Spazio trasparente.
Spazio trasparente.
 
Spazio trasparente.
Cosa significa l’errore F18 o FoD in una lavatrice Whirlpool.
 
Se sul display della lavatrice Whirlpool della line Wave, compare il codice di errore F18 o FoD significa che è stata rilevata una eccessiva quantità di schiuma durante il lavaggio. Potrebbe sembrare strano ma utilizzare troppo detersivo, può creare sia dei malfunzionamenti che anche un deterioramento accelerato delle componenti interne.

L’impiego di una dose eccessiva di detersivo, difatti genera all’interno del cestello una formazione di schiuma sproporzionata, che può comportare da un punto di vista pratico delle anomalie nel rilevamento dell’acqua in vasca, pertanto del livello di pieno ed al momento dello scarico il raggiungimento del vuoto in vasca.

In presenza di una abbondante ed evidente quantità di schiuma o nel caso della comparizione del codice di errore F18 o FoD, gli elementi da controllare sono diversi, in quanto il codice può identificare anche un’altra anomalia legata al mancato scarico dell’acqua e conseguentemente alla  mancata centrifuga.

Gli elementi da verificare sono:

1) eccesso di schiuma;
2) trappola dell’aria;
3) pressostato;
4) pompa di scarico;
5) effetto sifone.

Se l’errore scaturisce da un eccesso di schiuma, ce ne accorgiamo per l’appunto dalla sua presenza, possiamo eseguire altri lavaggi a vuoto senza inserire del detersivo, in modo tale da consentire alla schiuma presente all’interno di essere smaltita. Tuttavia questa procedura, in alcuni casi potrebbe non essere sufficiente, ad esempio se la schiuma altera la pressione nella trappola dell’aria, in questo caso dovremmo pulire il tubicino di collegamento tra il pressostato ed il fondo della vasca.

L’errore può essere imputato anche ad un guasto del pressostato, che non è più in grado di rilevare la giusta presenza di acqua nella vasca.

Se il difetto interessa la pompa di scarico allora sarà necessario eseguire una prima ispezione per verificare che l’interno sia libera, quindi non siano presenti degli oggetti che ne impediscono il funzionamento, ovvero la rotazione della giurante, e successivamente sarà necessario controllare se è funzionante, quindi dopo aver staccato la spina elettrica è necessario accedere all’innesto della pompa di scarico, lo si può fare coricando la lavatrice sul lato dove quest’ultima è posizionata.

Rimosso gli spinotti di alimentazione con l’ausilio di un tester acceso sulla scala degli Ohm più bassa (200), posizioniamo i due puntali sugli ingressi faston della pompa di scarico o se è collegata con uno spinotto sui due contatti di alimentazione, che troviamo all’interno dell’innesto dello spinotto. Una pompa funzionante restituisce un valore che varia, a seconda del modello, dai 160 ai 200 Ω. In questa verifica facciamo attenzione che se la pompa di scarico ha delle caratteristiche particolari, che la vedono possedere un valore superiore ai 200 Ω, dovremmo spostare la scala di test sul valore più alto, altrimenti potremmo essere tratti in inganno dalla mancata restituzione di un valore, che ci porterebbe a dedurre che non è funzionante.

Infine il difetto può non interessare un componente della lavatrice, bensì una errata posizione del tubo di scarico che genera l’effetto sifone.

 

 
articoli sul tema:
 
 
Spazio trasparente.


Come ben noto la lavatrice è dotata di un filtro attraverso il quale l’acqua di scarico del lavaggio, passa prima di essere eliminata completamente attraverso il tubo di condotta, raccordato ad una conduttura a muro o dove non esistente agganciato con il collo d’oca al lavabo o altro.
 
 
Spazio trasparente.


Quando impostiamo un ciclo di lavaggio in una lavatrice è necessario inserire il detersivo e l’ammorbidente nei rispettivi scomparti, come descritto nella guida pratica per l’utilizzo.
 
 
Spazio trasparente.


Appena si accende la lavatrice o durante il suo funzionamento improvvisamente il salvavita scatta, staccando la corrente elettrica. È una condizione che non si verifica spesso, ma è una circostanza che comunque si riscontra e ci impedisce di utilizzare la lavatrice e le altre apparecchiature elettriche della casa, se non stacchiamo la sua spina.
 
 
Spazio trasparente.


Abbiamo visto nell’articolo “gruppo vasca lavatrice rotta” come intervenire per il recupero della lavatrice, vediamo ora come procedere e come capire su quali modelli di lavatrice possiamo sostituire i cuscinetti.
 
 
Spazio trasparente.


Iniziamo togliendo l’imballo che protegge la lavatrice e verifichiamo la presenza di eventuali ammaccature, nel caso presenti è preferibile non procedere con l’installazione e contattare il rivenditore, in modo tale da poter concordare una soluzione per come meglio affrontare la problematica.
 
 
Spazio trasparente.


Parametro fondamentale ed anche uno dei principali, preso in considerazione per l’acquisto di una lavatrice, è quello del consumo di energia elettrica, oltre ad esso, chiaramente, c’è anche l’aspetto legato al consumo dell’acqua. Ulteriormente a questi, ci sono altri dati molto importanti come la rumorosità, la classe e la velocità di centrifuga (asciugatura), logicamente i cicli di lavaggio, quindi il tipo di programmazione.
 
 

Se non hai trovato quello che cercavi, se vuoi suggerire, commentare o aggiungere qualcosa compila il modulo.

supporto
 
 
 
 
 
 
Foto articolo.
 
 
 

 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy linea lineaDisclaimerlineaContattacilineacanale you tubelineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.lineaiubendalinea
Linea
 
Torna su