Articoli in argomento

Come sostituire elettrovalvola lavatrice da soli senza chiamare il tecnico: tutti i passaggi
Sostituire elettrovalvola lavatrice da soli è possibile ed economico, vediamo dove si trova, come acquistarne una nuova e come sostituirla

Eliminare e riportare al nuovo la lavatrice con le prime macchie di ruggine.
Come risolvere il problema della ruggine sul telaio della lavatrice [video].

Le diverse lavatrici con doppio attacco per acqua calda e fredda
Raccolta delle lavatrici dei diversi produttori con doppio ingresso per l'acqua calda e fredda.

Cambiare cinghia lavatrice o sistemarla se saltata: acquisto ricambio e verifica tenuta
Come cambiare la cinghia della lavatrice nel caso sia rotta o come sistemarla facilmente sulla puleggia in caso sia saltata

I codici di errore della lavatrice Bosch e Siemens, quali sono e cosa significano
Raccolta degli errori che si possono manifestare in una lavatrice Bosch o Siemens

Perché il cestello della lavatrice alcune volte gira a fatica
Per quale motivo il cestello della lavatrice fa fatica a girare concludendo alcune volte il lavaggio ed altre no. Cosa fare per risolvere il difetto

Elementi interessati per l’errore F08 in una lavatrice Whirlpool

di Antonello Careri
Questo codice di errore è relativo al riscaldamento dell’acqua e nello specifico si riferisce alla rilevazione da parte della scheda elettronica del circuito di riscaldamento sempre aperto. Il controllo viene eseguito in differenti fasi del ciclo e pertanto il comportamento della lavatrice può essere differente in base al momento in cui viene rilevato il guasto. Nella fase iniziale, possiamo riscontrare il codice di errore F08 sul display. In questo caso avviene il blocco dello sportello, lo scarico iniziale ma prima della fase di caricamento dell’acqua si manifesta il blocco e l’errore appare sul display.

Anche nella fase finale, dopo che il lavaggio è andato a buon fine o anche in una fase intermedia, comunque subito dopo la centrifuga, l’errore con relativo blocco della lavatrice, può comparire sul display. Circuito aperto, significa per l’appunto che non viene rilevata la sua chiusura, quindi siamo in presenza di una resistenza non funzionante, una resistenza in corto sulla terra, una resistenza non collegata. Vediamo ora come intervenire ed eseguire i controlli per appurare quale è il problema che si sta verificando.

Per prima cosa accediamo alla parte retrostante la lavatrice, sempre dopo aver tolto l’alimentazione elettrica, quindi svitiamo le viti che fissano il pannello, in modo da avere accesso alla resistenza. La prima cosa che facciamo è controllare che il connettore o faston di alimentazione elettrica e di collegamento della sonda Ntc, siano ben inseriti negli innesti della resistenza ed allo stesso tempo è necessario verificare che i cablaggi siano integri e per tutto il percorso, che va dalla resistenza alla scheda. Successivamente per controllare se la resistenza è funzionante accendiamo il tester posizionandolo sulla scala più bassa degli Ohm (200), poniamo i puntali sui due innesti (fase e neutro) e se è tutto ok, ci deve essere restituito un valore che oscilla dai 24 ai 35 Ω.

Il fatto che la resistenza sia ok per quanto riguarda la continuità non significa che è necessariamente funzionante, in quanto ci può essere una dispersione, quindi è in massa con la terra e ovviamente durante il lavaggio si verifica il difetto. Per capire se c’è dispersione sulla resistenza, dobbiamo posizionare un puntale del tester su un innesto della resistenza e l’altro sull’innesto della terra, successivamente eseguiamo la stessa prova invertendo i puntali.

Questa misurazione deve essere eseguita posizionando il tester sulla scala più alta degli Ohm, in modo tale da poter rilevare tutte le misurazioni che stanno al di sotto. La misurazione potrebbe anche essere eseguita sulle altre scale degli ohm, rilevando però solo se il valore si trova al di sotto di quella scala, ragion per cui si utilizza la scala più alta. Se viene restituito un valore, significa che c’è continuità con la terra e quindi che la resistenza è in corto su di essa, sostanzialmente è a massa e deve essere sostituita. Il test con i puntali viene eseguito invertendo sempre i puntali, anche nel caso della continuità, per avere una riprova dell’esattezza del risultato.

Eseguite queste verifiche non ci resta che sincerarci che i cablaggi siano integri, quindi li seguiamo fino al punto in cui si innestano alla scheda elettronica. Se sono ok, il difetto potrebbe dipendere dalla scheda elettronica, quindi non ci resta che smontarla. Togliamo le viti che fissano il top e lo togliamo, svitiamo le viti che fissano il cruscotto, si trovano sui lati, e quelle che lo fissano al contenitore del cassetto del detersivo, che procediamo ad estrarre. Sganciamo il cruscotto e nella parte interna, controlliamo i connettori della scheda e se sono al loro posto e ben inseriti, li togliamo e apriamo la scheda, per verificare se c’è la presenza di qualche componente bruciato.

Pubblicato il 10/02/2020
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhathsappCondividi tramite email

Non hai trovato cosa cercavi? Suggerisci, commenta o aggiungi qualcosa: compila il modulo.

Ho letto ed accetto la privacy policy
 

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea