Lavastoviglie Whirlpool carica acqua e si blocca con errore F6.

Il comportamento della lavastoviglie è uguale a prescindere dal ciclo di lavaggio impostato. Dopo aver dato l’avvio, sembra funzionare correttamente, si chiude lo sportello, segue l’entrata in funzione della pompa di scarico per eliminare l’acqua residua nella vasca e successivamente inizia il caricamento dell’acqua.

A seguire inizia la fase degli irroratori che girano e fanno confluire l’acqua all’interno della lavastoviglie, dopo pochi minuti la macchina va in errore e sul display compare F6, viene scaricata l’acqua. Premuto il tasto reset, si blocca il cicalino che segnala l’errore (in pratica sono 6 bip, che si ripetono), si aziona la pompa di scarico per una frazione di minuto e tutto si ferma.

L’errore F6, corrisponde ad una anomalia con il caricamento dell’acqua, e nello specifico recita: “La valvola ingresso acqua (WV1) è aperta ma il flussometro (FM) non invia impulsi (meno di 10 imp. in 10 sec.) l’indicatore a membrana (WI) non scatta (vuoto).

Le cause che riconducono a questo errore, sempre seguendo il manuale, sono:

1) Rubinetto acqua chiuso;
2) Valvola ingresso acqua otturata;
3) Valvola ingresso acqua difettosa;
4) Flussometro difettoso;
5) Sensore OWI;
6) Scheda elettronica.

Vediamo ora, nello specifico, le prove che dobbiamo eseguire per riparare il guasto.

Per prima cosa, anche se banale, ci dobbiamo assicurare che il rubinetto dell’acqua sia aperto, che non ci siano strozzature sul tubo di carico ed infine che ci sia una buona pressione.

L’elettrovalvola potrebbe essere otturata, in questo caso non vedremmo entrare acqua a sufficienza ed in proporzione alla pressione dell’acqua che abbiamo precedentemente verificato. Potrebbe esserci anche una otturazione al tubo in uscita all’elettrovalvola e che porta l’acqua all’air break (dove c’è il flussometro), pertanto è opportuno verificare che la tubatura sia libera. Se tuttavia smontiamo il pannello laterale sinistro, possiamo accedere a questa zona e renderci conto se l’acqua entra a sufficienza nella fase iniziale.

Testiamo l’elettrovalvola con un tester, ovviamente prima stacchiamo la corrente elettrica. Posizioniamo il tester sulla scala degli Ohm, ad esempio sui 200k o 20k, ad ogni modo il valore dell’elettrovalvola deve essere compreso tra i 3,5 ed i 4 .

Valore elettrovalvola lavastoviglie.

Superati i primi tre controlli, ci resta da verificare se il flussometro che è un piccolo elemento dotato di un interruttore magnetico reed, che è inserito nella parte bassa dell’air break della lavastoviglie. Questo registra il passaggio dell’acqua grazie ad una ventolina che girando e facendo passare dell’acqua al suo interno aziona un campo magnetico, una calamita, che unisce il contatto dell’interruttore, mandando degli impulsi alla scheda, che in base ad essi stabilisce il giusto passaggio di acqua.

Flussometro lavastoviglie.

Per capire se il flussometro è funzionate, accendiamo il tester posizionandolo sulla scala più bassa degli ohm. Posizioniamo i due puntali alle due estremità del reed e vi passiamo sopra una calamita, per replicare quella che c’è nella girante nell’air break. Se il tester risponde possiamo stabilire che è funzionante. In caso contrario è necessario sostituire il flussometro o anche solo il componente incriminato, che dovrà essere dissaldato e sostituito con quello nuovo. Una volta fatto verifichiamo la risposta col tester.

Altro componente che può essere responsabile del difetto e il sensore OWI, che non scatta in quanto non rileva correttamente l’acqua in vasca. Il sensore ha una funzione controllo carico dell’acqua, grado di torbidità e gestione della temperatura. Non è testabile pertanto si procede alla sostituzione, in caso di esclusione degli altri elementi.

Infine per concludere il codice di errore potrebbe sempre dipendere da un difetto della scheda elettronica.

Ultima pubblicazione: 08/02/2021
 
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhathsappCondividi tramite email

 
Ultime discussioni dal forum:

 

Non hai trovato cosa cercavi? Suggerisci, commenta o aggiungi qualcosa: compila il modulo.

 
supporto
Ho letto ed accetto la privacy policy
 
 
Articoli correlati:
 
Sportello detersivo lavastoviglie con residui di detersivo.
Cause materiali e tecniche che fanno rimanere detersivo nel contenitore a fine lavaggio.
 
 
Lavaggio più appropriato al tipo di sporco delle stoviglie.
Viene spiegato come trattare i tipi di sporco più comuni per un lavaggio ottimale nella lavastoviglie e come comportarsi con i diversi materiali di cui sono composte le stoviglie.
 
 
Lavastoviglie contro lavaggio a mano.
Calcolo di quanto si può risparmiare lavando le stoviglie con una lavastoviglie e non a mano.
 
 
La lavastoviglie non riscalda l’acqua.
Quali sono le cause del mancato riscaldamento dell’acqua nella lavastoviglie.
 
 
Come sostituire la resistenza della lavastoviglie
Dove si trova e come sostituire la resistenza di riscaldamento della lavastoviglie.
 
 
Simboli lavastoviglie: significato di tutte le marche!
Descrizione del significato dei simboli della lavastoviglie con riferimento ai simboli spia a quelli delle stoviglie lavabili e tutti i simbolo dei programmi.
 

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie PolicylineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea