Utilizzo dei tappetini per frigorifero per evitare la formazione delle muffa nel cassetto frutta e verdura

di Antonello Careri - pubblicato il 18/09/2018 - aggiornato - lettura in minuti

Tutti i frigoriferi all’interno della cella di raffreddamento dispongono di spazi con temperature e umidità diverse, in generale se non ci sono dei cassetti specifici troviamo sempre un cassettone in basso, destinato al contenimento della frutta e della verdura, in particolare su altri modelli c’è anche il cassetto con una temperatura di 0°C, utile per la conservazione di carne e di pesce. Inoltre in alcuni modelli ci sono anche dei cassetti con temperature intermedie ai due precedenti.

Il cassetto della frutta e della verdura, normalmente mantiene una temperatura intorno ai 10°C, quindi superiore a quella presente nel resto della cella laddove la temperatura è intorno ai 6°C, e allo stesso modo ha una umidità superiore al resto del frigo.

L’umidità superiore se è troppo elevata può comportare un veloce deterioramento degli alimenti riposti nel cassetto. Frutta e verdura difatti vanno conservati ad una temperatura più alta rispetto a quella della cella del frigorifero, quindi va bene quella del cassetto del contenitore di frutta e verdura, però in questo possono patire l’umidità, che può fare marcire gli alimenti riposti.

La causa principale che genera il deterioramento è una mancanza di areazione degli alimenti, che venendo poggiati sul fondo del cassetto, nel punto in cui aderiscono alla superficie non ricevono più aria, e fatta eccezione per i casi in cui gli alimenti vengono consumati molto velocemente oppure vengono spostati per consentire un cambio di posizione e quindi riescono ad arearsi da tutti i lati, subiscono un deterioramento che termina con la creazione di muffa e marcimento.

Ricordiamo che la muffa, in generale può essere nociva per l’organismo e pertanto in sua presenza è preferibile non consumare quel determinato alimento oppure consumarlo cotto.

Per evitare la formazione di muffa è consigliabile utilizzare degli specifici tappetini per frigorifero, si trovano sul mercato con pochi euro. Sono commercializzati in diverse dimensioni, quindi per adattarli devono essere ritagliati in base alle misure del cassetto o del ripiano dove li si  vuole posizionare.

Una volta che abbiamo sistemato il tappetino sulla base desiderata, ed in particolare è consigliato collocarlo nel cassetto destinato alla conservazione di frutta e verdura, fa si che, gli alimenti che vi vengono adagiati, grazie alla sua struttura a celle aperte consente all'aria di circolare sotto gli alimenti e prolungarne la durata, pertanto la formazione di muffe è eliminata o comunque notevolmente diminuita.

Condividi su Facebook Condividi su XCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi via emailLascia una recensione su Trustpilot


Come usare i ripiani del frigorifero per riporre i cibi e come prepararli
Scopri come organizzare al meglio i ripiani del frigorifero per conservare i cibi e mantenerli freschi più a lungo

Il frigo perde acqua: le cause e come intervenire per ripristinarne funzionamento
Frigo perde acqua da sotto? Scopriamo le cause principali e come puoi porre rimedio da solo senza chiamare un tecnico. Video tutorial per vedere cosa fare!

Sostituzione termostato frigorifero: quali i sintomi e come farlo
Scopri come sostituire facilmente il termostato del frigorifero seguendo questa guida dettagliata

Come impostare la temperatura del frigorifero con il selettore manuale e con quello elettronico
Differenza nell'impostare la temperatura del frigorifero tra il selettore manuale e quello elettronico.

Sbrinamento automatico frigorifero come funziona nel frigo statico e no frost!
Sbrinamento automatico del frigorifero che cosa significa, quale è il suo funzionamento, ogni quanto si verifica. Differenza con lo sbrinamento manuale.

Processo di funzionamento di un frigorifero per capire la causa del perché non parte
Cosa controllare quando un frigorifero non parte

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie PolicylineaPreferenzelineaChi siamolineaDisclaimerlineaCanale YouTubelineaFan Page Facebook
Linea