Utilizzo dei tappetini per frigorifero per evitare la formazione delle muffa nel cassetto frutta e verdura.

Tutti i frigoriferi all’interno della cella di raffreddamento dispongono di spazi con temperature e umidità diverse, in generale se non ci sono dei cassetti specifici troviamo sempre un cassettone in basso, destinato al contenimento della frutta e della verdura, in particolare su altri modelli c’è anche il cassetto con una temperatura di 0°C, utile per la conservazione di carne e di pesce. Inoltre in alcuni modelli ci sono anche dei cassetti con temperature intermedie ai due precedenti.

Il cassetto della frutta e della verdura, normalmente mantiene una temperatura intorno ai 10°C, quindi superiore a quella presente nel resto della cella laddove la temperatura è intorno ai 6°C, e allo stesso modo ha una umidità superiore al resto del frigo.

L’umidità superiore se è troppo elevata può comportare un veloce deterioramento degli alimenti riposti nel cassetto. Frutta e verdura difatti vanno conservati ad una temperatura più alta rispetto a quella della cella del frigorifero, quindi va bene quella del cassetto del contenitore di frutta e verdura, però in questo possono patire l’umidità, che può fare marcire gli alimenti riposti.

La causa principale che genera il deterioramento è una mancanza di areazione degli alimenti, che venendo poggiati sul fondo del cassetto, nel punto in cui aderiscono alla superficie non ricevono più aria, e fatta eccezione per i casi in cui gli alimenti vengono consumati molto velocemente oppure vengono spostati per consentire un cambio di posizione e quindi riescono ad arearsi da tutti i lati, subiscono un deterioramento che termina con la creazione di muffa e marcimento.

Ricordiamo che la muffa, in generale può essere nociva per l’organismo e pertanto in sua presenza è preferibile non consumare quel determinato alimento oppure consumarlo cotto.

Per evitare la formazione di muffa è consigliabile utilizzare degli specifici tappetini per frigorifero, si trovano sul mercato con pochi euro. Sono commercializzati in diverse dimensioni, quindi per adattarli devono essere ritagliati in base alle misure del cassetto o del ripiano dove li si  vuole posizionare.

Una volta che abbiamo sistemato il tappetino sulla base desiderata, ed in particolare è consigliato collocarlo nel cassetto destinato alla conservazione di frutta e verdura, fa si che, gli alimenti che vi vengono adagiati, grazie alla sua struttura a celle aperte consente all'aria di circolare sotto gli alimenti e prolungarne la durata, pertanto la formazione di muffe è eliminata o comunque notevolmente diminuita.

Ultima pubblicazione: 18/09/2018
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhathsappCondividi tramite email

 
 

Non hai trovato cosa cercavi? Suggerisci, commenta o aggiungi qualcosa: compila il modulo.

 
supporto
Ho letto ed accetto la privacy policy
 
 
Articoli correlati:
 
Immagine rappresentativa articolo.
Durante l'utilizzo di un frigo ariston hotpoint si possono verificare dei problemi di funzionamento che nei modelli dotati di display elettronico sono evidenziati su di esso con dei codici alfanumerici ad ognuno dei quali corrisponde l'indicazione, che tra poco vedremo, di quale parte del frigorifero ariston hotpoint non sta funzionando correttamente.
 
 
Immagine rappresentativa articolo.
Ogni produttore di elettrodomestici, dedica una parte delle proprie risorse alle ricerche, atte a migliorare le prestazioni dei propri prodotti; ricerche che si trasformano in tecnologie, alle quali viene associato un nome, che viene registrato a loro esclusivo uso, diventando quasi un secondo marchio del marchio.
 
 
Immagine rappresentativa articolo.
Il frigorifero che perde acqua da sotto è una anomalia abbastanza frequente in un frigorifero. Ad un bel momento può capitare di notarne sul pavimento la formazione di una pozza sotto il frigorifero. Non è una condizione per la quale ci si deve allarmare e che il più delle volte può essere risolta in autonomia senza chiamare un tecnico specializzato.
 
 
Immagine rappresentativa articolo.
Il termostato nel frigorifero è responsabile del controllo della temperatura e nel farlo di regolamentare gli attacchi e stacchi del motore, difatti consente a quest’ultimo di pompare il gas refrigerante fino a quando le celle interne non hanno raggiunto la temperatura imposta.
 
 
Immagine rappresentativa articolo.
Per riuscire ad eseguire un'autodiagnosi ed identificare le cause del frigo no frost che non raffredda è necessario avere un quadro generale del suo funzionamento. Un quadro generale che ci consente di capire quali sono gli elementi di cui è composto, ovviamente tratteremo di quelli che sono essenziali, poi a seconda del modello e della tecnologia potremmo trovarci davanti ad un frigo no frost più complesso..
 
 
Immagine rappresentativa articolo.
Samsung esordisce sul mercato con un frigorifero versatile che può a seconda delle necessità diventare anche solo frigorifero. La serie GGH , nello specifico commercializzata in due modelli , l’RT 60KZR IH colore shine inox e il modello RT 60KZR VB colore sabbia.
 

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie PolicylineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea