Spazio trasparente.
 
Con quali codici di errore vengono segnalati i difetti di funzionamento delle asciugatrici Electrolux, le cause che possono generarli e i possibili rimedi per risolverli.
 
Foto articolo.
Le asciugatrici delle Electrolux in caso di malfunzionamento di componenti dell’apparecchio, che determinano un interruzione del normale ciclo di asciugatura, restituiscono a seconda del tipo di display, dei segnali o indicano dei codici alfanumerici, ognuno dei quali si riferisce ad uno specifico o ad una serie di cause che l’hanno potuto causare.

Tali segnalazioni tuttavia non sono descritte mai interamente sul libretto di istruzione dei diversi modelli di asciugatrice, che si limitano spesso a delle indicazioni generiche o solo a qualcuno dei possibili codici di errore. Pertanto in caso di difetto diventa difficile identificare la possibile causa se non ci sono dei riferimenti specifici.

Di seguito abbiamo raccolto i codici di errore, che possono essere restituiti sul display dell’asciugatrice, specificando quali sono le anomalie abbinabili a tali codici, quindi le cause che hanno potuto originarle e se ci sono margini per poter operare in autonomia, prima di contattare l’assistenza tecnica, anche se nella maggior parte dei casi è necessario l’intervento di un tecnico qualificato, pertanto è bene considerarli come una sorta di indirizzamento all’identificazione del difetto. Inoltre i codici, considerato la presenza di diversi modelli e che sono in continuo cambiamento, possono anche non corrispondere al guasto.

Vediamo ora quali sono i codici che più comunemente possono essere restituiti sul display dell’apparecchio:

E50: indica un problema legato al funzionamento del motore;

E60: il programma è stato interrotto in modo accidentale, è necessario che trascorrano circa 30 minuti affinché il sistema si raffreddi;

E20: indica un anomalia legata allo scarico dell’acqua o alla pompa;

C0: Non c'è nessun problema;

C8: indica un difetto del sensore di temperatura;

ERR: è stata impostata una opzione non compatibile con il programma in corso;

C7: indica che c’è un problema nel raggiungimento della temperatura, in questo caso è bene pulire i filtri;

C6: indica la mancanza di scarico del filo di terra oppure una anomalia del sensore di umidità che non riesce più a rilevarne la percentuale, in questo caso il ciclo di asciugatura si allunga di parecchio tempo;

CD: indica un problema nella chiusura dello sportello, che può dipendere dal blocco chiusura o dalla componente elettronica;

CE/CF: anomalia nella componente elettronica.

Oltre ai codici l’asciugatrice può segnalare delle anomalie o dare delle indicazioni per il corretto funzionamento, tramite i led:

Led contenitore: questo si accende sempre al termine del ciclo di asciugatura ed indica, per l’appunto, che deve essere svuotato al fine di consentire al nuovo ciclo di asciugatura di raccogliervi nuovamente l’acqua. L’acqua prima di raggiungere il contenitore viene convogliata in un raccoglitore, per poi essere pompata nel contenitore, se il pompaggio non funziona il led si accende anche con il contenitore vuoto. In questo caso c’è da intervenire per ripristinare il corretto funzionamento.

Led lucchetto: indica che è inserito il blocco bambini. Lo stesso si attiva e si disattiva tenendo premuti i pulsanti indicati sul libretto di istruzioni;

Led avvio/pausa: indica che il ciclo di asciugatura è stato completato;

Led condensatore: indica che lo stesso deve essere pulito con regolarità;

Led filtro: rimane sempre acceso al termine del ciclo di asciugatura per ricordare che deve essere pulito ad ogni ciclo. Si spegne solo dopo aver spento e riacceso l’asciugatrice;

Altri led: si intendono led che non rientrano nei casi precedenti, e indicano la probabilità di una temperatura ambientale troppo bassa, ovvero sotto i 5°C oppure un sovraccarico di assorbimento, può essere il caso in cui la stessa presa viene utilizzata per due elettrodomestici contemporaneamente.

Infine l’asciugatrice può emettere dei segnali acustici, dei bip:

1 bip ogni 15 secondi: segnala che il programma è terminato;

1 bip ogni 24 secondi: segnala la fase anti-piega alla fine del ciclo di asciugatura;

1 solo bip: segnala la selezione di un ciclo di asciugatura;

2 bip: indica un anomalia legata allo scarico dell’acqua o alla pompa;

3 bip: segnala la selezione errata di un programma;

4 bip con toni variabili: può segnalare diverse cose, ovvero che il serbatoio dell'acqua è pieno, che lo sportello del condensatore non è chiuso correttamente o che il condensatore è sporco.

Pubblicato: martedì 31 marzo 2015
Articolo aggiornato: martedì 14 marzo 2017

 
articoli sul tema:
 
commenti:
Icona regione.
Max da Milano giorno 14/03/2017
La mia lavasciuga REX RWW1686 non asciuga più bene. Ho eseguito la diagnostica e sul controllo C10 mi da errore E73. Qual è il problema? Grazie
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Max, c’è un guasto alla sonda ntc nel condotto di asciugatura.
Icona regione.
Vincenzo da Roma giorno 11/01/2017
Buongiorno la mia Rex Electrolux Solarex RDH98981W improvvisamente ha smesso di funzionare o meglio inserisco il programma dopo un minuto fa il rumore classico come se stesse partendo continua nello scalare dei minuti del programma ma resta tutto completamente fermo e non avvia il ciclo, ma non mi segnala nessun errore cosa potrebbe essere? Ho già provveduto alla pulizia di tutti i filtri anche quello in basso che ahimè non avevo mai pulito prima di questo problema. Rimango in attesa di un vostro consiglio grazie
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno, considerato che non restituisce nessun errore, significa che in realtà vengono restituiti tutte le condizioni di normale funzionamento, salvo che non sia proprio la scheda ad essere rotta. Questo succede quando all’interno la macchina è sporca, e quindi sensori e varie, restituiscono valori alterati. Quello che ti consiglio di fare è una accurata pulizia, di filtri, condensatore e controlla pure cosa è arrivato all’interno, devi smontarla un po’.
Icona regione.
Antonia da Forenza giorno 30/10/2016
Che problemi ha una asciugatrice che mi da errore E50 solarex RDC77170W.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonia, l’errore è identificativo di una categoria che identifica un problema legato al funzionamento del motore. Potrebbe essere:
E51: il triac dell’alimentazione del motore è in corto, in questo caso da controllare motore, cablaggio, scheda elettronica;
E52: è entrato in funzione il protettore termico del motore, controlli come sopra più il protettore termico;
E53: circuito di rilevazione del triac del motore difettoso, controllo scheda elettronica;
E54: motore in blocco, è stata caricata troppa biancheria, la tensione elettrica bassa, trasmissione bloccata.
Per identificare l’errore esatto devi eseguire la diagnostica.
Icona regione.
Nicola da Ceriale giorno 06/10/2016
Salve, posseggo una asciugatrice a condensazione Rex Electrolux RDH3685GFE. Dopo circa 10 minuti di ciclo di asciugatura si interrompe il programma, il display segnala 0 minuti e nessuna spia anomala lampeggia per segnalare eventuali interventi di manutenzione ordinaria da eseguire. Ha qualche idea?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Nicola, prova a fare la pulizia dei filtri e del condensatore. Poi staccala dalla spina per un po’ e riprovi.
Icona regione.
Michela da Spinea giorno 29/09/2016
Buonasera, ho un'asciugatrice Rex RDC 7757GW da nove anni che non parte più, facendo la diagnosi indica errore E54. Di cosa si tratta? Vale la pena a farla riparare o è più conveniente acquistare un modello più recente?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Michela, questo errore si riferisce al motore bloccato, che potrebbe dipendere da una tensione non adeguata o da una mancata trasmissione del sistema. Puoi provare a farla riparare o almeno a farti fare un preventivo.
Icona regione.
Luigi da Tizzano Val Parma giorno 29/08/2016
Asciugatrice Rex Solarex RDI 97150W, come accendo mi segnala eco poi facendo la diagnostica cambia in e C8 errore della sonda ma questa con il tester funziona cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luigi, potrebbe trattarsi di un problema dei suoi cablaggi, quindi dovresti controllare da dove partono i fili, fino al collegamento se hanno interruzioni. Ti ricordo che può anche e sempre trattarsi di un problema di scheda elettronica.
Icona regione.
Danilo da Sesto al Reghena giorno 23/07/2016
Salve, dopo 3 anni di ottimo funzionamento la mia Solarex Ecocare RDH3676GDW ogni tanto segnala l' errore 60. L' allarme si attiva circa a fine ciclo, l' asciugatrice non interrompe il ciclo e asciuga bene. Ho provato a fare una pulizia approfondita compreso il maledetto condensatore che era intasato e mi ha fatto impazzire. Forse al tatto la scocca è più calda del solito ma non ci giurerei. Potete aiutarmi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Danilo, per questo errore si parla di interruzione accidentale del programma.
Icona regione.
Devid da Bergamo giorno 29/03/2016
Buongiorno, da qualche tempo la mia asciugatrice Electrolux REX RDH 3897 SDW a 90 secondi dalla partenza va in pausa e segnala l'errore EC0. Cosa indica? Ho escluso si possa trattare di un problema di sonda e di condensatore sporco. Può essere un problema di scheda elettronica? Quali altre prove posso fare prima di rivolgermi all'assistenza tecnica (la garanzia mi è scaduta a gennaio)?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Devid, non conosco l’errore ma ho trovato delle indicazioni che lo inquadrano in un ipotetico problema elettronico, intendo alimentazione elettrica, di scheda elettronica o di valori di corrente. Intanto ti suggerisco di staccare la spina per un po’, poi prova a verificare l’alimentazione elettrica, se la presa è ok, evita prolunghe.
Icona regione.
Carla da Anonimo giorno 29/02/2016
Salve, ho un problema non da poco, il contenitore dell'acqua non si riempie o comunque poco, e scarica per terra. Cosa è successo? Attendo fiduciosa una risposta, e vi ringrazio anticipatamente.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Carla, l’acqua prima di arrivare nel contenitore si accumula in un’altra vaschetta, poi da questa tramite un tubicino finisce nel contenitore. Si deve essere rotta o otturato il tubicino e succede questo. Smonta il top e verifica.
Icona regione.
Maria da Bergamo giorno 29/02/2016
Salve alla mia asciugatrice Solarex esce l'errore E 50, schiacciando poi tutti i tasti contemporaneamente esce l'errore E 51, a cosa si riferisce questo codice?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maria, si tratta del relè del motore bloccato in posizione aperta o chiusa, è necessario un intervento tecnico specializzato.
Icona regione.
Cristina da Bologna giorno 22/02/2016
Buonasera, abbiamo un'asciugatrice Electrolux Solarex acquistata quattro anni fa che improvvisamente ha smesso di funzionare. Il display si accende regolarmente ma quando proviamo a premere il tasto play viene visualizzato il messaggio Err (senza alcun numero e con qualsiasi programma selezionato). Abbiamo controllato il serbatoio ( è completamente vuoto) e pulito tutti i filtri.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Cristina, potrebbe trattarsi di più cose ed il codice Err è generico, indica che c’è una anomalia ma non il difetto esatto. Bisogna fare la diagnostica in modo che esce fuori il codice di errore preciso ed avere delle indicazioni specifiche. Prova a tenere premuti contemporaneamente i tasti “cancella” e “start/pausa” per circa 6 secondi e vedi se sul display ti compare qualche codice di errore.
Icona regione.
Rebecca da Torino giorno 22/02/2016
Buongiorno, ho un'asciugatrice Electrolux Rex modello EDH3887GDE comprata due settimane fa, da qualche giorno al termine di ogni ciclo si illuminano il led filtro e led contenitore anche se sia l'uno che l'altro sono vuoti e puliti. Prima non lo faceva, come posso risolvere il problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Rebecca, il consiglio è di contattare l’assistenza visto che sei in garanzia.
Icona regione.
Luca da Pescara giorno 02/02/2016
Buongiorno a tutti, ho una asciugatrice Rex RDC 77170 W, di punto in bianco si è acceso il tasto lucchetto. Non mi fa azionare l'asciugatrice in nessuna maniera in più quando tento di dare lo start emette 3 suoni.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luca, controlla se il blocco chiusura è funzionante.
Icona regione.
Fabio da Roma giorno 01/02/2016
La mia asciugatrice Rex Electrolux RDH98981W mi fa un mezzo giro il cestello si sente l'attacco ma non funziona puoi aiutarmi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fabio, fai i controlli di routine, pulizia filtri e svuota serbatoio, stacca la spina per un po’ e riprova. Ci può essere un problema legato al motore, spazzole o altro, è necessario una ispezione sul posto.
Icona regione.
Annalaura da Casarano giorno 29/11/2015
Asciugatrice Electrolux EDH3898SDE codice errore E70?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Annalaura, l’errore è generico e riguarda la categoria del E70, quindi:
E71: circuito termistore fuori gestione aperto.
E72: circuito termistore in corto circuito.
E73: circuito del termistore aperto all’ingresso.
E74: circuito del termistore in corto all’ingresso.
Icona regione.
Luciano da Venezia giorno 22/06/2015
Salve, ho una Rex Solarex RA250E è da qualche giorno che si è fermata lasciando biancheria bagnata quando vado per farla ripartire fa due giri poi si ferma ma non da nessun errore ho provato a controllare i due termostati vicino alla serpentina ho fatto una prova staccandone uno quello più di destra e iniziando il ciclo funziona per circa 30 secondi poi fa la stessa cosa. La serpentina si scalda inizialmente poi si spegne subito al finire dei due giri cosa potrebbe essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luciano, intanto ti consiglio di verificare che sia pulita, quindi non ci sia presenza di pelucchi o altro. Ritengo che il difetto sia legato al gruppo di riscaldamento, quindi dovresti procedere con la verifica del buona stato dei componenti interessati.
Icona regione.
Andrea da Siracusa giorno 22/12/2014
Salve scrivo per avere lumi su una asciugatrice Eletrolux Rex modello RDC2086PDW con codice di errore E60, comprata da due settimane.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Andrea, questa anomalia si verifica se il programma si interrompe in modo accidentale, nel caso ci vuole un po’ perché si raffreddi. Prova nuovamente dopo un po’, se persiste contatta l’assistenza, sei in garanzia.
Icona regione.
Franco da Anonimo giorno 04/04/2014
Asciugatrice Rex allarme E 50?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Franco, l’errore indica un problema al motore, è necessario l’intervento tecnico.
 
spazio
Articoli correlati
   
Spazio trasparente.
Abbiamo già parlato dell’impiego del vapore negli elettrodomestici, in un tempo in cui non si era ancora palesato il suo impiego diffuso nell’asciugatrice. A distanza di tempo l’impiego del vapore nell’asciugatrice ha preso piede e tanti grandi marchi lo impiegano su alcuni dei loro modelli, solitamente sul top della gamma.

Pubblicato:
martedì 27 gennaio 2015
 
   
Spazio trasparente.
Terminato il processo di produzione ogni elettrodomestico deve superare una ulteriore fase prima di essere immesso sul mercato per la vendita, il collaudo. Questa fase, precedente all’imballaggio, prevede una serie di controlli ed una verifica del suo perfetto funzionamento.

Pubblicato:
mercoledì 26 gennaio 2011
 
   
Spazio trasparente.
Le asciugatrici Hotpoint Ariston, in caso di difetti di funzionamento rimandano sul display un codice di errore, al quale è abbinato un difetto, un’anomalia, che però non è quasi mai indicata nel libretto di istruzioni, pertanto non si riesce a determinare quale possa essere il motivo del malfunzionamento.

Pubblicato:
domenica 25 maggio 2014
 
   
Spazio trasparente.
Succede in molti casi che lo spazio dedicato alla lavanderia, dove già è presente la lavatrice, sia ridotto e la possibilità di installare una asciugatrice diventi improbabile a causa delle sue dimensioni.

Pubblicato:
giovedì 23 ottobre 2014
 
   
Spazio trasparente.
Le asciugatrici delle Electrolux in caso di malfunzionamento di componenti dell’apparecchio, che determinano un interruzione del normale ciclo di asciugatura, restituiscono a seconda del tipo di display, dei segnali o indicano dei codici alfanumerici, ognuno dei quali si riferisce ad uno specifico o ad una serie di cause che l’hanno potuto causare.

Pubblicato:
martedì 31 marzo 2015
 
   
Spazio trasparente.
Il consumo globale delle asciugatrici per uso domestico rappresenta una parte considerevole del consumo di energia elettrica, pertanto la necessità di ridurre i consumi energetici a livello mondiale e la valorizzazione dei prodotti più efficienti sta spingendo sempre di più i produttori, al raggiungimento di prestazioni sempre superiori.

Pubblicato:
venerdì 21 settembre 2012
 
   
Spazio trasparente.
A seconda che ci troviamo di fronte ad una asciugatrice in pompa di calore o a condensazione (resistenza elettrica), il posizionamento deve essere valutato in modo differente. Il motivo è da ricondursi alla differenza di peso che c’è tra le due asciugatrici. Infatti, quella in pompa di calore, avendo al suo interno una serie di componenti, come il motore, il circuito frigorifero, lo scambiatore ed altro è più pesante rispetto ad un modello a condensazione, che internamente è composta da pochi elementi.

Pubblicato:
lunedì 13 dicembre 2010
 
   
Spazio trasparente.
Nella scelta di un’asciugatrice molte volte prima di effettuare l’acquisto, viene preso in seria considerazione, oltre ai consumi energetici, i tipi di programmi svolti e la durata del ciclo di asciugatura, che può variare nei diversi modelli, anche se non di molto. A dire il vero non sempre si riesce a trovare un riferimento specifico per la durata di ogni singolo ciclo, ma dalla scheda prodotto si può conoscere quella del ciclo standard.

Pubblicato:
lunedì 20 febbraio 2017
 
   
Spazio trasparente.
In caso di difetti e malfunzionamenti dell’asciugatrice Electrolux, gli stessi vengono mostrati sul display della macchina, per poter essere letti ed una volta individuata l’origine del difetto, procedere alla sua sistemazione.

Pubblicato:
lunedì 4 aprile 2016
 
   
Spazio trasparente.
La tecnologia a pompa di calore nelle asciugatrici, ha influenzato positivamente il miglioramento delle prestazioni energetiche, consentendo nel giro di pochi anni di diminuire in modo sensibile il loro consumo e consentirne una maggiore diffusione.

Pubblicato:
venerdì 31 ottobre 2014
 
 
Linea
 
lineaPrivacylineaDisclaimerlineaContattacilineaGoogle PublisherlineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea
 
Torna su