Come fare in caso di errore E10 in una lavatrice Electrolux

di Antonello Careri - pubblicato il 28/09/2021
Il codice di errore E10 è un codice utente, ovvero quello che viene mostrato sul display della lavatrice o lavasciuga e genericamente indica una difficoltà nel caricamento dell’acqua, che può essere in fase di prelavaggio e lavaggio o di asciugatura nel caso della lavasciuga. Il codice raggruppa i due errori, rispettivamente E11 ed E12. Non sapendo a quale dei due si riferisce in caso siamo in presenza di una lavasciuga, altrimenti sappiamo che è E11,  è necessario entrare nella diagnostica e nel suo specifico soffermarsi sulle fasi C02, C03 e C04.

Posizione C02 diagnostica lavatrice Electrolux.

Posizione C03 diagnostica lavatrice Electrolux.

Posizione C04 diagnostica lavatrice Electrolux.

Le tre fasi di test che hanno una durata massima di 10 minuti, devono essere eseguite fine in fondo, in modo da fornire, alla diagnostica, il tempo necessario ad eseguire le verifiche. La chiusura anticipata del test può impedire di rilevare il componente difettoso. L’esecuzione fino al termine indicherà in quale delle fasi del ciclo l’elettrovalvola non sta funzionando. Pertanto potremmo già nella prima fase C02, vedere restituito l’errore sul display e quindi non essere più necessario procedere alle fasi successive.

Una volta ottenuta conferma dalla diagnostica o comunque anche se non volessimo eseguirla, ma avendo comunque focalizzato che il difetto è riconducibile all’elettrovalvola, dobbiamo ancor prima di sostituirla, testarla direttamente con l’impiego di un multimetro.

In questo caso ci soffermiamo sul codice di errore E11, che ci dice che la lavatrice riscontra una difficoltà nel caricamento dell’acqua necessaria per il ciclo di lavaggio. Fatta eccezione per il caso in cui si è in presenza di una bassa pressone idrica, del rubinetto chiuso o del tubo di carico strozzato, tutte condizioni da verificare, il problema è riconducibile all’elettrovalvola. Escludendo le cause precedenti, vediamo come è necessario agire per eseguire i controlli necessari e ripristinare il corretto funzionamento della lavatrice. Prima di eseguire qualsiasi tipo di test, stacchiamo l’alimentazione sia elettrica che dell’acqua, in quest’ultimo caso non è strettamente necessario, ma in caso di sostituzione del pezzo dovremo farlo comunque. Dobbiamo smontare il top ed accedere all’elettrovalvola che è posizionata nella parte retrostante, in alto, in corrispondenza dell’entrata del tubo di carico che ad essa è collegato.

Sganciamo il suo connettore di alimentazione, il test deve essere eseguito senza che ci sia una continuità con il cablaggio, va provata da sola. Posizioniamo un puntale del tester su un innesto e l’altro sul secondo e verifichiamo il valore restituito sul suo display. Il multimetro deve essere posizionato sulla scala degli Ohm, posizione 20K, in modo da poter rilevare i valori che sono al di sotto. L’elettrovalvola deve restituire un valore intorno compreso tra 3,5 e 4,5 KΩ. In caso di valore fuori misura è necessario procedere alla sostituzione dell’elettrovalvola e successivamente riprovare la diagnostica.

Posizione C02 diagnostica lavatrice Electrolux.

Tuttavia potremmo riscontrare un valore in linea e pertanto sarà necessario eseguire un ulteriore controllo sul cablaggio. Riagganciamo il connettore di alimentazione dell’elettrovalvola e seguendo il cablaggio nel suo percorso fino alla scheda elettronica identifichiamo il relativo connettore e lo sganciamo dalla scheda. Il controllo, che è necessario eseguire, è relativo alla continuità tra l’elettrovalvola ed i punti finali sul connettore, al fine di verificare che non ci siano delle interruzioni all’interno dei fili.

Seguiamo i fili che dall’elettrovalvola raggiungono la scheda ed identifichiamo il relativo connettore. Per farlo sarà necessario sganciare la scheda dal telaio della lavatrice, e per potervi accedere comodamente, coricarla su un fianco e sganciare altri connettori inseriti. Ad ogni modo identificato il connettore di nostro interesse lo sganciamo ed eseguiamo la misurazione posizionando i puntali del tester, opportunamente posizionato sulla scala 20K, dapprima sulla prima coppia di fili e successivamente sulla seconda coppia. Il valore restituito, se non ci sono interruzioni e non ce ne devono essere è il medesimo riscontrato con la misurazione dell’elettrovalvola.

Posizione C02 diagnostica lavatrice Electrolux.

Se i valori che abbiamo riscontrato sono corretti in linea, significa che per quanto riguarda l’elettrovalvola ed i relativi cablaggi non ci sono problemi, pertanto il difetto è ancora prima, ovvero della scheda elettronica. Se invece riscontriamo dei valori discordanti, significa che c’è un problema relativamente ai suoi cablaggi e pertanto andranno rispristinati.
Significato codice errore E10 lavatrice Electrolux

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

Come provare se la resistenza della lavatrice o lavastoviglie è funzionate
Due metodi descritti nel dettaglio per verificare se la resistenza è funzionante

Le diverse forme del cestello della lavatrice studiata dai diversi produttori.
Alcuni modelli dispongono di struttura e forma specifica che migliorano il trattamento dei tessuti. Scopriamo le diverse forme del cestello della lavatrice.

Collegamento motore lavatrice con cavo di alimentazione diretto
Come eseguire il collegamento motore lavatrice in modo diretto per una verifica pratica al fine di valutarne lo stato di efficienza

Fumo e puzza di bruciato dalla lavatrice: le cause
Per quale motivo si verifica la fuoriuscita di fumo, accompagnata da un odore di bruciato, dal cassetto detersivi o dal cestello della lavatrice.

Lavatrici Aeg caratteristiche generali e programmi speciali
Caratteristiche tecniche e funzioni delle lavatrici aeg in gamma nella produzione 2009

Lavatrice vasca inox o lavatrice vasca plastica
Come si evoluta la produzione della lavatrice attraverso il passaggio dalla vasca in acciaio a quella in materiali sintetici. Modelli con vasca inox

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea