Cosa tenere presente quando si utilizza un forno a microonde riguardo alla pericolosità del suo funzionamento
Nell’utilizzare un forno a microonde bisogna tenere in considerazione alcuni aspetti del suo funzionamento e della sua costruzione che possono dare origine ad eventi pericolosi.
Ribadendo il concetto che le microonde sono delle onde elettromagnetiche che tendono con la loro presenza a far vibrare le molecole ed a generare calore, succede che gli oggetti chiusi possono scoppiare. A titolo di esempio l’uovo per essere cucinato deve essere bucherellato, per permettere la fuoriuscita del vapore. Caso contrario l’aumento della sua pressione all’interno del guscio ne provoca l’esplosione.
Quando si usa riscaldare sostanze liquide è bene utilizzare contenitori con pareti ruvide, infatti in presenza di pareti lisce succede che il liquido all’interno raggiunge temperature superiori a quella di ebollizione, pur rimanendo inalterato come stato, ma appena subisce movimento nell’atto di afferrare il contenitore può avvenire una ebollizione esplosiva, potendo causare delle ustioni.
Tutto ciò che è metallo, e soprattutto le ceramiche decorate con metalli vari sono pericolose. Creano scintille all’interno ed il calore ne può provocare lo scioglimento e la muscolazione con gli alimenti contaminandoli. Alcuni forni in dotazione hanno degli oggetti in metallo, che comunque possono essere inseriti nel forno, ma in presenza di alimenti o di acqua che assorbano le microonde.
Da un punto di vista della costruzione il forno presenta due elementi che possono essere pericolosi, solo nel caso in cui si tenti di manomettere o di effettuare delle riparazioni del forno.
Il primo elemento pericoloso è il condensatore, che ha tecnicamente il compito di accumulare energia elettrica necessaria per il normale funzionamento dell’apparecchio. Al termine dell’utilizzo l’energia accumulata viene scaricata sul magnetron. Un mal funzionamento però potrebbe far si che ciò non avvenga e conseguentemente in una eventuale fase di riparazione può scaricare l’energia elettrica sul malcapitato. L’accumulo di energia elettrica è molto elevata e la scarica ad alta tensione può essere mortale.
Il secondo elemento, anche se in realtà è una condizione di attenzione generale alle varie componenti del forno, consiste nella dispersione di microonde. Se ci sono delle cause di non funzionamento dei sistemi di blocco automatico del funzionamento del forno in caso di apertura dello sportello, evitare di utilizzarlo per non consentire la propagazione delle microonde nell’ambiente. Mai si dovrà cercare di manomettere tali protezioni. Il contatto diretto con le microonde può generare ustioni e a contatto con gli occhi opacizzazione del cristallino.




