Utilizzo dei tappetini per frigorifero per evitare la formazione delle muffa nel cassetto frutta e verdura

di Antonello Careri - pubblicato il 18/09/2018
Tutti i frigoriferi all’interno della cella di raffreddamento dispongono di spazi con temperature e umidità diverse, in generale se non ci sono dei cassetti specifici troviamo sempre un cassettone in basso, destinato al contenimento della frutta e della verdura, in particolare su altri modelli c’è anche il cassetto con una temperatura di 0°C, utile per la conservazione di carne e di pesce. Inoltre in alcuni modelli ci sono anche dei cassetti con temperature intermedie ai due precedenti.

Il cassetto della frutta e della verdura, normalmente mantiene una temperatura intorno ai 10°C, quindi superiore a quella presente nel resto della cella laddove la temperatura è intorno ai 6°C, e allo stesso modo ha una umidità superiore al resto del frigo.

L’umidità superiore se è troppo elevata può comportare un veloce deterioramento degli alimenti riposti nel cassetto. Frutta e verdura difatti vanno conservati ad una temperatura più alta rispetto a quella della cella del frigorifero, quindi va bene quella del cassetto del contenitore di frutta e verdura, però in questo possono patire l’umidità, che può fare marcire gli alimenti riposti.

La causa principale che genera il deterioramento è una mancanza di areazione degli alimenti, che venendo poggiati sul fondo del cassetto, nel punto in cui aderiscono alla superficie non ricevono più aria, e fatta eccezione per i casi in cui gli alimenti vengono consumati molto velocemente oppure vengono spostati per consentire un cambio di posizione e quindi riescono ad arearsi da tutti i lati, subiscono un deterioramento che termina con la creazione di muffa e marcimento.

Ricordiamo che la muffa, in generale può essere nociva per l’organismo e pertanto in sua presenza è preferibile non consumare quel determinato alimento oppure consumarlo cotto.

Per evitare la formazione di muffa è consigliabile utilizzare degli specifici tappetini per frigorifero, si trovano sul mercato con pochi euro. Sono commercializzati in diverse dimensioni, quindi per adattarli devono essere ritagliati in base alle misure del cassetto o del ripiano dove li si  vuole posizionare.

Una volta che abbiamo sistemato il tappetino sulla base desiderata, ed in particolare è consigliato collocarlo nel cassetto destinato alla conservazione di frutta e verdura, fa si che, gli alimenti che vi vengono adagiati, grazie alla sua struttura a celle aperte consente all'aria di circolare sotto gli alimenti e prolungarne la durata, pertanto la formazione di muffe è eliminata o comunque notevolmente diminuita.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

Caratteristiche generali dei frigoriferi Hotpoint Ariston, stile bellezza e tecnologia
Analisi delle diverse funzioni dei frigoriferi della casa italiana, linea anno 2010

Il motore del frigorifero è caldo ma il frigo non raffredda: la causa e come intervenire
Frigorifero motore caldo ma non raffredda? Scopriamo quali possono essere le cause e come ci dobbiamo comportare per ripristinare il frigorifero.

I modelli di frigorifero con congelatore no frost e la cella frigo con raffreddamento statico o ventilato
Le diverse denominazioni e le differenti tecnologie miste di raffreddamento Frost Free o Partial No Frost

La funzione della guarnizione nel frigorifero, il suo cattivo stato cosa provoca nel funzionamento, le differenze che ci sono e come identificarle prima dell’acquisto
La sua funzione nel frigorifero e come identificare qual è la migliore

Cella congelatore frigo samsung si trasforma in frigorifero
Funzione smart freezer del frigo samsung, che trasforma il congelatore in frigorifero

Perché il frigo è caldo ai lati o sul retro durante il funzionamento
Frigo caldo ai lati vediamo il processo che genera il surriscaldamento delle pareti del frigorifero o del congelatore. Cosa fa aumentare il riscaldamento.

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea