua da spenta. Ma potrebbe capitare che il sistema di antiallagamento entri in funzione e convinti della perdita, eseguite le dovute verifiche non viene constatata la presenza di acqua. Che fare in questo caso? Quale è la causa?

Antiallagamento lavastoviglie attivo senza perdita di acqua

Tralasciando il difetto che può nascere da un deficienza della scheda elettronica, questo può essere ricondotto ad una anomalia o ad un difetto di funzionamento del sistema di rilevamento della perdita: il “gruppo galleggiante”. Abbiamo descritto come nel fondo della lavastoviglie sia presente un corpo contenitore all’interno del quale c’è un galleggiante posto sul fondo. Alzandosi per la presenza di acqua, fa attivare il sistema di protezione della lavastoviglie! Fin qui tutto nel normale funzionamento del sistema dell'antiallagamento. La sua attivazione senza acqua può dipendere da:

Galleggiante lavastoviglie incastrato

Microinterruttore guasto

Il galleggiante incastrato non è una condizione che si verifica abitualmente, tuttavia potrebbe capitare che dopo aver eseguito un altro intervento ed essersi infilato qualcosa all'interno, il galleggiante rimane bloccato in alto, tenendo premuto il tasto de microinterruttore. In fase di controllo ci si può rendere immediatamente conto se il galleggiante è posizionato in alto. In tal caso basta semplicemente farlo tornare nella sua posizione di partenze che è in basso.

Il microinterruttore guasto invece è una delle cause più probabili dell'attivazione dell'antiallagamento lavastoviglie in assenza di perdite di acqua. Il microinterruttore si trova all’interno di questo gruppo ed è collegato con uno spinotto alla scheda elettronica alla quale, in una condizione di regolare funzionamento, restituisce un segnale di continuità ohmica (circuito chiuso). Nel momento in cui il pulsante viene premuto la continuità si interrompe, la scheda lo rileva e si azione l'antiallagamento lavastoviglie.

La rottura del microinterruttore genera anche in assenza di perdita di acqua, l’attivazione della pompa di scarico. La sua rottura fa passare il segnale inviato alla scheda, da circuito chiuso a circuito aperto, che interrompe la continuità. La scheda lo rileva ed interpreta la condizione come se il galleggiante si fosse alzato per la presenza di acqua ed avesse premuto il pulsante del microinterruttore, e quindi si attiva l’antiallagamento (pompa di scarico). Per eseguire una verifica, è necessario estrarre il gruppo galleggiante ed aprilo. Normalmente basta fare leva con un cacciavite sul punto in cui c’è un innesto di fissaggio delle due parti che lo compongono. Estraiamo il microinterruttore e con l’ausilio di un tester posizionato sulla scala degli ohm più bassa (es 200 k) lo misuriamo.Posizioniamo i puntali sui due innesti faston, che devono restituire la continuità.
Test microinterruttore lavastoviglie

Tenendo fermi i puntali in posizione, se si dispone di pinze specifiche per allungarli, usiamo le pinza, saranno molto più comode, premiamo il pulsante che si trova nella parte sottostante.
microinterruttore galleggiante lavastoviglie

La continuità dovrebbe sparire, altrimenti significa che non funziona.Il microinterruttore potrebbe anche funzionare al contrario, nel senso di avere continuità solo nel momento in cui il pulsante viene premuto. Ovviamente a seconda di come è strutturato la comunicazione con la scheda lo scarico si attiva in presenza o in assenza di continuità, ad ogni modo dal controllo se funzionante dobbiamo ravvisare il cambiamento di stato nell’eseguire il test, se invece premendo il pulsante non succede niente, significa che il microinterruttore non è funzionante e va sostituito.

Video test sensore antiallagamento lavastoviglie

Nel video informativo, ci immergeremo nel funzionamento del sistema antiallagamento della lavastoviglie. Esploreremo in dettaglio il funzionamento del microinterruttore, il componente chiave che entra in azione quando il sistema antiallagamento viene attivato. In particolare se la lavastoviglie avvia la pompa di scarico senza una reale perdita d'acqua, questa guida aiuterà a comprendere la causa e a risolvere il problema. Vedremo il metodo diagnostico passo dopo passo che permetterà di individuare il problema e di intervenire con efficacia. Ci concentreremo sul controllo del galleggiante e del microinterruttore, attraverso le procedure per verificare il corretto funzionamento di entrambi i componenti. Attraverso esempi pratici e dettagliati indipendentemente dal livello di esperienza, il video diffonde le competenze necessarie per affrontare questa situazione in modo informato. Alla fine della guida, avrai acquisito una comprensione approfondita del microinterruttore antiallagamento e delle azioni da intraprendere per garantire il corretto funzionamento della lavastoviglie.

Antiallagamento lavastoviglie attivo senza perdita di acqua

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email

Simbolo regione della città di Catania
Vincenzo da Catania giorno 08/01/2024
La mia lavastoviglie smeg mentre era in funzione all'improvviso è fuoriuscita acqua da sotto, dopodiché è scattato il salvavita. Con i pannelli tolti ho attaccato la spina. Avviata la macchina vedevo che si riempiva il serbatoio dell'acqua ma si azionata continuamente lo scarico. Smontato il pannello di sotto, tolto il galleggiante di polistirolo sentivo puzza di bruciato. Sfilando l'interruttore antiallagamento ho visto che era annerito e in parte bruciacchiato. La mia domanda è, sostituendo questo interruttore risolvo il problema o devo controllare qualcos'altro.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Quello di cui parli è l’attivatore del sistema di scarico per presenza di acqua, ora se bruciato è come se fosse sempre attivato rilevando sempre acqua. Sostituendolo risolvi, fermo restando che poi c’è da capire il perché è uscita acqua.
Simbolo regione della città di Pescara
Giuseppe da Pescara giorno 16/10/2023
Ho una lavastoviglie Smeg ST990. Ho provveduto a sostituire la resistenza in corto e anche il galleggiante antiallagamento in quanto rovinato, purtroppo però il microinterruttore è composto da tre contatti e sono indeciso nel rimontarlo in quanto non ho fatto la foto e da un'idea presumo che il marrone (contatto centrale) va alla pompa di scarico, invece il rosso (NA normalmente aperto) va al pressostato e il nero (NC normalmente chiuso) alla scheda. Ha funzionato tre o quattro lavaggi senza riscaldare l'acqua anche se il bulbo della temperatura funziona benissimo in quanto provato (con tester e pendolino d'acqua). Adesso mi lampeggiano gli ultimi due led a dx e la programmazione mi risulta bloccata.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Purtroppo non saprei dirti di preciso dove vanno, tuttavia puoi seguire la logica, considera che il microinterruttore attivandosi manda continuità alla pompa di scarico. Il mancato riscaldamento non ha a che fare con il micro interruttore.
Simbolo regione della città di Reggio Emilia
Medardo da Reggio Emilia giorno 18/04/2023
Lavastoviglie Smeg modello LVS 137 N errore ER 01 sistema antiallagamento intervenuto. Ho verificato il galleggiante ed il microswitch, tutto ok, liberi e funzionanti. Presenza di un velo di acqua sulla vasca di plastica sul fondo ma non sufficienti ad azionare il galleggiante. Se sollevo di 1,5/ 2 cm con un listello di legno funziona tutto, senza nessun problema. Ho rilevato un trasudamento in corrispondenza del dispositivo di addolcimento dell'acqua, tutto il resto è asciutto. Qualche consiglio?
 
Icona elettro-domestici.com
 
L’antiallagamento scatta solo se il microinterruttore segnala il contatto, cosa che può avvenire se difettoso o se sale l’acqua. La quantità indicata non è tale da farlo attivare. Mi vengono in mente solo due cose, il microswitch è difettoso, anche se lo hai testato oppure è un difetto di scheda.
Simbolo regione della città di Pisa
Eugenio da Pisa giorno 04/01/2023
Indesit DFG 051 lampeggiavano spia 1 e 3 smontato pressostato verificato che va ,vaschetta sale pulita girante pompa non bloccata. Tubo carico nuovo e scarico a posto. Cambiata parte dell’ingresso acqua rottura ad aria e turbina nuova adesso appena attacco la corrente scarica in continuo sistema antiallagamento bloccato?
 
Icona elettro-domestici.com
 
La segnalazione delle spie 1 e 3 indica pressostato non conforme, l’antiallagamento dalla segnalazione è escluso.
Simbolo regione della città di Camini
Veronica da Camini giorno 07/07/2022
Giorni fa ho messo la lavastoviglie ad un certo punto ha iniziato a uscire acqua da sotto la lavastoviglie e la pompa ha iniziato a scaricare senza fermarsi. Dopo aver tirato tutta l’acqua ho spento la lavastoviglie dall'interruttore principale. Riaccendendola ancora la pompa va in funzione e non mi permette di mettere il programma.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Veronica, c’è una perdita di acqua. il comportamento è attinente a tale difetto. Devi trovare da dove esce l’acqua e riparare la predita.
Simbolo regione della città di Roma
Massimiliano da Roma giorno 14/07/2021
Buonasera e scusi per il disturbo, vorrei un consiglio prima di spendere soldi inutilmente. Ho un Hotpoint LTF216A, ho cambiato pressostato, ma continua l'errore. Ho fatto on/off da cassetto chiuso, poi tenuto premuto P, fatto a cassetto aperto on e chiuso, la lavastoviglie ha cominciato il programma, fatto tutto e terminato, però la vaschetta antiallagamento era con un pò di acqua. Al lavaggio successivo, ha iniziato ma poi di nuovo in blocco, vaschetta stracolma acqua. Ho notato che dopo che ha caricato acqua e iniziato lavaggio, scarica acqua dentro la vaschetta antiallagamento mandando in blocco, che posso fare?? C'è soluzione o lavastoviglie nuova??
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Massimiliano, dovresti accedere alla zona della componentistica, dopo aver rimosso lo zoccolo ed identificare il punto dal quale esce l’acqua e poi conseguentemente procedere al ripristino. Per darti un’idea ti lascio un video nel quale si vede una perdita, magari non è come la tua ma e per capire cosa dovresti fare.

Articoli in argomento

Codici segnalazione errore lavastoviglie Samsung: significato e come riparare
Qual è il significato dei codici di errore delle lavastoviglie Samsung e cosa si può fare concretamente per risolvere il difetto di funzionamento.

Pressostato o sensore Owi lavastoviglie, dove sono posizionati.
Come si può presentare il pressostato all’interno della lavastoviglie.

Serbatoio del brillantante pieno e spia del brillantante sempre acceso, le cause
Perché la spia del brillantante rimane accesa nonostante il serbatoio è pieno

Cos'è ed a cosa serve la valvola conta litri della lavastoviglie e quali sono le conseguenze della sua rottura
Come si sviluppa il processo di caricamento dell’acqua: turbina conta litri e pressostato

Qual è la causa e come eliminare il problema quando toccando la lavatrice o la lavastoviglie prendiamo la scossa
I rimedi adottabili per evitare di prendere la scossa quando si vieni in contatto con il mobile dell’elettrodomestico

Come correlare i led della lavastoviglie LFF ai codici di errore alfanumerici
Corrispondenza dei led al codice di errore e relativo significato

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea