Pressostato lavatrice cosa succede se è guasto: sostituzione!

di Antonello Careri - pubblicato il 22/04/2022
In ogni lavatrice, c'è almeno un componente chiave e cruciale chiamato pressostato, responsabile di regolare il flusso d'acqua. Ma cosa succede quando questo componente mostra segni di guasto? Nel corso di questo articolo, esploreremo il ruolo fondamentale del pressostato, identificando i segnali di malfunzionamento e considerando la sua sostituzione come soluzione. Un'analisi professionale di ciò che può accadere quando il pressostato non funziona.
pressostato lavatrice
Tempo di lettura: 8 minuti
Cosa trovi in questo articolo

Cos'è e a cosa serve il pressostato della lavatrice

Pressostato lavatrice dove si trova

Pressostato lavatrice rotto cosa succede

Come verificare se il pressostato funziona

Pressostato lavatrice prezzo e costo riparazione

Come sostituire il pressostato lavatrice

Video sostituzione pressostato lavatrice

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Cos'è e a cosa serve il pressostato della lavatrice

Il pressostato è un componente della lavatrice dalla forma cilindrica. Contrariamente a quello che indicherebbe il suo nome non regola e non misura la pressione, semplicemente è un sensore, tarato per resistere ad un determinato livello di pressione, in funzione della quale apre e chiude un contatto elettrico verso la scheda elettronica, che a sua volta, in base a detta informazione, manda corrente elettrica all'elettrovalvola o la toglie, consentendo o bloccando il carico di acqua nella vasca della lavatrice. In poche parole il pressostato è il componente responsabile dell'autorizzazione a far caricare la quantità di acqua necessaria e consentita per effettuare uno specifico ciclo di lavaggio. Nella lavatrice solitamente troviamo un solo pressostato, ma ci sono modelli di lavatrice con due pressostati.

Il pressostato acqua in una lavatrice può essere di due tipi:

Pressostato meccanico

Pressostato elettronico

Il pressostato meccanico che possiamo vedere, in sezione, nella foto è caratterizzato da 6, in alcuni ne possiamo trovare 5, punti o parti funzionali. In questo disegno non è indicato un 7° punto che corrisponde all'inserto per il connettore di collegamento.
pressostato meccanico

1 - Beccuccio entrata aria, dove si collega il tubicino di collegamento con la vasca della lavatrice;
2 - Membrana del pressostato;
3 - Camera di compressione;
4 - Striscia di contatto elettrico;
5 - Vite regolazione del livello;
6 - Vite regolazione differenziale (non in tutti i pressostati acqua);
7 - Collegamento elettrico per la scheda.

Ma come funziona il pressostato meccanico lavatrice? Dal beccuccio (1) viene esercitata una spinta di aria attraverso il tubicino, l'aumento della spinta riempie la camera dell'aria (3), che a sua volta spinge verso l'alto la membrana (2), che nel momento in cui raggiunge il punto massimo previsto esercita il contatto sulla striscia che stabilisce che è stato raggiunto il pieno e cambia in segnale bloccando il carico.

Ma è possibile eseguire una regolazione pressostato lavatrice? Come possiamo vedere ci sono in questo caso 2 viti di regolazione, in alcuni c'è ne solo una, che avvitandole o svitandole creano un punto di contatto diverso con con la striscia di contatto. Svitando la vite di regolazione livello (5) la striscia di contatto sale il che significa che dovrà essere esercitata una maggiore pressione, pertanto un maggiore carico di acqua, per riuscire a spingere la membrana fino al contatto. La vite differenziale (6), stabilisce il punto in cui il contatto del vuoto torna in posizione "vuoto" nel momento in cui il livello dell'acqua nella vasca scende. La regolazione del pressostato meccanico per quanto sia possibile eseguirla dalle viti non è gestibile in quanto una minima variazione della posizione della membrana nel cambiare la quantità del carico di acqua, cambia significativamente tutto un ciclo di lavaggio. Per tale motivo i pressostati per lavatrici sono settati in modo preciso nella produzione e vanno bene per specifici modelli di lavatrice.

Il pressostato elettronico o anche definito pressostato analogico è caratterizzato da 7 punti o parti funzionali.
pressostato elettronico

1 - Beccuccio entrata aria, dove si collega il tubicino di collegamento con la vasca della lavatrice;
2 - Membrana del pressostato;
3 - Bobina;
4 - Circuito elettrico;
5 - Nucleo;
6 - Primavera;
7 - Connettore elettrico per la scheda.

Come funziona il pressostato elettronico lavatrice? Il concetto di funzionamento è simile al precedente, l'aria esercita una pressione che fa spostare verso l'alto la membrana, che genera un movimento della parti interne in gradi di cambiare la del circuito elettrico che tramite il connettore comunica alla scheda che il livello di pieno è stato raggiunto. Il pressostato elettronico non presenta viti di regolazione della membrana.

Pressostato lavatrice dove si trova

Al fine di capire come intervenire in caso di difetto è necessario conoscere il punto in cui si trova. Il pressostato è posizionato nella parte alta della lavatrice al di sotto del top di chiusura del mobile. Si può trovare sopra la vasca o in un punto sulla sua destra o sinistra fissato al telaio della lavatrice appena al di sotto del suo punto più alto. Dispone di due collegamenti, uno elettrico ed uno idraulico. Il primo, nei modelli recenti, è un piccolo connettore oppure, in quelli più vecchi, dei semplici faston. In ogni caso ci sono due fili che lo collegano alla scheda elettronica. La parte idraulica invece interessa un tubicino in gomma, di colore solitamente nero, ma possiamo trovarlo anche trasparente, bloccato al beccuccio di uscita del pressostato con una fascetta stringitubo metallica o in plastica, si estende e si innesta dal lato opposto al beccuccio che si trova sul fondo della vasca. Il tubicino, che singolarmente è solo un tubo in gomma, nel momento in cui è collegato alla due estremità come spiegato costituisce la trappola dell’aria.

Quest’ultima, e tutto il condotto, nel momento in cui la lavatrice viene accesa sono pieni d’aria, questo chiaramente succede in quanto nella vasca non c’è acqua, scaricata al termine del lavaggio precedente. Nel momento in cui viene avviato un ciclo di lavaggio, l’acqua passando attraverso l’elettrovalvola, confluisce, dopo aver fatto i suoi passaggi, all’interno della vasca e conseguentemente anche la trappola dell’aria inizia a riempirsi. A questo punto il processo di riempimento della vasca è regolato, come abbiamo detto, dal raggiungimento, per il ciclo impostato, del livello di pressione, e quindi dal pressostato. Per effetto della spinta dell’acqua, che a poco alla volta aumenta nella vasca, l’aria presente nel tubo di congiungimento tra vasca e pressostato, viene spinta e compressa verso la parte alta del tubicino, in corrispondenza del pressostato, il quale in base alla taratura scatta al superamento del livello impostato bloccando l’afflusso d’acqua.

Pressostato lavatrice rotto cosa succede

In caso di pressostato rotto il ciclo di lavaggio è compromesso e si possono verificare delle anomalie come il mancato caricamento dell’acqua nella lavatrice oppure un un caricamento eccessivo di acqua. In tutti i casi si tratta di circostanze anomale legate ad un variazione del normale andamento del carico dell’acqua.

Vediamo ora nel dettaglio le diverse condizioni che si possono presentare quando il pressostato non funziona e come poter intervenire:

Mancato caricamento dell’acqua

Eccessivo caricamento di acqua

Carico di acqua ad intermittenza o continuo

Se la lavatrice non carica acqua il pressostato può esserne responsabile direttamente o indirettamente. Nella maggior parte dei casi si verifica un un blocco del sistema di spinta dell’aria, che interessa indirettamente il pressostato, ma direttamente la trappola dell'aria, che è tappata e imprigiona l'aria. Essa trovandosi anche all'interno del pressostato e continuando ad esercitare la pressione sulla membrana  non consente al pressostato di uscire dalla condizione di "Off", che equivale alla chiusura dell’elettrovalvola e al relativo non carico di acqua. In buona sostanza impedisce il carico di acqua nella lavatrice in quanto è come se rilevasse che la vasca è piena quando in effetti non c’è presenza di acqua. La posizione di "Off"  rifacendoci ai disegni del pressostato, precedentemente rappresentati, corrisponde alla membrana in alto con striscia di contatto attiva. Può essere causata dalla rottura interna del pressostato che non esercita più il movimento della membrana o comunque non è in grado di creare un contatto o una diversa frequenza per comunicare la lettura dello stato di carico.

La medesima  condizione di rottura di parti interne del pressostato, che però lo lascerebbe in una posizione di "On" si verifica quando la lavatrice carica sempre acqua. Lo stesso difetto può essere creato anche da un problema alla trappola aria lavatrice.

Quando la lavatrice carica acqua a intermittenza, ne può essere responsabile il pressostato in quanto il meccanismo interno passa da una condizione di vuoto in vasca a pieno in vasca e viceversa, continuamente, senza in realtà rispecchiare la reale condizione del carico dell'acqua. Questa anomalia si manifesta con un allungamento del tempo di caricamento dell'acqua. La lavatrice carica e poi si blocca e, con una certa cadenza, riprende nuovamente il carico, caricando acqua oltre il limite. Responsabile di questa condizione è una perdita di pressione nel pressostato, che non consente di mandare in pressione il sistema e conseguentemente al pressostato di mandare l’impulso di bloccare il caricamento d’acqua al momento opportuno. La perdita di pressione può avvenire su due livelli differenti e non per forza sul solo pressostato, ovvero nel pressostato o nella trappola dell’aria. Nel primo caso possiamo trovarci in presenza di una rottura della membrana del pressostato o parte meccanica o elettronica al suo interno, nel secondo di una rottura della trappola dell'aria con una foratura del tubicino o di un allentamento delle fascette stringitubo alle due estremità.

Come verificare se il pressostato funziona

Per renderci conto se un pressostato è guasto è necessario sganciarlo dal mobile dove è fissato, preferibilmente staccando anche il tubicino dalla parte inferiore, dove è innestato alla vasca della lavatrice. In caso non si riesca o sia difficoltoso possiamo sganciare solo il pressostato. Nella prima circostanza riusciamo a verificare anche la tenuta del tubicino. Una volta in mano, lo giriamo dal lato del beccuccio (1) e ci soffiamo dentro lentamente, non diamo un colpo troppo forte. Nel soffiare creiamo un aumento di aria nella camera di compressione, che spinge la membrana verso l'alto fino al punto di contatto. Nel compiere quest'atto stiamo simulando ciò che avviene durante il lavaggio ad azione della pressione esercitata dalla spinta dell'acqua. Sentiamo un click che ci indica che è avvenuta la membrana è salita ed il contatto si è attivato. Possiamo già ritenere che sia funzionante, ma ancora dobbiamo eseguire un altro controllo. Intanto se il pressostato non scatta, non sentiamo nessun click significa che non funziona. Tornado alla verifica del pressostato, appena sentiamo il click, lo togliamo dalla bocca e tappiamo l'uscita dell'aria. Nel caso in cui ci sia il tubicino collegato è molto più facile, difatti basta piegare il tubo per bloccare l'uscita dell'aria. Lo teniamo in questa condizione per qualche minuto, durante il quale non bisogna sentire nessun click per stabilire che la membrana o il sistema meccanico o elettronico al suo interno funziona. Se sentiamo il click significa che è cambiato di stato, perdendo di pressione, cosa che non deve avvenire. Il pressostato è difettoso e quindi bisogna procedere alla sostituzione del pressostato.

Pressostato lavatrice prezzo e costo riparazione

Il costo di un pressostato per lavatrice varia a seconda del modello da 15 euro ad un massimo di 35 euro. Ci sono tantissimi modelli di pressostati, divisi tra quelli meccanici ed analogici, ognuno di loro è compatibile con un modello o con dei modelli specifici di lavatrice. Non è possibile acquistare un pressostato a caso e sostituirlo con uno che non sia lo stesso. Ogni pressostato ha una taratura specifica che lo rende idoneo per dei modelli di lavatrice. Attenzione che anche se esteticamente uguali due pressostati possono essere tarati diversamente. Per trovare il pressostato sostitutivo è necessario eseguire una ricerca utilizzando i dati della lavatrice.

Ora che sappiamo il prezzo di una pressostato per lavatrice possiamo stabilire il plausibile costo da sostenere in caso di chiamata di un tecnico per la riparazione. Considerando il prezzo massimo di 35 euro per il pressostato, una tariffa oraria media di 40 euro e l'aggiunta del diritto di chiamata, che può variare dalle 30 alle 80 euro, possiamo stabilire una spesa minima di 75 euro ad un massimo di 210 euro. Il tempo di lavorazione è superiore ai 30 minuti ma meno di 1 ora.

Costi sostituzione pressostato lavatrice
Quanto costa cambiare il pressostato della lavatrice? Min Max
Se lo fai da solo 15,00 35,00
Se lo fai fare da un tecnico 75,00 155,00

Come sostituire il pressostato lavatrice

Sostituire il pressostato della lavatrice da soli è semplicissimo. Come prima cosa è necessario staccare la spina di alimentazione e successivamente posizionata la lavatrice in un punto comodo per poterci lavorare, svitare le viti da dietro le viti che fissano il top e rimuoverlo. Potrebbe essere necessario dare un colpetto per farlo smuovere. Guardiamo con attenzione nella zona vicino alla vasca ed identifichiamo il pressostato. Di norma troviamo un connettore che ha una sola posizione di fissaggio, in caso in cui sia collegato con dei faston di solito 2 ma in alcuni vecchi modelli anche 3, segniamo la posizione dei collegamenti. Sganciamo il collegamento ed il tubicino di gomma. Ora basta semplicemente sganciarlo da dove è fissato, può esserci una vite o può essere incastrato. Una volta tolto, sul nuovo infiliamo il tubo della trappola dell'aria. Fissiamo il pressostato nella sua posizione e inseriamo il connettore. Pressostato sostituito!

Video sostituzione pressostato lavatrice

In questo video, ci immergeremo nel processo di verifica e sostituzione del pressostato della lavatrice o di qualsiasi altro elettrodomestico simile. Inizieremo con una guida dettagliata su come eseguire una verifica accurata del funzionamento del pressostato, scoprendo insieme i segnali chiave di eventuali malfunzionamenti. Successivamente, verrà mostrato in modo chiaro e pratico come procedere con la sostituzione, fornendo tutte le informazioni necessarie per affrontare qualsiasi problema legato al pressostato della lavatrice.

Controllo pressostato lavatrice

tags: pressostato

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Borgio Verezzi
Maurizio da Borgio Verezzi giorno 16/10/2023
Visto che ha trattato il tema del pressostato lavatrice in maniera approfondita mi chiedevo se avesse avuto esperienza sul pressostato della Rex rlb5 (6 viti) in quanto funziona ma carica poca acqua e non vorrei che comprandolo nuovo avesse gli stessi livelli. Ho pulito completamente tutte le tubature, provato a modificare taratura con manometro in millibar ma con risultati incerti, troppe variabili senza conoscere disposizione e funzione delle 6 viti.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Come descritto anche nell’articolo e come hai potuto constatare non c’è un modo certo per agire sulla regolazione, si lavora in modo empirico con risultati non definitivi e spesso non come desiderati. La tarature in fabbrica è precisa in funzione della progettazione della lavatrice, pertanto non si riesce se non con delle prove ad eseguire delle variazioni. In quanto al nuovo la taratura è la stessa di quello che possiedi.
Simbolo regione della città di Rivoli
Maurizio da Rivoli giorno 05/11/2020
Lavastoviglie non carica acqua: ho pulito la camera dell'aria, ho sostituito il pressostato e ha caricato l'acqua regolarmente. Dopo alcuni lavaggi di nuovo non carica l'acqua. Ho provato l’elettrovalvola di carico è alimentata e scatta. Potrebbe essere il filtro della elettrovalvola parzialmente ostruito dal calcare? Ho notato che sulla elettrovalvola c'è una capsula con membrana collegata mediante un tubo ad un 3vie collegato con l'esterno. Ho verificato che i tubi sono puliti. Qual è la funzione di quella capsula a membrana? Potrebbe essere quella che non fa aprile l'elettrovalvola di carico?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Mi sembra che l’elettrovalvola funzioni visto che arriva corrente e scatta, se vuoi per esserne certo devi eseguire una prova pratica. Prima di farla proverei a pulire la trappola dell’aria, il tubicino che si collega la pressostato, fino dove si aggancia al pozzetto.
Simbolo regione della città di Oristano
Stefano da Oristano giorno 17/02/2020
Ho effettuato un controllo sul pressostato della mia lavasciuga, ho notato che soffiando dal tubicino non sento alcun click, mentre se aspiro l'aria sento il click. In questo caso il pressostato è guasto e va sostituito? Grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Il click dovrebbe farlo quando soffi, in quanto la pressione dell’aria avviene verso l’interno. Lo sostituirei.

Articoli in argomento

Come fare in caso di errore E35 in una lavatrice Electrolux
Viene spiegato il significato dell’errore E35 e indicato le azioni da compiere per risolvere il difetto

Elementi interessati per l’errore F06 in una lavatrice Whirlpool.
Dettagli dell’errore F06 della lavatrice Whirlpool [video].

Capire che errore indica il lampeggio dei led nelle lavatrici Ariston
Quali led indicano gli errori e come decifrarli in base all’accensione

AQualtis lavatrice di Hotpoint Ariston linea accattivante e caratteristiche eccellenti
Caratteristiche generali dei vari modelli della linea AQualtis della azienda italiana Indesit Company

Confronto dei diversi sistemi impiegati sulla lavatrice per evitare allagamenti
Analisi e confronto dei diversi sistemi di protezione dalla perdite di acqua della lavatrice

Come fare per sostituire il blocco porta della lavatrice da soli!
Tutti i passaggi per come sostituire il blocco porta della lavatrice da soli. Dove si trova, come smontarlo e come trovare il ricambio adatto.

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea