Il frigo perde acqua: le cause e come intervenire per ripristinarne funzionamento

di Antonello Careri - pubblicato il 01/04/2022
Sicuramente si può usare per raffreddarla e certamente al fine di conservare l'acqua al suo interno, ma mai ci si potrebbe aspettare che dal frigorifero possa uscire dell'acqua, sia che fuoriesca da sotto o appena aperto lo sportello. Questo fenomeno inaspettato può essere un vero disagio, soprattutto se si è proprio all'oscuro dei motivi per cui può accadere. Ma nessun problema se è questo il caso, nel corso della lettura si potranno identificare le cause e come agire per risolvere la situazione.
frigo perde acqua
Tempo di lettura: 5 minuti
Cosa trovi in questo articolo

Perchè il frigorifero perde acqua

Cosa fare se il frigorifero perde acqua da sotto

Video sistemazione perdita acqua dal frigorifero

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Perché il frigo perde acqua

Il frigorifero che perde acqua da sotto è una anomalia abbastanza frequente in un frigorifero. Ad un bel momento può capitare di notarne sul pavimento la formazione di una pozza sotto il frigorifero. Non è una condizione per la quale ci si deve allarmare e che il più delle volte può essere risolta in autonomia senza chiamare un tecnico specializzato. Le cause che possono essere responsabili del frigo che perde acqua, sono da ricondurre fondamentalmente a sei, ovvero:

Tubo o foro condensa frigo otturato

Tubo scarico condensa frigo danneggiato

Guarnizione sportello frigo usurata

Vaschetta condensa frigo rotta

Vaschetta frigo piena

Evaporatore frigo ghiacciato

Vediamo ora di analizzare, uno ad uno, i diversi fattori e capire come comportarci quando un frigo fa acqua.

Per comprendere le prime due cause è necessario partire dal funzionamento del frigorifero relativamente allo scarico dell’acqua. Durante il raffreddamento per effetto della condensazione, causato dall’incontro di aria calda e fredda, nel momento in cui si apre lo sportello del frigo, sulla parete di fondo si crea la condensa, che in alcuni casi può trasformarsi in ghiaccio, ma generalmente forma piccole gocce d'acqua, che scivolano fino al fondo, dove convogliano in un canale di raccolta, solitamente a forma di V, al cui centro c’è un foro, nel quale l’acqua si infila e viene condotta, attraverso un tubo in gomma, in una vaschetta in plastica fissata sul motore. Da qui per effetto del riscaldamento del motore, evapora. Questo processo denominato sbrinamento automatico è sistematico e continuo. Nel momento in cui qualcosa tappa il tubo che conduce l'acqua all'esterno (scarico acqua frigo intasato), il deflusso si blocca e il frigo perde acqua da sotto e la troviamo sul pavimento.

Non è raro che delle piccole quantità di alimenti, che possono essere di vario tipo, cadendo all’interno del frigorifero, vadano a finire sul canale di raccolta dell’acqua e da questo adagiarsi sul foro di smaltimento della condensa. Da qui, sia per incuria, ma anche normalmente, possono infilarsi al suo interno creando un sigillo, un tappo nel condotto, che impedisce il passaggio dell’acqua. Conseguentemente l’acqua, che non riesce più a defluire, riempie il canale di raccolta, fino a traboccare da esso per poi scendere nella parte più bassa del frigorifero, superando da dietro e da sotto il cassetto della frutta e della verdura e successivamente oltrepassare la guarnizione dello sportello. Ecco che il frigo perde acqua sul pavimento!

Se il frigo fa acqua potrebbe dipendere da una rottura del tubo di scolo, che dal foro interno del frigorifero si collega e raggiunge il motore. Il punto in cui solitamente il tubo può subire dei danni è nel pezzo esterno, ovvero in quei pochi centimetri in cui esce dalla struttura del frigo per raggiungere la vaschetta di raccolta dell'acqua. Il alcuni casi, rari, si possono formare dei micro fori nella parte del tubo che è immersa nella coibentazione.

Il ruolo della guarnizione nel frigorifero è di chiudere in modo ermetico la cella e non creare delle infiltrazioni o fuoriuscite di aria. Ne consegue che il suo deterioramento crea queste condizioni. Nel punto in cui si verifica una perdita di tenuta o una rottura della guarnizione, l'aria fredda della cella e quella più calda dell'esterno, creano l'effetto condensa, che genera delle gocce d'acqua, che scivolando lungo tutta la guarnizione giungono sul pavimento e troviamo acqua sotto il frigo.

Altra causa del frigo che fa acqua può essere la vaschetta dietro frigo vuota a causa di una sua spaccatura. Abbiamo visto come la sua funzione è quella di contenere l'acqua fino a che il motore riscaldandola la fa evaporare, ma se per un qualsiasi motivo, si è creata una sua rottura, l'acqua non sarà più mantenuta cadendo sul pavimento.

Altra ragione per la quale il frigorifero fa acqua è legata alla diminuzione di resa del compressore, che non raggiunge o meglio non mantiene per lungo tempo lo stato di compressione, conseguentemente l'acqua accumulata nella vaschetta dietro il frigo non riesce ad essere smaltita e raggiungendo il limite massimo di contenimento, trasborda finendo sotto il frigorifero. In questo vi è da dire che anche il raffreddamento del frigorifero non è ottimale. Può capitare in dei frigoriferi piuttosto vecchi.

Quando un frigo no frost perde acqua la causa più sovente è quella relativa all’impaccamento. Anche nel no frost avviene un processo di sbrinamento, che vede condurre acqua nella vaschetta sul motore. La formazione della condensa, mentre nel sistema statico avviene sulla parete di fondo, nel no frost avviene, all'interno sull'evaporatore, che in alcuni casi si riempie di ghiaccio. In questa condizione non riesce in primo luogo a raffreddare adeguatamente le celle, in secondo luogo è indice di un cattivo processo di sbrinamento, che avviene in modo anomalo, pertanto in un determinato momento potrebbe eliminare molta più acqua di quanto la vaschetta frigorifero può contenerne e giungendo ad essa in quantità superiore il frigorifero no frost perde acqua da sotto.

Cosa fare se il frigo perde acqua da sotto

Ora che siamo in grado di stabilire quando il frigo perde acqua quale può essere la causa vediamo come comportarci in base alle diverse condizioni.

Tubo o foro condensa frigo otturato

Per ripristinare le condizioni di normale funzionamento dobbiamo utilizzare dispositivo di pulizia da infilare nel foro di scarico della condensa del frigorifero, che si trova già in dotazione all’acquisto. Il suo utilizzo consiste nell’infilarlo all’interno del buco in modo da eliminare i residui di cibo. Può succedere tuttavia, che i residui di alimenti si siano infilati più internamente e che il dispositivo non riesca a raggiungerli e pertanto non si riesca a liberare il condotto. In tal bisogna utilizzare un qualsiasi altro oggetto che richiami la forma del dispositivo, molto più lungo, pieghevole, e che abbia le estremità morbide, al fine di non rovinare o bucare il tubo di scarico della condensa, all’interno del quale viene inserito. Potremmo ad esempio impiegare una molla per elettricisti. Nel caso di un oggetto abbastanza lungo lo vedremo, dopo averlo infilato e spinto all’interno, spuntare sul retro del frigorifero appena sopra la vaschetta di raccolta dell’acqua.

A questo punto abbiamo sturato il canale di scarico e possiamo ritenere l’operazione conclusa o per una maggiore accuratezza e per eliminare eventuali cattivi odori, possiamo versare al suo interno dell’igienizzante per frigorifero. Se disponiamo del contenitore spray basterà versarne una parte in un contenitore più piccolo e comodo oppure riempire una siringa e versarlo all’interno del buco di raccolta, naturalmente dopo aver estratto il dispositivo che avevamo precedentemente infilato. Se abbiamo lavorato correttamente rimettiamolo in funzione e non dovremmo più vedere formarsi acqua da sotto il frigo.

Tubo scarico condensa frigo danneggiato

Per verificare bisogna, avere accesso al retro del frigo ed ispezionare il tubo che si trova immediatamente dietro il condensatore. Qualsiasi operazione di sostituzione è da effettuarsi con la corrente staccata.

Guarnizione sportello frigo usurata: dobbiamo sostituire la guarnizione del frigorifero.

Vaschetta condensa frigo rotta: dobbiamo sostituire la vaschetta del frigorifero.

Vaschetta frigo piena: dobbiamo sostituire il motore del frigorifero.

Evaporatore frigo ghiacciato, responsabile dell'acqua sotto il frigo no frost, dobbiamo eseguire uno sbrinamento di almeno 48 h per fare sciogliere eventuale ghiaccio impaccato sull'evaporatore.

Video sistemazione perdita acqua frigorifero

Nel video viene mostrato come affrontare il problema fastidioso di una perdita d'acqua dal frigorifero. Vengono mostrati passo dopo passo le azioni da compiere per risolvere questa situazione e ripristinare la funzionalità del frigorifero in modo efficace. Se il frigo perde acqua inizia a guardare per comprendere se il difetto qui mostrato può essere risolutivo.

Frigorifero perde acqua sul pavimento

tags: perdita

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Proceno
Ettore da Proceno giorno 08/01/2024
Il mio frigo haier non frost da oggi ha cominciato a perdere acqua sul pavimento, e da controllo sul retro ho appurato che la vaschetta di raccolta acqua è piena e, ovviamente, trasborda. Il problema si reitera in giornata anche dopo averla svuotata. Cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Controlla se il motore è abbastanza caldo, il suo calore serve a fare evaporare l’acqua. Presumendo lo sia, altrimenti non dovrebbe neanche raffreddare bene, consiglio di sbrinare il frigo.
Simbolo regione della città di Palermo
Agostino da Palermo giorno 27/04/2023
Il mio frigorifero no frost Samsung modello RT62ZANB perde acqua dal cassetto verdure. All'interno non trovo il foro per pulirlo che devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Come hai potuto leggere nell’articolo, nel no frost il foro di scolo non è a vista, pertanto svuota il freezer, ti trovi il pannello in plastica frontalmente, togli le viti e lo estrai, nella parte bassa ci dovrebbe essere lo scolo, che potrebbe essere ostruito da ghiaccio. Se non vuoi mettere mano prova con uno sbrinamento di almeno 48 ore. Fai anche molta attenzione alla posizione degli alimenti, che non devono essere vicini alle pareti e non mettere alimenti caldi.
Simbolo regione della città di Cosenza
Nicola da Cosenza giorno 07/01/2023
Mi ritrovo anche io ogni due o tre giorni acqua sul pavimento proveniente dalla parte bassa del mio frigo nofrost (sharp), sembra che all'interno non ci sia alcun foro di scarico, mentre sul retro al di sopra della vaschetta (completamente asciutta) ho trovato un piccolo foro in cui ho inserito un cavetto flessibile, ma dopo una cinquantina di centimetri il cavetto non riesce più ad avanzare. È il caso che chiami l'assistenza o è un problema di semplice manutenzione?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Non trovi il foro all’interno del frigo in quanto nel no frost parte dalla parte interna, ovvero si trova dietro la parte di fondo. Il tubicino che hai trovato otturato deve essere libero per consentire all’acqua di sbrinamento di giungere nella vaschetta. Se il frigo è in garanzia ti consiglio di chiamare l’assistenza, altrimenti esegui uno sbrinamento di almeno 24h, se riesci anche 48 ore, e col cavetto flessibile devi cercare di liberare il foro. In definitiva devi vedere l’acqua scendere da lì.
Simbolo regione della città di Milazzo
Giulia da Milazzo giorno 01/04/2022
Buonasera, mi ritrovo acqua nel frigo precisamente il frigorifero fa acqua sotto i cassetti della verdura, quale può essere il problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buonasera Giulia, molto probabilmente hai lo scarico frigorifero intasato, guarda il video per capire cosa devi fare.

Articoli in argomento

Ovviare al cambio del verso di apertura degli sportelli con il nuovo frigorifero della Sharp linea Butterfly
Descrizione caratteristiche e sistema di funzionamento che consente di aprire il frigorifero dal lato desiderato

Quali sono i vantaggi del filtro antibatterico Whirlpool e dove si posiziona nel frigorifero
Analisi delle prestazioni del filtro antibatterico, la durata ed i vantaggi che comporta nella qualità dell’aria all’interno del frigorifero

Rendimento di un frigorifero in funzione della classe climatica
Cosa è la classe climatica frigoriferi e come essa incide sulle prestazioni di raffreddamento in estate ed inverno. Come scegliere la classe climatica migliore

Distanza ideale dal muro e dai mobili alla quale il frigorifero deve stare
Analisi del perché ci deve essere una certa distanza dalle pareti del frigorifero al muro ed ai mobili

Cosa c'è da considerare in fase d'acquisto in merito all'apertura degli sportelli del frigorifero
In cosa si distingue un frigorifero con apertura a filo muro rispetto ad uno normale

Come effettuare il cambio di apertura degli sportelli del frigorifero e capire su quali modelli si può effettuare
Le varie fasi da eseguire per effettuare il cambio di verso di apertura degli sportelli del frigorifero

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea