Elementi da verificare in una lavatrice Whirlpool con l’errore F02

di Antonello Careri - pubblicato il 21/12/2019
Il codice di errore F02 che può comparire sul display della lavatrice Whirlpool, che tuttavia non interessa tutte le lavatrici del marchio, ma soltanto quelle dotate di sistema di antiallagamento, corrisponde, per l’appunto ad una condizione di perdita di acqua, che fa scattare l’errore. Il comportamento della lavatrice è caratterizzato, entro i primi secondi dopo che è stato dato l’avvio ad un programma, dall’attivazione  della pompa di scarico, che si attiva per rimanere in funzione per alcuni minuti, normalmente 3 o 4 minuti, anche se potrebbe restare in funzione più a lungo. Questo comportamento mette in protezione la lavatrice, per evitare di causare danni, scaricando l’acqua in vasca.

Al termine della fase di scarico, ovviamente il lavaggio si blocca, compare l’errore e dopo alcuni minuti si disattiva il blocco porta e l’oblò si può aprire. Per risolvere il difetto è necessario accedere innanzitutto alla parte sottostante della lavatrice, che rispetto ad altri modelli, avrà il fondo non accessibile, in quanto c’è un pannello bacinella in plastica che lo chiude e funge da raccogli acqua. Stacchiamo quindi la corrente elettrica, e procediamo svitando le viti che bloccano il pannello che si trova sul retro della lavatrice. Tolto, si vede la bacinella ed al centro c’è il dispositivo galleggiante. Ora dobbiamo distinguere due condizioni differenti per concentrarci sull’origine dell’errore F02, ovvero la presenza di acqua nella bacinella o al contrario l’assenza. Questo in quanto l’antiallagamento può entrare in funzione anche se non c’è realmente una perdita di acqua.
Errore F02 lavatrice Whirlpool perdita di acqua
Nel primo caso, partendo dalla certezza che se è tutto regolare dalla lavatrice non esce dell’acqua, significa che c’è una perdita da qualche parte o che al limite l’impiego eccessivo di detersivo abbia potuto provocare un eccesso di formazione di schiuma che fuoriuscendo, per poi divenire liquida, crea la perdita. Nella maggioranza dei casi invece si è verificata una rottura di qualche manicotto, l’allentamento di qualche molla di tenuta o più raramente la perforazione della vasca, che hanno fatto fuoriuscire l’acqua. Si procede quindi nei primi casi alla sostituzione del manicotto, al serraggio della fascetta o molla di tenuta, per eliminare la perdita. In caso di vasca rotta, si valuta il tipo di rottura e che tipo di soluzione adottare.

Nel secondo caso, la mancanza di acqua nella bacinella, indica che il difetto è da ricondurre ad un fattore tecnico. I controlli da eseguire sono relativi all’interruttore dell’acquastop ed ai suoi cablaggi, al galleggiante che potrebbe essersi bloccato. Infine il difetto potrebbe dipendere anche da un malfunzionamento della scheda elettronica.

Per concludere potremmo trovarci in una condizione particolare, ovvero vedere fuoriuscire dall’acqua dal basso della lavatrice e non riscontrare nessun errore sul display. Il ciclo di lavaggio prosegue con la fuoriuscita continua dell’acqua, ovviamente se lo lasciamo proseguire, potrebbe essere segnalato qualche altro errore, ma non si attiva l’antiallagamento. In questo caso ci può essere un difetto sulla scheda elettronica o più comunemente un guasto al microinterruttore che non si attiva. Per risolvere la problematica è necessario sostituirlo. Il microinterruttore è collegato alla corrente elettrica ed è normalmente aperto, nel momento in cui si verifica una perdita, il galleggiante viene spinto verso l’alto, schiaccia il pulsante, che chiude il circuito e manda corrente alla scheda, che rilevandola, constata la presenza dell’anomalia ed attiva il blocco del lavaggio e lo scarico.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Lonate Ceppino
Roberto da Lonate Ceppino giorno 19/01/2024
Vorrei sapere come si smonta il porta micro interruttore poiché causa errore f 02. Devo asciugare l’acqua nella vaschetta? Vedo che è ancorato a 3 punti, uno basso, che tirandolo verso l’alto si sgancia, ma poi gli altri 2appoggiati su, non capisco come fare a sganciarli, ho provato a tirare ma ho paura di romperli, c’è qualche levetta da schiacciare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Non posso dirti cosa premere esattamente, ognuno di loro può avere un fissaggio diverso, ma posso dirti di osservare attentamente e vedrai che rendendoti conto di come è fissato, capirai come si sgancia.

Articoli in argomento

Capire che errore indica il lampeggio dei led nelle lavatrici Ariston
Quali led indicano gli errori e come decifrarli in base all’accensione

AQualtis lavatrice di Hotpoint Ariston linea accattivante e caratteristiche eccellenti
Caratteristiche generali dei vari modelli della linea AQualtis della azienda italiana Indesit Company

Come fare per sostituire il blocco porta della lavatrice da soli!
Tutti i passaggi per come sostituire il blocco porta della lavatrice da soli. Dove si trova, come smontarlo e come trovare il ricambio adatto.

Perché la lavatrice fa rumore quando centrifuga e si muove: tutte le cause del rumore
Cause per le quali la lavatrice fa rumore quando centrifuga, ma non solo! Anche le altre cause del rumore generato dalla lavatrice. Come risolvere da soli!

Diamond la nuova linea di lavatrice dell'azienda coreana, caratteristiche generali
Come è strutturato e il vantaggio del nuovo cestello della lavatrice samsung

Cosa fare in caso di errore E71 in una lavatrice Electrolux
Significato del codice di errore E71 e le indicazioni necessarie per eseguire i controlli e risolvere il guasto

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea