Elementi interessati per l’errore F04 in una lavatrice Whirlpool.

di Antonello Careri - pubblicato il 11/01/2020
L’errore F04 restituito sul display digitale della lavatrice Whirlpool, parliamo dei modelli più recenti, indica il difetto del mancato riscaldamento dell’acqua. Ci possiamo rendere conto che il difetto è questo, in quanto se tocchiamo l’oblò è freddo. Il comportamento della lavatrice dopo aver avviato il ciclo di lavaggio è del tutto normale, viene caricata l’acqua ed inizia ad eseguire le consuete rotazioni del cestello. Tutto sembra procedere in modo regolare, fino al punto in cui improvvisamente si blocca con l’errore sul display.

In effetti l’errore non viene restituito immediatamente, in quanto l’elettronica è impostata in modo da restituire il difetto, solo dopo che è trascorso un tempo massimo previsto e l’acqua non si è riscaldata, normalmente trascorrono dai 40 ai 50 minuti (time out). In presenza dell’errore le parti interessate e che pertanto possono impedire il riscaldamento sono: la resistenza, la sonda NTC, i collegamenti elettrici, i cablaggi ed infine ma non meno importante la scheda elettronica.

Per eseguire le verifiche la prima cosa che è necessario fare è staccare la corrente elettrica ed accedere alla parte posteriore della lavatrice, quindi rimuovere le viti che fissano il pannello posteriore ed il pannello stesso. Ora abbiamo accesso ad una parte degli elementi che è necessario controllare. La prima ispezione è relativa all’innesto dei connettori o spinotti, nei relativi innesti, pertanto verifichiamoli sulla resistenza e sulla sonda NTC, che è infilata all’interno della resistenza, possiamo anche estrarli e reinserire nuovamente così da essere certi del loro innesto. In questo frangente ispezioniamo i cablaggi, controlliamo che nel percorso almeno fino a quando riusciamo a seguirli con la vista e poi con il tatto siano integri.

Con l’ausilio di un tester controlliamo i valori della resistenza, quindi posizioniamo la scala degli Ohm sulla scala più bassa (200), e posizioniamo i puntali sui due innesti, ci deve essere restituito un valore che oscilla tra i 20 ed i 30 Ω (Ohm). In caso contrario la resistenza non ha continuità elettrica, quindi non è funzionante.
Errore F04 lavatrice Whirlpoo
Passiamo al controllo della sonda. Dobbiamo posizionare i due puntali del tester, dopo averlo posizionato su una scala di 200kΩ, sui due innesti della sonda ed il valore che ci deve essere restituito è di circa 20kΩ. Questo valore ci viene restituito nel momento in cui la sonda è a temperatura ambiente, diversamente nel momento in cui la sonda si riscalda il valore cambia, diminuisce, pertanto è importante stabilire se questo avviene durante il lavaggio e per simularlo, riscaldiamo la punta della sonda, quindi per riprodurre il contatto con l’acqua calda, con le mani o avvicinando una fonte di calore, dobbiamo, sempre con i puntali a contatto, lo scalare del valore.

Terminati i controlli da questo lato della lavatrice, dobbiamo accedere alla scheda elettronica ed alla verifica degli innesti dei cavi di collegamento tra scheda e resistenza e sonda, ed allo stesso tempo cerchiamo di verificare se i cablaggi che raggiungono la scheda, sono integri.

La scheda è posizionata sotto il cruscotto, proprio dove c’è il pomello centrale dei programmi. Per accedervi vanno rimosse le viti, che fissano il top, e successivamente quelle che fissano il cruscotto, estratto il cassetto detersivo, e le viti che fissano il cruscotto, poi si può estrarre.

Se tutti i connettori sono al loro posto, possiamo solo per prova estrarli e reinserirli, ed eseguiamo una prova di funzionamento. Se il difetto è ancora presente, passiamo togliamo tutti i connettori dalla scheda e la estraiamo. La togliamo dal suo contenitore e la ispezioniamo prima visivamente alla ricerca di qualche componente bruciato, successivamente testiamo i componenti che possono essere misurati.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

Codici di malfunzionamento lavatrici Whirlpool con display digitale
Insieme dei codici di errore delle lavatrici con display Wave della Whirlpool

Cosa tenere in considerazione se si posiziona la lavatrice sul balcone
Le probabili conseguenze di una sistemazione della lavatrice sul balcone

Sostituire spazzole lavatrice se il cestello non gira: controllo usura e sostituzione!
Sostituire spazzole lavatrice quando i sintomi ne indicano l'usura. Dove sono posizionate, verificare il consumo e sostituirle da soli!

Come fare in caso di errore E38 in una lavatrice Electrolux.
Viene spiegato il significato dell’errore E38 e indicato le azioni da compiere per risolvere il difetto.

Panoramica sui diversi modelli, della gamma 2013 delle lavatrici Rex Electrolux
Caratteristiche generali e le particolarità introdotte sulle quali destare particolare attenzione

Quando nella lavatrice è necessario controllare lo stato e l’ingrassaggio degli ammortizzatori
Come si comporta la lavatrice quando gli ammortizzatori hanno necessità di essere ingrassati [video]

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea