Elementi interessati per l’errore F05 - F60 - F63 in una lavatrice Whirlpool

di Antonello Careri - pubblicato il 13/01/2020
Questo difetto è molto simile all’errore F04 o meglio interessa come questo, il riscaldamento dell’acqua durante la fase del lavaggio, ma a differenza del precedente, identifica in modo più preciso l’elemento responsabile del malfunzionamento: la sonda ntc.

In pratica l’errore F05 stabilisce che la sonda NTC è guasta, anche se in realtà, ora lo vedremo, potrebbe anche non essere guasta, ma non risponde bene e pertanto viene percepita come non funzionante. Il malfunzionamento della sonda deve essere distinto in due casi differenti, uno che vede la mancata risposta della sonda durante il lavaggio, pertanto può mancare di comunicazione con la scheda elettronica o sebbene comunicante, il suo valore durante il lavaggio non cambia e pertanto non riesce a regolare la temperatura dell’acqua, in questo caso l’errore che viene restituito è F05.

In questo caso la lavatrice inizia a funzionare regolarmente ma ad un certo punto, nel momento in cui la sonda deve inviare la lettura, si blocca con l’indicazione del codice di errore sul display.L’intervento, dopo aver staccato la presa elettrica e dopo aver rimosso il pannello posteriore della lavatrice ed aver avuto accesso alla sonda ntc è quello testarla.

Accendiamo il tester sulla scala dei 200kΩ e posizioniamo i due puntali sui due innesti della sonda. Il valore che ci deve essere restituito è di circa 20kΩ. Il dato è quello relativo alla sonda a temperatura ambiente, però abbiamo stabilito che l’errore è dettato da un mancato rispetto dei parametri durante il riscaldamento dell’acqua. Difatti in questa fase il valore deve cambiare. Possiamo simulare il cambiamento avvicinando una fonte di calore sulla sonda e sempre con i puntali a contatto verificare la variazione del valore verso il basso. Ad ogni modo questa verifica per quanto ci possa dare una risposta, in presenza di tale errore, potrebbe essere non sufficiente, in quanto il valore cambia ma non per quanto dovrebbe e questo non possiamo stabilirlo. La sostituzione della sonda è consigliata. Altro caso che si può verificare nel malfunzionamento della sonda, che è quello della sonda in corto circuito. In questo caso la scheda rileva il corto, ed anziché restituire l’errore F05, sul display della lavatrice compare l’errore F60 oppure F63. In questa condizione il comportamento della macchina è diverso da quello precedente, ovvero la lavatrice nel momento in cui viene avviata non fa niente e restituisce l’errore.

Relativamente alla sonda il controllo da eseguirsi ovviamente è sulla sonda, sui connettori e sui cablaggi, ci può essere la presenza di un corto. Pertanto con molta attenzione è necessario controllare il tutto. Per concludere l’errore F60 oppure F63, non riguarda solo la sonda, ecco perché devono essere eseguiti i controlli per imputarla o escluderla, ma può indicare anche  un difetto della scheda elettronica. Pertanto in sua presenza ed avendo escluso la sonda ed i cablaggi relativi, la riparazione passa per la sostituzione della scheda elettronica.
Errore F05 F60 F63 lavatrice Whirlpool

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Genova
Marco da Genova giorno 28/04/2023
Ho una lavatrice Whirpool e mi ha dato errore f05, il problema non è la sonda ma la pompa di scarico otturata.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Non su tutti i modelli il codice ha lo stesso significato, grazie per la tua precisazione utile.

Articoli in argomento

Cosa tenere in considerazione se si posiziona la lavatrice sul balcone
Le probabili conseguenze di una sistemazione della lavatrice sul balcone

Sostituire spazzole lavatrice se il cestello non gira: controllo usura e sostituzione!
Sostituire spazzole lavatrice quando i sintomi ne indicano l'usura. Dove sono posizionate, verificare il consumo e sostituirle da soli!

Come fare in caso di errore E38 in una lavatrice Electrolux.
Viene spiegato il significato dell’errore E38 e indicato le azioni da compiere per risolvere il difetto.

Quando nella lavatrice è necessario controllare lo stato e l’ingrassaggio degli ammortizzatori
Come si comporta la lavatrice quando gli ammortizzatori hanno necessità di essere ingrassati [video]

Come capire a quale errore si riferiscono in caso di service i led accesi di una lavatrice Whirlpool
Descrizione della corrispondenza tra i led accesi in caso di service ed il codice di errore numerico

Come capire in modo pratico se il condensatore della lavatrice o asciugatrice funziona
Il mancato avvio di un motore ad induzione può dipendere da un difetto al condensatore o al motore stesso, vediamo come testare il condensatore

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea