Spazio trasparente.
Spazio trasparente.
 
Spazio trasparente.
Utilizzo dei tappetini per frigorifero per evitare la formazione delle muffa nel cassetto frutta e verdura.
 
Tutti i frigoriferi all’interno della cella di raffreddamento dispongono di spazi con temperature e umidità diverse, in generale se non ci sono dei cassetti specifici troviamo sempre un cassettone in basso, destinato al contenimento della frutta e della verdura, in particolare su altri modelli c’è anche il cassetto con una temperatura di 0°C, utile per la conservazione di carne e di pesce. Inoltre in alcuni modelli ci sono anche dei cassetti con temperature intermedie ai due precedenti.

Il cassetto della frutta e della verdura, normalmente mantiene una temperatura intorno ai 10°C, quindi superiore a quella presente nel resto della cella laddove la temperatura è intorno ai 6°C, e allo stesso modo ha una umidità superiore al resto del frigo.

L’umidità superiore se è troppo elevata può comportare un veloce deterioramento degli alimenti riposti nel cassetto. Frutta e verdura difatti vanno conservati ad una temperatura più alta rispetto a quella della cella del frigorifero, quindi va bene quella del cassetto del contenitore di frutta e verdura, però in questo possono patire l’umidità, che può fare marcire gli alimenti riposti.

La causa principale che genera il deterioramento è una mancanza di areazione degli alimenti, che venendo poggiati sul fondo del cassetto, nel punto in cui aderiscono alla superficie non ricevono più aria, e fatta eccezione per i casi in cui gli alimenti vengono consumati molto velocemente oppure vengono spostati per consentire un cambio di posizione e quindi riescono ad arearsi da tutti i lati, subiscono un deterioramento che termina con la creazione di muffa e marcimento.

Ricordiamo che la muffa, in generale può essere nociva per l’organismo e pertanto in sua presenza è preferibile non consumare quel determinato alimento oppure consumarlo cotto.

Per evitare la formazione di muffa è consigliabile utilizzare degli specifici tappetini per frigorifero, si trovano sul mercato con pochi euro. Sono commercializzati in diverse dimensioni, quindi per adattarli devono essere ritagliati in base alle misure del cassetto o del ripiano dove li si  vuole posizionare.

Una volta che abbiamo sistemato il tappetino sulla base desiderata, ed in particolare è consigliato collocarlo nel cassetto destinato alla conservazione di frutta e verdura, fa si che, gli alimenti che vi vengono adagiati, grazie alla sua struttura a celle aperte consente all'aria di circolare sotto gli alimenti e prolungarne la durata, pertanto la formazione di muffe è eliminata o comunque notevolmente diminuita.

 

 
articoli sul tema:
 
 
Spazio trasparente.


Normalmente durante il periodo estivo sulla parete di fondo di un frigorifero statico, si assiste alla formazione sempre più abbondante di uno strato di ghiaccio.
 
 
Spazio trasparente.


Disorientati da una scelta molto ampia di prodotti, alcune volte viene effettuata una valutazione errata del consumo energetico di un frigorifero.
 
 
Spazio trasparente.


Probabilmente non desta particolare interesse il metodo che viene utilizzato per determinare la classe energetica del frigorifero. Ci si limita, credo, nella maggior parte dei casi a prendere atto di quanto dichiarato dall’energy label.
 
 
Spazio trasparente.


Molte volte si sente parlare della diversa capacità di raffreddamento di un frigorifero in base alla tecnologia utilizzata, tra no-frost, ventilata o statica. La conclusione dell’analisi verte sulla migliore capacità di conservare gli alimenti del no-frost, poi del ventilato ed infine dello statico.
 
 
Spazio trasparente.


La scelta del frigorifero ideale per le proprie esigenze passa attraverso l’individuazione della sua capacità. Abbiamo già visto, in un altro articolo, di quanto spazio necessita un individuo per conservare le provviste necessarie al suo fabbisogno. A conoscenza di dette informazioni non ci resta che conoscere i litri del frigorifero a cui si è interessati ed il gioco è fatto.
 
 
Spazio trasparente.


Una tecnologia che in un periodo molto recente sta affermandosi su diversi settori, ed anche nel setto re degli elettrodomestici è quella a LED.
 
 

Se non hai trovato quello che cercavi, se vuoi suggerire, commentare o aggiungere qualcosa compila il modulo.

supporto
 
 
 
 
 
 
Foto articolo.
 
 
 

 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy linea lineaDisclaimerlineaContattacilineacanale you tubelineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.lineaiubendalinea
Linea
 
Torna su